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E proprio contro le ideologie che riducono l'uomo ad oggetto e lo schiacciano sotto le atrocità delle torture o lo annientano nei gorghi del [[determinismo]] Arendt vede l'uomo come una spontanea sorgente di '''[[libera]] iniziativa''', come inizio di azioni creative le quali sono sempre inter-azioni: «L'azione umana è l'attività politica per eccellenza». | E proprio contro le ideologie che riducono l'uomo ad oggetto e lo schiacciano sotto le atrocità delle torture o lo annientano nei gorghi del [[determinismo]] Arendt vede l'uomo come una spontanea sorgente di '''[[libera]] iniziativa''', come inizio di azioni creative le quali sono sempre inter-azioni: «L'azione umana è l'attività politica per eccellenza». | ||
Arendt difese il concetto di | Arendt difese il concetto di '''pluralismo''' in ambito politico. Grazie al pluralismo, il potenziale per la [[libertà]] politica e l'uguaglianza tra le persone si sviluppano. Importante è la prospettiva di inclusione dell'altro, ovvero di ciò che ci è estraneo. Politicamente, le convenzioni e le leggi dovrebbero funzionare per modalità pratiche e livelli appropriati, quindi tra persone ben disposte. Come risultato dei suoi assunti, Arendt si trovò contro la democrazia rappresentativa, che criticò fortemente, preferendole un sistema basato sui consigli o forme di [[democrazia diretta]]. | ||
Grazie al suo pensiero indipendente, alla teoria del totalitarismo (''Theorie der totalen Herrschaft''), ai suoi lavori sulla filosofia esistenziale e alla sua rivendicazione della discussione politica [[libera]], la Arendt detiene un posto centrale nei dibattiti contemporanei. | Grazie al suo pensiero indipendente, alla teoria del totalitarismo (''Theorie der totalen Herrschaft''), ai suoi lavori sulla filosofia esistenziale e alla sua rivendicazione della discussione politica [[libera]], la Arendt detiene un posto centrale nei dibattiti contemporanei. |