Cronologia delle rivolte e dei morti dalla caduta del fascismo ai giorni nostri: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 469: Riga 469:


*[[7 maggio]]  
*[[7 maggio]]  
A Villamarzana (Rovigo) una riunione indetta all'interno di una palestra (per discutere la richiesta di lavori di sistemazione nelle zone disastrate e protestare contro la decisione prefettizia di ridurre l'assistenza) viene dispersa dalla [[polizia]], che fa irruzione nel locale malmenando i presenti e fermando 11 persone, fra le quali il vice sindaco [[comunista]] Paiola e il dirigente della locale Coldiretti Munari. Per lo spavento muore, in seguito a un attacco cardiaco, Giovanni Sicchieri.
A Villamarzana (Rovigo) una riunione indetta all'interno di una palestra (per discutere la richiesta di lavori di sistemazione nelle zone disastrate e protestare contro la decisione prefettizia di ridurre l'assistenza) viene dispersa dalla [[polizia]], che fa irruzione nel locale malmenando i presenti e fermando 11 persone, fra le quali il vicesindaco [[comunista]] Paiola e il dirigente della locale Coldiretti Munari. Per lo spavento muore, in seguito a un attacco cardiaco, Giovanni Sicchieri.


==1953==
==1953==
Riga 609: Riga 609:


*[[12 dicembre]]  
*[[12 dicembre]]  
A Milano, la polizia guidata dal vice questore Vittoria carica con lacrimogeni e pestaggi un corteo indetto dalla sinistra extraparlamentare e dagli anarchici nell'anniversario della ‘strage di Stato'(Vedi [[Giuseppe Pinelli]]), e per solidarizzare con i militanti dell'Eta sotto processo a Burgos, uccidendo l'anarchico [[Saverio Saltarelli]] di 22 anni, provocando decine di feriti fra i quali il giornalista Giuseppe Carpi, colpito da un proiettile. Per la morte di Saltarelli saranno successivamente inquisiti il capitano dei carabinieri Antonio Chirivi e il capitano di Ps Alberto Antonietti.
A Milano, la polizia guidata dal vicequestore Vittoria carica con lacrimogeni e pestaggi un corteo indetto dalla sinistra extraparlamentare e dagli anarchici nell'anniversario della ‘strage di Stato'(Vedi [[Giuseppe Pinelli]]), e per solidarizzare con i militanti dell'Eta sotto processo a Burgos, uccidendo l'anarchico [[Saverio Saltarelli]] di 22 anni, provocando decine di feriti fra i quali il giornalista Giuseppe Carpi, colpito da un proiettile. Per la morte di Saltarelli saranno successivamente inquisiti il capitano dei carabinieri Antonio Chirivi e il capitano di Ps Alberto Antonietti.


==1971==
==1971==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione