Cronologia delle rivolte e dei morti dalla caduta del fascismo ai giorni nostri: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 643: Riga 643:


*[[6 maggio]]
*[[6 maggio]]
Ad Eboli, a causa delle promesse mai mantenute riguardo la costruzione di fabbriche e nuovi posti di lavoro da parte di politici locali e nazionali, scoppiò una violenta [[rivolta]] per le strade cittadine.
Ad Eboli (Salerno), a causa delle promesse mai mantenute riguardo la costruzione di fabbriche e nuovi posti di lavoro da parte di politici locali e nazionali, scoppia una violenta [[rivolta]] per le strade cittadine.
La [[rivolta]], culminata con le occupazioni dell'autostrada e delle stazioni, bloccò l'intero commercio nazionale durante tutto il periodo della ribellione.
La [[rivolta]], culminata con le occupazioni dell'autostrada e delle stazioni, blocca l'intero commercio nazionale durante tutto il periodo della ribellione.


*[[10 maggio]]  
*[[10 maggio]]  
Ad Alessandria, una [[rivolta]] dei detenuti che avevano preso degli ostaggi, viene stroncata dal procuratore generale di Torino, Carlo Reviglio Della Veneria e dal generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa che ordinano un attacco militare che si conclude con l'uccisione di 2 detenuti, di 2 secondini, del medico del [[carcere]] e di una assistente sociale.
Ad Alessandria una [[rivolta]] dei detenuti, che avevano preso degli ostaggi, viene stroncata dal procuratore generale di Torino Carlo Reviglio Della Veneria e dal generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ordinano un attacco [[militare]] che si conclude con l'uccisione di due detenuti, di due secondini, del medico del [[carcere]] e di una assistente sociale.


*[[8 settembre]]  
*[[8 settembre]]  
A Roma, si rinnovano gli interventi [[repressivi]] della [[polizia]] nel quartiere san Basilio contro gli occupanti di case, anche con l'uso di armi da fuoco che uccidono il militante di sinistra Fabrizio Ceruso.
A Roma si rinnovano gli interventi [[repressivi]] della [[polizia]] nel quartiere san Basilio contro gli occupanti di case, anche con l'uso di armi da fuoco che uccidono il militante di sinistra Fabrizio Ceruso.


==1975==
==1975==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione