Magonismo: differenze tra le versioni

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== Magonismo e anarchismo ==
== Magonismo e anarchismo ==
Il governo e la stampa, all'inizio del secolo XX, chiamarono "magonisti" tutti coloro che, condividendo le idee e le azioni dei [[fratelli Flores Magón]], si opponevano alla dittatura di Porfirio Díaz progettando un nuovo e più equo sistema economico-sociale. Il termine fu usato in senso dispregiativo con l'intento di screditare questo movimento, dalle [[autorità]] considerato alla stregua di una banda criminale al servizio dei fratelli Magon.
Il governo e la stampa, all'inizio del secolo XX, chiamarono "magonisti" tutti coloro che, condividendo le idee e le azioni dei [[fratelli Flores Magón]], si opponevano alla dittatura di Porfirio Díaz progettando un nuovo e più equo sistema economico-sociale. Il termine fu usato in senso dispregiativo con l'intento di screditare questo movimento, dalle [[autorità]] considerato alla stregua di una banda criminale al servizio dei [[fratelli Magón]].


La lotta dei fratelli Flores Magón fu un ostacolo alla volontà pacificatrice di Porfirio Diaz (pacificazione non significa [[giustizia sociale]]) e per questo essi furono definiti spregiatamene “rivoltosi magonisti” <ref>Archivo General de Nación, Ramo Gobernación, Revoltosos Magonistas (1906)</ref>, con l'intento di screditarli ed isolarli dalle masse.
La lotta dei fratelli Flores Magón fu un ostacolo alla volontà pacificatrice di Porfirio Diaz (pacificazione non significa [[giustizia sociale]]) e per questo essi furono definiti spregiatamene “rivoltosi magonisti” <ref>Archivo General de Nación, Ramo Gobernación, Revoltosos Magonistas (1906)</ref>, con l'intento di screditarli ed isolarli dalle masse.
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Flores Magón e i militanti del [[Partido Liberal Mexicano|PLM]] rifiutavano il termine magonista, giacchè essi non lottavano per il potere o in nome di un capo da seguire e per questo inizialmente preferirono definirsi liberali e poi, dopo il tradimento dei [[Rivoluzione_Messicana#La_presidenza_di_Madero_.281911-1913.29|maderisti]], semplicemente anarchici. Lo stesso [[Ricardo Flores Magón]] disse: « Noi del Partito Liberale Messicano non siamo magonisti, siamo anarchici»; nella sua opera letteraria ''Verdugos y Víctimas'', uno dei personaggi risponde indignato quando viene arrestato e processato: «Non sono magonista, sono anarchico. Un anarchico non ha idoli».
Flores Magón e i militanti del [[Partido Liberal Mexicano|PLM]] rifiutavano il termine magonista, giacchè essi non lottavano per il potere o in nome di un capo da seguire e per questo inizialmente preferirono definirsi liberali e poi, dopo il tradimento dei [[Rivoluzione_Messicana#La_presidenza_di_Madero_.281911-1913.29|maderisti]], semplicemente anarchici. Lo stesso [[Ricardo Flores Magón]] disse: « Noi del Partito Liberale Messicano non siamo magonisti, siamo anarchici»; nella sua opera letteraria ''Verdugos y Víctimas'', uno dei personaggi risponde indignato quando viene arrestato e processato: «Non sono magonista, sono anarchico. Un anarchico non ha idoli».


Il pensiero dei [[fratelli Magon]] fu influenzato da anarchici come [[Michail Bakunin]] e [[Pierre-Joseph Proudhon]], [[Élisée Reclus]], [[Charles Malato]], [[Errico Malatesta]], [[Anselmo Lorenzo]], [[Emma Goldman]], [[Fernando Tarrida del Mármol]] e [[Max Stirner]]. Essi conoscevano anche le opere di [[Marx]], [[Máximo Gorki]] ed [http://archive.is/mI9t Henrik Ibsen]. Furono, tuttavia, soprattutto i lavori di [[Kropotkin]], ''[[La conquista del pane]]'' e  ''[[Il mutuo appoggio]]'', a plasmare le idee del [[Partito Liberale Messicano]], che in parte si nutrì anche della tradizione individuale e [[liberalismo|liberale]] americana <ref name="liberalismo">A proposito dell'assurda pretesa di alcuni pseudo-anarchici di definirsi anarchici liberali si legga ''[[liberalismo#L.27anarchismo_liberale_non_esiste|L'anarchismo liberale non esiste]]''.</ref>, ma senza però scadere nel parlamentarismo istituzionale di Madero, e della questione indigena. <ref>''[http://www.anarkismo.net/article/2494 Magonismo; Perspectivas Históricas de un Modelo Anárquico Mexicano]'' (intervista con Hilario Topete Lara di Dolores Hidalgo, ''[[Ekintza Zuzena]]'' n. 33, ottobre 2005).</ref>
Il pensiero dei [[fratelli Magón]] fu influenzato da anarchici come [[Michail Bakunin]] e [[Pierre-Joseph Proudhon]], [[Élisée Reclus]], [[Charles Malato]], [[Errico Malatesta]], [[Anselmo Lorenzo]], [[Emma Goldman]], [[Fernando Tarrida del Mármol]] e [[Max Stirner]]. Essi conoscevano anche le opere di [[Marx]], [[Máximo Gorki]] ed [http://archive.is/mI9t Henrik Ibsen]. Furono, tuttavia, soprattutto i lavori di [[Kropotkin]], ''[[La conquista del pane]]'' e  ''[[Il mutuo appoggio]]'', a plasmare le idee del [[Partito Liberale Messicano]], che in parte si nutrì anche della tradizione individuale e [[liberalismo|liberale]] americana <ref name="liberalismo">A proposito dell'assurda pretesa di alcuni pseudo-anarchici di definirsi anarchici liberali si legga ''[[liberalismo#L.27anarchismo_liberale_non_esiste|L'anarchismo liberale non esiste]]''.</ref>, ma senza però scadere nel parlamentarismo istituzionale di Madero, e della questione indigena. <ref>''[http://www.anarkismo.net/article/2494 Magonismo; Perspectivas Históricas de un Modelo Anárquico Mexicano]'' (intervista con Hilario Topete Lara di Dolores Hidalgo, ''[[Ekintza Zuzena]]'' n. 33, ottobre 2005).</ref>


== Magonismo e questione indigena ==
== Magonismo e questione indigena ==
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Nella storia del [[Messico]], l'assemblea, la [[democrazia diretta|partecipazione diretta]], l'[[autogestione]], il [[mutualismo|mutuo appoggio]] e la rotazione delle cariche, fanno tutte parte della tradizione comunitarista indigena.
Nella storia del [[Messico]], l'assemblea, la [[democrazia diretta|partecipazione diretta]], l'[[autogestione]], il [[mutualismo|mutuo appoggio]] e la rotazione delle cariche, fanno tutte parte della tradizione comunitarista indigena.
L'influenza diretta del pensiero indigeno nel magonismo fu legata alle attività, teoriche e pratiche, di [[Teodoro Flores]], padre dei [[fratelli Magon]], e agli stretti rapporti sviluppatesi tra i membri del [[Partito Liberale Messicano]] e gli indigeni durante le attività insurrezionali promosse dal partito tra il [[1906]] e il [[1910]]. Furono attivi magonisti uomini e donne di diverse regioni del paese e di razze e tradizioni ben distinte, determinando di conseguenza una proficua commistione di idee e tradizioni comunitarie.
L'influenza diretta del pensiero indigeno nel magonismo fu legata alle attività, teoriche e pratiche, di [[Teodoro Flores]], padre dei [[fratelli Magón]], e agli stretti rapporti sviluppatesi tra i membri del [[Partito Liberale Messicano]] e gli indigeni durante le attività insurrezionali promosse dal partito tra il [[1906]] e il [[1910]]. Furono attivi magonisti uomini e donne di diverse regioni del paese e di razze e tradizioni ben distinte, determinando di conseguenza una proficua commistione di idee e tradizioni comunitarie.


Il magonismo, le cui origini possono essere fatte risalire al [[1892]], si compose tradizionalmente di tre elementi: il [[liberalismo]] messicano <ref name="liberalismo"></ref>, l'[[anarchismo]] europeo e il [[comunalismo indigeno]] riuniti spesso in una sintesi proficua che impresse un carattere distintivo ai processi rivoluzionari messicani.
Il magonismo, le cui origini possono essere fatte risalire al [[1892]], si compose tradizionalmente di tre elementi: il [[liberalismo]] messicano <ref name="liberalismo"></ref>, l'[[anarchismo]] europeo e il [[comunalismo indigeno]] riuniti spesso in una sintesi proficua che impresse un carattere distintivo ai processi rivoluzionari messicani.
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<references/>
<references/>


== Scritti di Ricardo Flores Magon==
== Scritti di Ricardo Flores Magón==
*''[[Illegalismo#Gli_illegalisti_.28di_Ricardo_Flores_Magon.2C_1910.29|Gli illegalisti]]'', articolo del 1910
*''[[Illegalismo#Gli_illegalisti_.28di_Ricardo_Flores_Magon.2C_1910.29|Gli illegalisti]]'', articolo del 1910
*''[[Io non voglio essere tiranno! (di Ricardo Flores Magon)|Io non voglio essere tiranno!]]'', articolo del 1910
*''[[Io non voglio essere tiranno! (di Ricardo Flores Magón)|Io non voglio essere tiranno!]]'', articolo del 1910
*''[[Il fucile (di Ricardo Flores Magon)|Il fucile]]'', ''[[Regeneración]]'', n. 64, 18 novembre 1911
*''[[Il fucile (di Ricardo Flores Magón)|Il fucile]]'', ''[[Regeneración]]'', n. 64, 18 novembre 1911
*''[[Io non voglio essere schiavo! (di Ricardo Flores Magon)|Io non voglio essere schiavo!]]'', 1° giugno 1912
*''[[Io non voglio essere schiavo! (di Ricardo Flores Magón)|Io non voglio essere schiavo!]]'', 1° giugno 1912
*''[[La Rivoluzione sociale a Sonora]]'', ''[[Regeneración]]'', 21 febbraio 1914
*''[[La Rivoluzione sociale a Sonora]]'', ''[[Regeneración]]'', 21 febbraio 1914


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