Magonismo: differenze tra le versioni

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== Influenze del magonismo nella storia dell'anarchismo messicano==
== Influenze del magonismo nella storia dell'anarchismo messicano==
Dopo la fine della [[rivoluzione messicana|rivoluzione]] e la morte di [[Ricardo Flores Magon]] (1922), sia il governo messicano che gli anarchici riconobbero il magonismo come un elemento determinante per lo scoppio e lo sviluppo della [[rivoluzione messicana|rivoluzione del 1910]], nonché per l'elaborazione della Costituzione del [[1917]], che seppur non possa essere considerata rivoluzionaria fu sicuramente molto progressista rispetto all'epoca.
Dopo la fine della [[rivoluzione messicana|rivoluzione]] e la morte di [[Ricardo Flores Magón]] (1922), sia il governo messicano che gli anarchici riconobbero il magonismo come un elemento determinante per lo scoppio e lo sviluppo della [[rivoluzione messicana|rivoluzione del 1910]], nonché per l'elaborazione della Costituzione del [[1917]], che seppur non possa essere considerata rivoluzionaria fu sicuramente molto progressista rispetto all'epoca.
[[File:Magonistas en Tijuana.jpg|thumb|250 px|Magonisti a Tijuana durante l'[[Insurrezione della Bassa California (1911)]]]]
[[File:Magonistas en Tijuana.jpg|thumb|250 px|Magonisti a Tijuana durante l'[[Insurrezione della Bassa California (1911)]]]]
Coloro che si rifacevano al pensiero dei [[fratelli Magon]], non smisero certo di lottare dopo la promulgazione della Costituzione di Venustiano Carranza, poiché la loro intenzione era quella di abolire lo [[Stato]] e non di riformarlo. [[Librado Rivera]] proseguì nelle sue attività rivoluzionarie e fu perseguitato dalla [[repressione]] del governo di [[Plutarco Elías Calles]] (1924-1928); anche [[Enrique Flores Magon]], fratello di [[Ricardo Flores Magon|Ricardo]], disse esplitamente che «la rivoluzione sociale non è terminata qua». <ref>Enrique Flores Magón, ''Aclaraciones a la vida y obra de Ricardo Flores Magón'', ''[[La Protesta (Argentina)|La Protesta]]'', Argentina, [[30 marzo]] [[1925]].</ref>
Coloro che si rifacevano al pensiero dei [[fratelli Magón]], non smisero certo di lottare dopo la promulgazione della Costituzione di Venustiano Carranza, poiché la loro intenzione era quella di abolire lo [[Stato]] e non di riformarlo. [[Librado Rivera]] proseguì nelle sue attività rivoluzionarie e fu perseguitato dalla [[repressione]] del governo di [[Plutarco Elías Calles]] (1924-1928); anche [[Enrique Flores Magón]], fratello di [[Ricardo Flores Magón|Ricardo]], disse esplitamente che «la rivoluzione sociale non è terminata qua». <ref>Enrique Flores Magón, ''Aclaraciones a la vida y obra de Ricardo Flores Magón'', ''[[La Protesta (Argentina)|La Protesta]]'', Argentina, [[30 marzo]] [[1925]].</ref>


Più avanti, con la nascita della [[Federación Anarquista Mexicana]] nel [[1941]], che rimase in attività per circa 40 anni, il periodico «''[[Regeneración]]''» fu rieditato e il pensiero dei Magon trovò nuova diffusione nel paese: negli anni '80 il magonismo fu riscoperto dai giovani [[anarco-punk]]; la [[Biblioteca Social Reconstruir]], fondata nel [[1980]] da [[Ricardo Mestre]], divenne un punto di raccolta della [[letteratura]] anarchcia, dove si potevano trovare le opere di [[Ricardo Flores Magón]] o molti numeri di «''[[Regeneración]]''». <ref>Tania Molina Ramírez, [http://www.jornada.unam.mx/2003/10/19/mas-molina.html Biblioteca Social Reconstruir "Libertad y no violencia"], La Jornada, Masiosare n. 304, 19 ottobre 2003.</ref>
Più avanti, con la nascita della [[Federación Anarquista Mexicana]] nel [[1941]], che rimase in attività per circa 40 anni, il periodico «''[[Regeneración]]''» fu rieditato e il pensiero dei Magón trovò nuova diffusione nel paese: negli anni '80 il magonismo fu riscoperto dai giovani [[anarco-punk]]; la [[Biblioteca Social Reconstruir]], fondata nel [[1980]] da [[Ricardo Mestre]], divenne un punto di raccolta della [[letteratura]] anarchcia, dove si potevano trovare le opere di [[Ricardo Flores Magón]] o molti numeri di «''[[Regeneración]]''». <ref>Tania Molina Ramírez, [http://www.jornada.unam.mx/2003/10/19/mas-molina.html Biblioteca Social Reconstruir "Libertad y no violencia"], La Jornada, Masiosare n. 304, 19 ottobre 2003.</ref>


Nel [[1994]], quando l'[[Ejército Zapatista de Liberación Nacional]] del Chiapas, si ribellò in armi contro il governo centrale, rivendicò orgogliosamente le proprie influenze [[fratelli Magon|magoniste]]. Nel [[1997]], organizzazioni sociali e indigene, collettivi libertari e comunità municipali dello [[Stato]] di Oaxaca, proclamarono dal [[21 novembre]] al [[16 settembre]] [[1998]] l'"Anno cittadino Ricardo Flores Magón" <ref>[http://web.archive.org/web/20080215020512/http://www.laneta.apc.org/magon/inicio.htm Año ciudadano de Ricardo Flores Magón] (1997-1998)</ref>, riconoscendo e celebrando la grande attualità del pensiero dei Magon.
Nel [[1994]], quando l'[[Ejército Zapatista de Liberación Nacional]] del Chiapas, si ribellò in armi contro il governo centrale, rivendicò orgogliosamente le proprie influenze [[fratelli Magón|magoniste]]. Nel [[1997]], organizzazioni sociali e indigene, collettivi libertari e comunità municipali dello [[Stato]] di Oaxaca, proclamarono dal [[21 novembre]] al [[16 settembre]] [[1998]] l'"Anno cittadino Ricardo Flores Magón" <ref>[http://web.archive.org/web/20080215020512/http://www.laneta.apc.org/magon/inicio.htm Año ciudadano de Ricardo Flores Magón] (1997-1998)</ref>, riconoscendo e celebrando la grande attualità del pensiero dei Magón.


Nell'agosto del [[2000]], su impulso delle organizzazioni indigene dello [[Stato]] di Oaxaca e dei gruppi libertari di Città del Messico, furono celebrate le ''Jornadas Magonistas'' (Giornate Magoniste) per celebrare i 100 anni della fondazione del periodico «''[[Regeneración]]''». Anche alla ribellione di Oaxaca del [[2006]] diedero il loro contributo organizzazioni e collettivi dichiaratamente ispirate dalle idee magoniste, che si dimostrano quindi straordinariamente attuali.
Nell'agosto del [[2000]], su impulso delle organizzazioni indigene dello [[Stato]] di Oaxaca e dei gruppi libertari di Città del Messico, furono celebrate le ''Jornadas Magonistas'' (Giornate Magoniste) per celebrare i 100 anni della fondazione del periodico «''[[Regeneración]]''». Anche alla ribellione di Oaxaca del [[2006]] diedero il loro contributo organizzazioni e collettivi dichiaratamente ispirate dalle idee magoniste, che si dimostrano quindi straordinariamente attuali.
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