René Georges Hermann-Paul: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:


La sua opera satirica è soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicono progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
La sua opera satirica è soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicono progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
Si segnala in tal senso nel [[1895]] proprio con queste tematiche espresse nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e di Vie de ''Madame Quelconque'', in cui proprio la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi viene pesantemente colpita in materia di aspirazioni pubbliche e private.
Si segnala in tal senso nel [[1895]] proprio con queste tematiche, espresse nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e ''Vie de Madame Quelconque'', in cui la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi viene pesantemente colpita nelle sue aspirazioni pubbliche e private.


Questa sua propensione alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario e per cui egli illustrò moltissimi numeri.
Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario e per cui egli illustrò moltissimi numeri.


Durante la prima guerra mondiale ne denunciò come [[pacifismo|pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] le atrocità dipingendo scene di denuncia.
Durante la prima guerra mondiale ne denunciò come [[pacifismo|pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]] le atrocità dipingendo scene di denuncia.
64 345

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione