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Testimone da bambino dei molti tragici fatti della [[Comune di Parigi]], sviluppa da allora un carattere ribelle e antiautoritario. A partire dal [[1881]] prende a frequentare gli ambienti anarchici parigini. Lettore di ''[[Le Révolte]]'', diventa amico di [[Jean Grave]]. Nel [[1887]], [[Camille Pisarro|Pissarro]], [[Georges Seurat|Seurat]] e [[Paul Signac|Signac]] lo accolgono nel gruppo dei neo-impressionisti. Di lui dice l'amico [[Félix Fénéon]] « (''Luce è''...) un uomo risoluto e onesto dal talento rozzo e muscoloso », descrivendo la sua arte come quella di un neo-impressionista che « si rifà al metodo di Seurat, impiegando colori schietti posti gli uni accanto agli altri, legittimati dai loro complementari e che producono vibrazioni luminose. (...) L'arte di Luce è impegnata a rappresentare il proletariato nelle sue attività lavorative con una grande serenità di esecuzione e con tratti assai semplici ». | Testimone da bambino dei molti tragici fatti della [[Comune di Parigi]], sviluppa da allora un carattere ribelle e antiautoritario. A partire dal [[1881]] prende a frequentare gli ambienti anarchici parigini. Lettore di ''[[Le Révolte]]'', diventa amico di [[Jean Grave]]. Nel [[1887]], [[Camille Pisarro|Pissarro]], [[Georges Seurat|Seurat]] e [[Paul Signac|Signac]] lo accolgono nel gruppo dei neo-impressionisti. Di lui dice l'amico [[Félix Fénéon]] « (''Luce è''...) un uomo risoluto e onesto dal talento rozzo e muscoloso », descrivendo la sua arte come quella di un neo-impressionista che « si rifà al metodo di Seurat, impiegando colori schietti posti gli uni accanto agli altri, legittimati dai loro complementari e che producono vibrazioni luminose. (...) L'arte di Luce è impegnata a rappresentare il proletariato nelle sue attività lavorative con una grande serenità di esecuzione e con tratti assai semplici ». | ||
Maximilien Luce firma numerosi disegni per i giornali di tendenza anarchica come ''Le Père Peinard'', ''La Révolte'', ''[[l'en dehors]]'', ''La Feuille'' e altri. Nel [[1894]], in conseguenza agli attentati di [[Ravachol]], [[Auguste Vaillant|Vaillant]] e [[Sante Caserio|Caserio]], viene arrestato e imprigionato per un mese. Alla vita carceraria dedicherà una serie di litografie accompagnate da un testo di [[Jules Vallès]]. Una volta libero comincia a collaborare alla celebre rivista ''[[Les Temps Nouveaux]]''. | Maximilien Luce firma numerosi disegni per i giornali di tendenza anarchica come ''[[Le Père Peinard]]'', ''La Révolte'', ''[[l'en dehors]]'', ''La Feuille'' e altri. Nel [[1894]], in conseguenza agli attentati di [[Ravachol]], [[Auguste Vaillant|Vaillant]] e [[Sante Caserio|Caserio]], viene arrestato e imprigionato per un mese. Alla vita carceraria dedicherà una serie di litografie accompagnate da un testo di [[Jules Vallès]]. Una volta libero comincia a collaborare alla celebre rivista ''[[Les Temps Nouveaux]]''. | ||
Indicato come «anarchico pericoloso» i suoi disegni vengono accusati durante il «[[Processo dei trenta|processo dei 30]]» di «incitare il popolo alla rivolta». Come [[Camille Pisarro|Pissarro]], Luce fu un anarchico attivo e dipinse numerose scene di ambienti operai, fra cui ''La bataille syndicale'' del [[1910]]. A proposito delle sue idee politiche scrive: | Indicato come «anarchico pericoloso» i suoi disegni vengono accusati durante il «[[Processo dei trenta|processo dei 30]]» di «incitare il popolo alla rivolta». Come [[Camille Pisarro|Pissarro]], Luce fu un anarchico attivo e dipinse numerose scene di ambienti operai, fra cui ''La bataille syndicale'' del [[1910]]. A proposito delle sue idee politiche scrive: | ||
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Nel [[1934]], si assicura la presidenza della Società degli artisti indipendenti. Lo stesso anno, firma una petizione incitante alla lotta [[antifascista]]. Ha lasciato numerose tele aventi come tema eventi storici ma anche il lavoro degli operai e dei contadini. | Nel [[1934]], si assicura la presidenza della Società degli artisti indipendenti. Lo stesso anno, firma una petizione incitante alla lotta [[antifascista]]. Ha lasciato numerose tele aventi come tema eventi storici ma anche il lavoro degli operai e dei contadini. | ||
==Opere== | ==Opere== | ||
====Disegni e acquarelli==== | ====Disegni e acquarelli==== | ||
* N. - D. - '' Champ de Bataille ''. Disegno a inchiostro e carboncino. | * N. - D. - '' Champ de Bataille ''. Disegno a inchiostro e carboncino. | ||
====Dipinti a olio su tela==== | ====Dipinti a olio su tela==== | ||
'''Elenco parziale''' : | '''Elenco parziale''' : | ||
* [[1882]] - ''Vue de l'observatoire '' | * [[1882]] - ''Vue de l'observatoire '' | ||
* [[1887]] - ''La toilette '' | * [[1887]] - ''La toilette '' |