Maximilien Luce: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "à " con "à "
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Riga 2: Riga 2:


== Biografia ==
== Biografia ==
Testimone da bambino dei molti tragici fatti della [[Comune di Parigi]], sviluppa da allora un carattere ribelle e antiautoritario. A partire dal [[1881]] prende a frequentare gli ambienti anarchici parigini. Lettore di ''[[Le Révolte]]'', diventa amico di [[Jean Grave]]. Nel [[1887]], [[Camille Pisarro|Pissarro]], [[Georges Seurat|Seurat]] e [[Paul Signac|Signac]] lo accolgono nel gruppo dei neo-impressionisti. Di lui dice l'amico [[Félix Fénéon]] « (''Luce è''...) un uomo risoluto e onesto dal talento rozzo e muscoloso », descrivendo la sua arte come quella di un neo-impressionista che « si rifà al metodo di Seurat, impiegando colori schietti posti gli uni accanto agli altri, legittimati dai loro complementari e che producono vibrazioni luminose. (...) L'arte di Luce è impegnata a rappresentare il proletariato nelle sue attività lavorative con una grande serenità di esecuzione e con tratti assai semplici ».
Testimone da bambino dei molti tragici fatti della [[Comune di Parigi]], sviluppa da allora un carattere ribelle e antiautoritario. A partire dal [[1881]] prende a frequentare gli ambienti anarchici parigini. Lettore di ''[[Le Révolte]]'', diventa amico di [[Jean Grave]]. Nel [[1887]], [[Camille Pisarro|Pissarro]], [[Georges Seurat|Seurat]] e [[Paul Signac|Signac]] lo accolgono nel gruppo dei neo-impressionisti. Di lui dice l'amico [[Félix Fénéon]] « (''Luce è''...) un uomo risoluto e onesto dal talento rozzo e muscoloso », descrivendo la sua arte come quella di un neo-impressionista che « si rifà al metodo di Seurat, impiegando colori schietti posti gli uni accanto agli altri, legittimati dai loro complementari e che producono vibrazioni luminose. (...) L'arte di Luce è impegnata a rappresentare il proletariato nelle sue attività lavorative con una grande serenità di esecuzione e con tratti assai semplici ».


Maximilien Luce firma numerosi disegni per i giornali di tendenza anarchica come ''Le Père Peinard'', ''La Révolte'', ''[[l'en dehors]]'', ''La Feuille'' e altri. Nel [[1894]], in conseguenza agli attentati di [[Ravachol]], [[Auguste Vaillant|Vaillant]] e [[Sante Caserio|Caserio]], viene arrestato e imprigionato per un mese. Alla vita carceraria dedicherà una serie di litografie accompagnate da un testo di [[Jules Vallès]]. Una volta libero comincia a collaborare alla celebre rivista ''[[Les Temps Nouveaux]]''.
Maximilien Luce firma numerosi disegni per i giornali di tendenza anarchica come ''Le Père Peinard'', ''La Révolte'', ''[[l'en dehors]]'', ''La Feuille'' e altri. Nel [[1894]], in conseguenza agli attentati di [[Ravachol]], [[Auguste Vaillant|Vaillant]] e [[Sante Caserio|Caserio]], viene arrestato e imprigionato per un mese. Alla vita carceraria dedicherà una serie di litografie accompagnate da un testo di [[Jules Vallès]]. Una volta libero comincia a collaborare alla celebre rivista ''[[Les Temps Nouveaux]]''.


Indicato come «anarchico pericoloso» i suoi disegni vengono accusati durante il «[[Processo dei trenta|processo dei 30]]» di «incitare il popolo alla rivolta». Come [[Camille Pisarro|Pissarro]], Luce fu un anarchico attivo e dipinse numerose scene di ambienti operai, fra cui ''La bataille syndicale'' del [[1910]]. A proposito delle sue idee politiche scrive:
Indicato come «anarchico pericoloso» i suoi disegni vengono accusati durante il «[[Processo dei trenta|processo dei 30]]» di «incitare il popolo alla rivolta». Come [[Camille Pisarro|Pissarro]], Luce fu un anarchico attivo e dipinse numerose scene di ambienti operai, fra cui ''La bataille syndicale'' del [[1910]]. A proposito delle sue idee politiche scrive:
Riga 11: Riga 11:
Durante la [[prima guerra mondiale]], realizza delle scene di combattimenti, dimostrandosi un artista militante, nemico giurato del [[militarismo]] e della guerra, come si nota nell'opera ''La gare de l'Est'' dipinta nel [[1917]].
Durante la [[prima guerra mondiale]], realizza delle scene di combattimenti, dimostrandosi un artista militante, nemico giurato del [[militarismo]] e della guerra, come si nota nell'opera ''La gare de l'Est'' dipinta nel [[1917]].


Nel [[1934]], si assicura la presidenza della Società degli artisti indipendenti. Lo stesso anno, firma una petizione incitante alla lotta [[antifascista]]. Ha lasciato numerose tele aventi come tema eventi storici ma anche il lavoro degli operai e dei contadini.
Nel [[1934]], si assicura la presidenza della Società degli artisti indipendenti. Lo stesso anno, firma una petizione incitante alla lotta [[antifascista]]. Ha lasciato numerose tele aventi come tema eventi storici ma anche il lavoro degli operai e dei contadini.
==Opere==
==Opere==
====Disegni e acquarelli====
====Disegni e acquarelli====
Riga 22: Riga 22:
* [[1887]] - ''La toilette ''
* [[1887]] - ''La toilette ''
* [[1889]] - ''Quai de l'école''
* [[1889]] - ''Quai de l'école''
* [[1890]] - ''La Seine à Herblay'',  Musée d'Orsay, Parigi.
* [[1890]] - ''La Seine à Herblay'',  Musée d'Orsay, Parigi.
* [[1890]] - ''Le Louvre et le pont du Carrousel''
* [[1890]] - ''Le Louvre et le pont du Carrousel''
* [[1892]] - ''Le café''  
* [[1892]] - ''Le café''  
Riga 30: Riga 30:
* [[1893]] - ''Vue de Londres''  
* [[1893]] - ''Vue de Londres''  
* [[1893]] - ''Bord de mer''  
* [[1893]] - ''Bord de mer''  
* [[1894]] - ''Quai à Camaret''  
* [[1894]] - ''Quai à Camaret''  
* [[1895]] - ''La Tamise et le parlement de Londres''  
* [[1895]] - ''La Tamise et le parlement de Londres''  
* [[1895]] - ''L'aciérie Stellworks''  
* [[1895]] - ''L'aciérie Stellworks''  
* [[1896]] - ''Fonderie à Charleroi''  
* [[1896]] - ''Fonderie à Charleroi''  
* [[1896]] - ''Percement de la rue Réaumur''  
* [[1896]] - ''Percement de la rue Réaumur''  
* [[1897]] - ''Paris vu de Montmartre''  
* [[1897]] - ''Paris vu de Montmartre''  
Riga 41: Riga 41:
* [[1898]] - ''La cathédrale de Gisors''
* [[1898]] - ''La cathédrale de Gisors''
* [[1899]] - ''Notre-Dame''
* [[1899]] - ''Notre-Dame''
* [[1901]] - ''Madame Bouin à sa toilette''  
* [[1901]] - ''Madame Bouin à sa toilette''  
* [[1901]] - ''Quai de Montebello''  
* [[1901]] - ''Quai de Montebello''  
* [[1903]] - ''La neige au quai de Boulogne'',  Musée d'Orsay
* [[1903]] - ''La neige au quai de Boulogne'',  Musée d'Orsay
Riga 50: Riga 50:
* [[1912]] - ''La Seine a Rolleboise ''
* [[1912]] - ''La Seine a Rolleboise ''
* [[1917]] - ''La gare de l'Est''  
* [[1917]] - ''La gare de l'Est''  
* [[1920]] - ''Ferme à l'Isle-Adam
* [[1920]] - ''Ferme à l'Isle-Adam
* [[1920]] - ''Rolleboise, l'arbre en fleurs'', [[Mantes-la-Jolie]], museo dell'l'Hôtel-Dieu
* [[1920]] - ''Rolleboise, l'arbre en fleurs'', [[Mantes-la-Jolie]], museo dell'l'Hôtel-Dieu
* [[1920]] - ''Rolleboise, la baignade dans le petit bras'', Mantes-la-Jolie, museo dell'Hôtel-Dieu
* [[1920]] - ''Rolleboise, la baignade dans le petit bras'', Mantes-la-Jolie, museo dell'Hôtel-Dieu
64 364

contributi