Antropologia anarchica: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "à " con "à "
m (Sostituzione testo - "Perchè" con "Perché")
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Riga 5: Riga 5:
== Antropologia ed anarchia ==
== Antropologia ed anarchia ==
{{approff|Società }}
{{approff|Società }}
Pur non essendo numerosissimi, esistono un certo numeri di antropologi che direttamente o indirettamente si richiamano all'[[anarchia]]. Uno dei più conosciuti è [[Harold B. Barclay]], professore emerito di antropologia presso l'Università di Alberta, studioso delle società rurali nel mondo arabo ed africano ed autore del libro pubblicato da Eleuthera ''Lo Stato. Breve storia del leviatano''.
Pur non essendo numerosissimi, esistono un certo numeri di antropologi che direttamente o indirettamente si richiamano all'[[anarchia]]. Uno dei più conosciuti è [[Harold B. Barclay]], professore emerito di antropologia presso l'Università di Alberta, studioso delle società rurali nel mondo arabo ed africano ed autore del libro pubblicato da Eleuthera ''Lo Stato. Breve storia del leviatano''.


Influenzato dalle posizioni di [[Claude Lévi-Strauss]] e [[Alfred Métraux]], Pierre Clastres è stato un altro antropologo che ha svolto molti lavori sulle società senza [[Stato]]. L'antropologo anarchico attualmente più conosciuto è lo statunitense [[David Graeber]].
Influenzato dalle posizioni di [[Claude Lévi-Strauss]] e [[Alfred Métraux]], Pierre Clastres è stato un altro antropologo che ha svolto molti lavori sulle società senza [[Stato]]. L'antropologo anarchico attualmente più conosciuto è lo statunitense [[David Graeber]].


Tra gli italiani meritano una citazioni le ricerche di [[Stefano Boni]], laureatosi ad Oxford ed attualmente insegnante di Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato numerosi saggi in antologie e riviste specialistiche ed è uno dei principali collaboratori di ''[[A-Rivista anarchica]]''.
Tra gli italiani meritano una citazioni le ricerche di [[Stefano Boni]], laureatosi ad Oxford ed attualmente insegnante di Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato numerosi saggi in antologie e riviste specialistiche ed è uno dei principali collaboratori di ''[[A-Rivista anarchica]]''.


==  Frammenti di antropologia anarchica ==
==  Frammenti di antropologia anarchica ==
'''''Frammenti di antropologia anarchica''''' è uno degli opuscoli pubblicati da [[Pricly Paradigm Press]] a Chicago. Con questo saggio l'antropologo [[David Graeber]] ha provato ad individuare alcune zone di ricerca che gli intellettuali potrebbero “esplorare” per la realizzazione di una teoria sociale anarchica. Il testo è stato tradotto in molte lingue. <ref>[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Recensione%20Graeber.pdf Recensione di ''Frammenti di Antropologia Anarchica'', David Graeber, Eleuthera- Caienna, 2006  ]</ref> <ref>[http://www.anarkismo.net/article/21043?userlanguage=de&save_prefs=true Critica a ''Frammenti di antropologia anarchica'']</ref>  
'''''Frammenti di antropologia anarchica''''' è uno degli opuscoli pubblicati da [[Pricly Paradigm Press]] a Chicago. Con questo saggio l'antropologo [[David Graeber]] ha provato ad individuare alcune zone di ricerca che gli intellettuali potrebbero “esplorare” per la realizzazione di una teoria sociale anarchica. Il testo è stato tradotto in molte lingue. <ref>[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Recensione%20Graeber.pdf Recensione di ''Frammenti di Antropologia Anarchica'', David Graeber, Eleuthera- Caienna, 2006  ]</ref> <ref>[http://www.anarkismo.net/article/21043?userlanguage=de&save_prefs=true Critica a ''Frammenti di antropologia anarchica'']</ref>  


[[File:MapuMapu-1.jpg|thumb|230 px|Manifestazione mapuche in difesa dei prigionieri politici]]Graeber afferma che l'antropologia è particolarmente ben posizionata in molte comunità accademiche, le quali hanno una buona visione d'insieme della società e delle organizzazioni umane per poterne studiare e catalogare le strutture sociali ed economiche e, cosa più importante, presentare queste possibili alternative al mondo intero.
[[File:MapuMapu-1.jpg|thumb|230 px|Manifestazione mapuche in difesa dei prigionieri politici]]Graeber afferma che l'antropologia è particolarmente ben posizionata in molte comunità accademiche, le quali hanno una buona visione d'insieme della società e delle organizzazioni umane per poterne studiare e catalogare le strutture sociali ed economiche e, cosa più importante, presentare queste possibili alternative al mondo intero.


=== La rivoluzione del non confronto ===
=== La rivoluzione del non confronto ===
Riga 27: Riga 27:


1. Una teoria sullo [[Stato]] <br />
1. Una teoria sullo [[Stato]] <br />
2. Una teoria delle entità politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
2. Una teoria delle entità politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
4. Povertà, ignoranza e stupidità (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità. «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
4. Povertà, ignoranza e stupidità (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità. «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
Riga 38: Riga 38:
===Perché gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
===Perché gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità. È, per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità. È, per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.


Riga 50: Riga 50:
<references/>
<references/>
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
*[[Pierre Clastres]], ''L'anarchia selvaggia. Le società senza stato, senza fede, senza legge, senza re'', Eleuthera, 2013
*[[Pierre Clastres]], ''L'anarchia selvaggia. Le società senza stato, senza fede, senza legge, senza re'', Eleuthera, 2013
*Adriano Favole, ''Per un'antropologia non egemonica'', Eleuthera, 2012
*Adriano Favole, ''Per un'antropologia non egemonica'', Eleuthera, 2012
*Stefano Boni, ''Culture e poteri. Un approccio antropologico'', Milano, elèuthera, 2011,
*Stefano Boni, ''Culture e poteri. Un approccio antropologico'', Milano, elèuthera, 2011,
Riga 57: Riga 57:
*[[Stefano Boni]], ''Le strutture della disuguaglianza'', Franco Angeli editore, 2003
*[[Stefano Boni]], ''Le strutture della disuguaglianza'', Franco Angeli editore, 2003
*Ashley Montagu, ''Il buon selvaggio. Educare alla non aggressività '', Eleuthera, 1987
*Ashley Montagu, ''Il buon selvaggio. Educare alla non aggressività '', Eleuthera, 1987
*Marshall David Sahlins, ''Economia dell'età della pietra'', Bompiani, 1980
*Marshall David Sahlins, ''Economia dell'età della pietra'', Bompiani, 1980
==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[patriarcato|Patriarcato]]
*[[patriarcato|Patriarcato]]
*[[eurocentrismo|Eurocentrismo]]
*[[eurocentrismo|Eurocentrismo]]
*[[Afrocentricità vs Eurocentrismo]]
*[[Afrocentricità vs Eurocentrismo]]
*[[Autopsia della tesi fondatrice dell'eurocentrismo]]
*[[Autopsia della tesi fondatrice dell'eurocentrismo]]
*[[Anarchismo_in_Africa#Le_societ.C3.A0_tradizionali_e_l.27anarchismo_in_Africa| Le società tradizionali e l'anarchismo in Africa]]
*[[Anarchismo_in_Africa#Le_societ.C3.A0_tradizionali_e_l.27anarchismo_in_Africa| Le società tradizionali e l'anarchismo in Africa]]
*[[Intervista ai Mapuche]]
*[[Intervista ai Mapuche]]
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.socialismolibertario.it/antropologia.htm Antropologia anarchica (da socialismo libertario.it)]
*[http://www.socialismolibertario.it/antropologia.htm Antropologia anarchica (da socialismo libertario.it)]
*[http://www.arivista.org/?nr=380&pag=44.htm Antropologia e pensiero libertario/ Connessioni, possibilità e arricchimento reciproco]
*[http://www.arivista.org/?nr=380&pag=44.htm Antropologia e pensiero libertario/ Connessioni, possibilità e arricchimento reciproco]




[[Categoria:Antropologia]]
[[Categoria:Antropologia]]
[[Categoria:Anarchismo]]
[[Categoria:Anarchismo]]
64 364

contributi