Friedrich Nietzsche: differenze tra le versioni

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Tra il [[1879]] e il [[1889]] scrive, spesso con uno stile aforistico e d'alto lirismo,  ''[[La Gaia scienza]]'', ''[[Così parlo Zarathustra]]'', ''[[Al di là  del Bene e del Male]]'', ''[[La Genealogia della morale]]'', ''[[Ecce Homo]]'' e ''[[Volontà  di potenza]]''.   
Tra il [[1879]] e il [[1889]] scrive, spesso con uno stile aforistico e d'alto lirismo,  ''[[La Gaia scienza]]'', ''[[Così parlo Zarathustra]]'', ''[[Al di là  del Bene e del Male]]'', ''[[La Genealogia della morale]]'', ''[[Ecce Homo]]'' e ''[[Volontà  di potenza]]''.   
Da questi testi si evince che per Nietzsche il vero pensatore è colui che affronta i problemi in modo da trovare in essi il proprio destino, la propria pena e la propria felicità .
Da questi testi si evince che per Nietzsche il vero pensatore è colui che affronta i problemi in modo da trovare in essi il proprio destino, la propria pena e la propria felicità.


'''Spirito apollineo''', cioè armonia delle forme, e '''spirito dionisiaco''' cioè ebbrezza orgiastica ed entusiasmo, sono le categorie dell'[[arte]] emergenti sin dalla antica civiltà  greca.  
'''Spirito apollineo''', cioè armonia delle forme, e '''spirito dionisiaco''' cioè ebbrezza orgiastica ed entusiasmo, sono le categorie dell'[[arte]] emergenti sin dalla antica civiltà  greca.  
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=== Il senso del mondo e il nichilismo===
=== Il senso del mondo e il nichilismo===


Per Nietzsche il mondo non ha alcuna finalità  ed è privo di unità . Ed è proprio per questo che non può essere giudicato. Ogni idea che tende a dare un ordine e un fine al mondo va appunto contro il principio stesso dell'universo. Secondo Nietzsche, dunque, il [[nichilismo|nichilista]] non è colui che non crede a niente ma è colui che non crede a quanto è. Per esempio «il cristianesimo (..) è esso stesso nichilista nella misura in cui, imponendo alla vita un senso immaginario, impedisce che si scopra il suo vero senso».  
Per Nietzsche il mondo non ha alcuna finalità  ed è privo di unità. Ed è proprio per questo che non può essere giudicato. Ogni idea che tende a dare un ordine e un fine al mondo va appunto contro il principio stesso dell'universo. Secondo Nietzsche, dunque, il [[nichilismo|nichilista]] non è colui che non crede a niente ma è colui che non crede a quanto è. Per esempio «il cristianesimo (..) è esso stesso nichilista nella misura in cui, imponendo alla vita un senso immaginario, impedisce che si scopra il suo vero senso».  


Nietzsche rappresenta il [[nichilismo]] in due accezioni principali, la prima, negativa, indica il fenomeno della decadenza dell'uomo occidentale, educato del [[cristianesimo]] all'ascetismo e alla rinuncia nei confronti della vita. La seconda accezione, questa positiva, indica la negazione della morale consolidata e dei valori tradizionali e la sua sostituzione con un nuovo sistema di valori ("Trasmutazione dei valori").
Nietzsche rappresenta il [[nichilismo]] in due accezioni principali, la prima, negativa, indica il fenomeno della decadenza dell'uomo occidentale, educato del [[cristianesimo]] all'ascetismo e alla rinuncia nei confronti della vita. La seconda accezione, questa positiva, indica la negazione della morale consolidata e dei valori tradizionali e la sua sostituzione con un nuovo sistema di valori ("Trasmutazione dei valori").
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* È capace di accettare la vita nella sua interezza, nella sua dimensione irrazionale fondata sul caso e sul caos. Non ha paura degli istinti ed accetta la dimensione dionisiaca dell'esistenza.
* È capace di accettare la vita nella sua interezza, nella sua dimensione irrazionale fondata sul caso e sul caos. Non ha paura degli istinti ed accetta la dimensione dionisiaca dell'esistenza.
*È capace di "reggere" psicologicamente la «morte di Dio», ossia la condizione del [[nichilismo]], l'annullamento di tutti i tradizionali valori morali; sa rinunciare alla consolazione esistenziale offerta dalle fedi religiose.
*È capace di "reggere" psicologicamente la «morte di Dio», ossia la condizione del [[nichilismo]], l'annullamento di tutti i tradizionali valori morali; sa rinunciare alla consolazione esistenziale offerta dalle fedi religiose.
*È capace di condurre la propria vita in una diversa dimensione temporale, ponendosi nella prospettiva dell'eterno ritorno del tempo. Recuperando l'antica visione pagana del tempo ciclico, non pensa più in termini di presente, passato e futuro, ma vive ogni istante con intensità  totale, come fosse l'eternità .
*È capace di condurre la propria vita in una diversa dimensione temporale, ponendosi nella prospettiva dell'eterno ritorno del tempo. Recuperando l'antica visione pagana del tempo ciclico, non pensa più in termini di presente, passato e futuro, ma vive ogni istante con intensità  totale, come fosse l'eternità.


=== L'eterno ritorno ===
=== L'eterno ritorno ===
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