Oscar Wilde: differenze tra le versioni

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Terminati gli studi classici al Trinity College di Dublino, frequentò l'università  di Oxford, dove subì il fascino dell'[[estetica|estetismo]] di Walter Pater e John Ruskin. A causa del suo spirito eccentrico e ''dandy'', si cominciò a parlare di lui, a volte con tono denigratorio, a volte con rispetto e stima.
Terminati gli studi classici al Trinity College di Dublino, frequentò l'università  di Oxford, dove subì il fascino dell'[[estetica|estetismo]] di Walter Pater e John Ruskin. A causa del suo spirito eccentrico e ''dandy'', si cominciò a parlare di lui, a volte con tono denigratorio, a volte con rispetto e stima.


Dopo la pubblicazione del primo volume di poesie nel [[1881]], si trasferì negli [[USA]] per portare avanti ciclo di conferenze. Tornato in [[Inghilterra]], dopo aver trascorso un mese a Parigi Wilde si stabilì a Londra e nel [[1884]] si unì in matrimonio con Costance Lloyd, una ricca donna irlandese. Fu, quindi, un matrimonio di facciata. Wilde è omosessuale, ma a dispetto della sua eccentricità , viveva con disagio questa sua condizione, soprattutto a causa della terribile e soffocante morale vittoriana dell'Inghilterra del tempo. Dopo la nascita dei suoi figli Cyryl e Vyvyan, si separò dalla moglie perchè all'epoca stava vivendo la sua prima vera relazione omosessuale.
Dopo la pubblicazione del primo volume di poesie nel [[1881]], si trasferì negli [[USA]] per portare avanti ciclo di conferenze. Tornato in [[Inghilterra]], dopo aver trascorso un mese a Parigi Wilde si stabilì a Londra e nel [[1884]] si unì in matrimonio con Costance Lloyd, una ricca donna irlandese. Fu, quindi, un matrimonio di facciata. Wilde è omosessuale, ma a dispetto della sua eccentricità, viveva con disagio questa sua condizione, soprattutto a causa della terribile e soffocante morale vittoriana dell'Inghilterra del tempo. Dopo la nascita dei suoi figli Cyryl e Vyvyan, si separò dalla moglie perchè all'epoca stava vivendo la sua prima vera relazione omosessuale.


Nel [[1888]] pubblicò la sua prima collezione di storie per ragazzi ''Il principe felice e altre storie'', mentre nel [[1891]] comparve il suo unico romanzo, ''Il ritratto di Dorian Gray'', capolavoro ancor oggi molto conosciuto.
Nel [[1888]] pubblicò la sua prima collezione di storie per ragazzi ''Il principe felice e altre storie'', mentre nel [[1891]] comparve il suo unico romanzo, ''Il ritratto di Dorian Gray'', capolavoro ancor oggi molto conosciuto.
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Molti i libri scritti sulle sue vicende e sulle sue opere, tra le quali i suoi testi teatrali in particolare sono stati considerati dai critici dei capolavori del [[teatro]] dell'800. Le sue riflessioni politiche, ispirate a un [[anarchismo]] idealizzato, sono esposte ne ''L'anima dell'uomo sotto il socialismo'' (The soul of man under socialism, 1891). In quest'opera critica il [[capitalismo]] ed esalta il [[socialismo libertario]]:
Molti i libri scritti sulle sue vicende e sulle sue opere, tra le quali i suoi testi teatrali in particolare sono stati considerati dai critici dei capolavori del [[teatro]] dell'800. Le sue riflessioni politiche, ispirate a un [[anarchismo]] idealizzato, sono esposte ne ''L'anima dell'uomo sotto il socialismo'' (The soul of man under socialism, 1891). In quest'opera critica il [[capitalismo]] ed esalta il [[socialismo libertario]]:


:«Il socialismo stesso avrà  valore soltanto perché porterà  all'individualismo... [che è...] la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca [...] si cerca di risolvere il problema della povertà  mantenendo in vita i poveri; o, secondo l'opinione di una scuola assai più all'avanguardia, divertendoli. Ma questa non è una soluzione: è un'aggravante della difficoltà . Lo scopo appropriato è cercare di ricostruire la società  su fondamenti tali che la povertà  risulti impossibile. E le virtù altruistiche hanno sul serio impedito il raggiungimento di questo scopo. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano gentilmente i propri schiavi, per impedire che l'orrore del sistema fosse compreso da coloro che lo subivano e capito da quelli che l'osservavano, così nell'attuale stato di cose [...] la gente che fa più danno è quella che prova a fare il sommo bene; [...] La carità  crea una moltitudine di peccati. E c'è anche questo da aggiungere: è immorale far uso della proprietà  privata per alleviare gli orribili mali che derivano dall'istituzione della stessa. È tanto immorale quanto brutto [...] con l'abolizione della proprietà  privata, il matrimonio nella sua forma attuale scomparirà . Fa parte del programma. L'individualismo lo accetta e lo raffina. Esso converte l'abolizione della restrizione legale in una forma di libertà  che aiuterà  il pieno sviluppo della personalità , e renderà  l'amore dell'uomo e della donna più mirabile, più bello e più nobile.».
:«Il socialismo stesso avrà  valore soltanto perché porterà  all'individualismo... [che è...] la più intensa manifestazione d'individualismo che il mondo conosca [...] si cerca di risolvere il problema della povertà  mantenendo in vita i poveri; o, secondo l'opinione di una scuola assai più all'avanguardia, divertendoli. Ma questa non è una soluzione: è un'aggravante della difficoltà . Lo scopo appropriato è cercare di ricostruire la società  su fondamenti tali che la povertà  risulti impossibile. E le virtù altruistiche hanno sul serio impedito il raggiungimento di questo scopo. Proprio come i peggiori schiavisti erano coloro che trattavano gentilmente i propri schiavi, per impedire che l'orrore del sistema fosse compreso da coloro che lo subivano e capito da quelli che l'osservavano, così nell'attuale stato di cose [...] la gente che fa più danno è quella che prova a fare il sommo bene; [...] La carità  crea una moltitudine di peccati. E c'è anche questo da aggiungere: è immorale far uso della proprietà  privata per alleviare gli orribili mali che derivano dall'istituzione della stessa. È tanto immorale quanto brutto [...] con l'abolizione della proprietà  privata, il matrimonio nella sua forma attuale scomparirà . Fa parte del programma. L'individualismo lo accetta e lo raffina. Esso converte l'abolizione della restrizione legale in una forma di libertà  che aiuterà  il pieno sviluppo della personalità, e renderà  l'amore dell'uomo e della donna più mirabile, più bello e più nobile.».


Il suo pensiero politico è peraltro ben espresso anche da alcuni suoi sferzanti e celebri aforismi:
Il suo pensiero politico è peraltro ben espresso anche da alcuni suoi sferzanti e celebri aforismi:
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