Antropocentrismo: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,"
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,")
Riga 3: Riga 3:


== Le radici dell'antropocentrismo<ref>Vedi anche la [[specismo#Storia_dello_Specismo|storia dello specismo]]</ref> ==
== Le radici dell'antropocentrismo<ref>Vedi anche la [[specismo#Storia_dello_Specismo|storia dello specismo]]</ref> ==
Molte possono essere considerate le radici del pensiero antropocentrico, sia da un punto di vista [[storia|storico]], che sociale, culturale, [[filosofia|filosofico]] e politico. L'antropocentrismo è un atteggiamento che, come causa dello specismo, è radicato fin dall'inizio della cosiddetta civiltà , o società  civilizzata. Alcune correnti dell'[[anarco-primitivismo]], tra cui quella sostenuta da [[John Zerzan]], attribuiscono questo esordio storico alla nascita dell'agricoltura e dell'allevamento, ossia il passaggio dell'uomo da essere nomade a essere sedentario; altre correnti o individui negano questa origine e la attribuiscono, per esempio, a glaciazioni o altre catastrofi, che hanno costretto l'uomo a tenere un atteggiamento ostile nei confronti della natura.  
Molte possono essere considerate le radici del pensiero antropocentrico, sia da un punto di vista [[storia|storico]], che sociale, culturale, [[filosofia|filosofico]] e politico. L'antropocentrismo è un atteggiamento che, come causa dello specismo, è radicato fin dall'inizio della cosiddetta civiltà, o società  civilizzata. Alcune correnti dell'[[anarco-primitivismo]], tra cui quella sostenuta da [[John Zerzan]], attribuiscono questo esordio storico alla nascita dell'agricoltura e dell'allevamento, ossia il passaggio dell'uomo da essere nomade a essere sedentario; altre correnti o individui negano questa origine e la attribuiscono, per esempio, a glaciazioni o altre catastrofi, che hanno costretto l'uomo a tenere un atteggiamento ostile nei confronti della natura.  


=== Filosofia ===
=== Filosofia ===
Una delle filosofie che più ha alimentato e sviluppato il pensiero antropocentrico è stato l'umanesimo. Tale filosofia considerava e poneva l'uomo al centro di tutto, esaltandolo talvolta, attraverso le sue peculiarità , la sua presunta vicinanza con la natura divina e marcando più volte e nettamente la distanza che separava l'uomo dall'animale (non a caso una delle possibili spiegazioni della parola latina ''humanitas'' è proprio ''ciò che distingue l'uomo dall'animale''; questa caratteristica è usata spesso come mezzo per dimostrare che l'uomo è un semi-Dio, o che fa le voci di esso sulla terra).  
Una delle filosofie che più ha alimentato e sviluppato il pensiero antropocentrico è stato l'umanesimo. Tale filosofia considerava e poneva l'uomo al centro di tutto, esaltandolo talvolta, attraverso le sue peculiarità, la sua presunta vicinanza con la natura divina e marcando più volte e nettamente la distanza che separava l'uomo dall'animale (non a caso una delle possibili spiegazioni della parola latina ''humanitas'' è proprio ''ciò che distingue l'uomo dall'animale''; questa caratteristica è usata spesso come mezzo per dimostrare che l'uomo è un semi-Dio, o che fa le voci di esso sulla terra).  


=== Scienza: la teoria di Darwin ===
=== Scienza: la teoria di Darwin ===
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione