Herman Gorter: differenze tra le versioni

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Nato in Olanda a a Wormerveer il [[26 ottobre]] [[1864]], suo padre era un pastore mennonita che morì quando Herman aveva 11 anni. Per poter vivere sua madre aprì una pensione. Gorter fu un membro importante dei ''Tachtigers'', il "Movimento degli Ottanta", un gruppo di scrittori olandesi che lavoravano insieme ad Amsterdam negli anni '80 dell'800 e che avevano come proprio organo di espressione la rivista ''De Nieuwe Gids''.
Nato in Olanda a a Wormerveer il [[26 ottobre]] [[1864]], suo padre era un pastore mennonita che morì quando Herman aveva 11 anni. Per poter vivere sua madre aprì una pensione. Gorter fu un membro importante dei ''Tachtigers'', il "Movimento degli Ottanta", un gruppo di scrittori olandesi che lavoravano insieme ad Amsterdam negli anni '80 dell'800 e che avevano come proprio organo di espressione la rivista ''De Nieuwe Gids''.


Gorter nel [[1889]] aveva pubblicato un racconto in versi ''Mei'' (Maggio), che lo rese celebre nel campo della poesia e che è considerato il vertice della letteratura impressionista olandese, a cui fece seguito ''Juni'' (Giugno) continuazione del poema, e un libro di poesie brevi intitolato  ''Verzen'' (Versi, 1890). Opere poetiche fortemente improntate da un panteismo lirico profondo che porta una ventata innovativa nel panorama asfittico della poesia olandese caratterizzato da retorica e religiosità  angusta. L'esaltazione pagana dei sensi e della natura da parte dell'individualità  del poeta, paradigma autentico dell'uomo in armonia con l'intero universo, richiamano alla mente la filosofia di Spinoza, il filosofo panteista ebraico di origini portoghese e di cui Herman Gorter tradurrà  nel 1895 la sua ''Etica''. Gorter studiò greco e latino ad Amsterdam conseguendo il dottorato, ma non si adattò mai all'insegnamento.
Gorter nel [[1889]] aveva pubblicato un racconto in versi ''Mei'' (Maggio), che lo rese celebre nel campo della poesia e che è considerato il vertice della letteratura impressionista olandese, a cui fece seguito ''Juni'' (Giugno) continuazione del poema, e un libro di poesie brevi intitolato  ''Verzen'' (Versi, 1890). Opere poetiche fortemente improntate da un panteismo lirico profondo che porta una ventata innovativa nel panorama asfittico della poesia olandese caratterizzato da retorica e religiosità  angusta. L'esaltazione pagana dei sensi e della natura da parte dell'individualità  del poeta, paradigma autentico dell'uomo in armonia con l'intero universo, richiamano alla mente la filosofia di Spinoza, il filosofo panteista ebraico di origini portoghese e di cui Herman Gorter tradurrà  nel 1895 la sua ''Etica''. Gorter studiò greco e latino ad Amsterdam conseguendo il dottorato, ma non si adattò mai all'insegnamento.


[[File:GORTER-Offener-brief-an-den-genossen-Lenin1920.gif|left|200 px|thumb|''Offener Brief an Lenin'' (Prima edizione di ''[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-marxismo-libertario-hermann-gorter-risposta-a-lenin-1920-108495071.html Lettera aperta al compagno Lenin]'', 1920)]]
[[File:GORTER-Offener-brief-an-den-genossen-Lenin1920.gif|left|200 px|thumb|''Offener Brief an Lenin'' (Prima edizione di ''[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-marxismo-libertario-hermann-gorter-risposta-a-lenin-1920-108495071.html Lettera aperta al compagno Lenin]'', 1920)]]
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I "tribunisti" si scissero infatti dal SDAP nel [[1909]] e fondarono il SDP (Partito Socialdemocratico Neerlandese, ''Sociaal-Democratische Partij''), considerato da molti ricercatori storici dei moderni movimenti radicali come il primo partito comunista marxista del mondo.
I "tribunisti" si scissero infatti dal SDAP nel [[1909]] e fondarono il SDP (Partito Socialdemocratico Neerlandese, ''Sociaal-Democratische Partij''), considerato da molti ricercatori storici dei moderni movimenti radicali come il primo partito comunista marxista del mondo.
Questa svolta intellettuale non fu senza conseguenze sulla produzione poetica di Gorter, che abbandono il lirismo individuale per legare la propria individualità  con il movimento delle masse. ''Een Klein Heldendicht'' [Un piccolo poema eroico], (1906) e ''Pan'' (1916) rappresentano i primi risultati di questo mutamento, in cui l'autore vuole cantare le lotte dei lavoratori intendendole come liberazione dell'intera umanità  e avvento di un nuovo uomo.
Questa svolta intellettuale non fu senza conseguenze sulla produzione poetica di Gorter, che abbandono il lirismo individuale per legare la propria individualità  con il movimento delle masse. ''Een Klein Heldendicht'' [Un piccolo poema eroico], (1906) e ''Pan'' (1916) rappresentano i primi risultati di questo mutamento, in cui l'autore vuole cantare le lotte dei lavoratori intendendole come liberazione dell'intera umanità  e avvento di un nuovo uomo.


Il movimento socialista olandese proprio perché aveva espresso tendenze contrarie al parlamentarismo puro sin da prima della grande guerra 14-18, ed a cui avevano aderito molte note figure di intellettuali, tra cui [[Anton Pannekoek]], [[Henriette Roland-Holst]], oltre allo stesso Gorter e molti altro ancora; seppero porsi alla testa del dibattito politico e teorico in ogni momento di crisi e suscitare risposte e iniziative concrete al contrario dei settori collaborazionisti partitici e sindacali.
Il movimento socialista olandese proprio perché aveva espresso tendenze contrarie al parlamentarismo puro sin da prima della grande guerra 14-18, ed a cui avevano aderito molte note figure di intellettuali, tra cui [[Anton Pannekoek]], [[Henriette Roland-Holst]], oltre allo stesso Gorter e molti altro ancora; seppero porsi alla testa del dibattito politico e teorico in ogni momento di crisi e suscitare risposte e iniziative concrete al contrario dei settori collaborazionisti partitici e sindacali.
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Questo ha fatto sì che le organizzazioni autenticamente antisistema della [[II Internazionale]] trovassero in esso un prezioso alleato nonché delle figure importanti che collaborarono a criticare ogni forma di degenerazioni teorica o politica da qualunque parte provenissero in un aspirazione di natura profondamente antipartitico e antisindacalista, di denuncia cioè di ogni oppressione burocratica.
Questo ha fatto sì che le organizzazioni autenticamente antisistema della [[II Internazionale]] trovassero in esso un prezioso alleato nonché delle figure importanti che collaborarono a criticare ogni forma di degenerazioni teorica o politica da qualunque parte provenissero in un aspirazione di natura profondamente antipartitico e antisindacalista, di denuncia cioè di ogni oppressione burocratica.


Anche l'antistatalismo, conseguentemente, era fortemente sentito dai settori socialisti olandesi di estrema [[sinistra]] e diede luogo alla teorizzazione e alla prassi di valorizzare in funzione antiburocratica forme di azione diretta di lotta delle classi lavoratrici, soprattutto a dare un notevole rilievo all'istituto del consiglio dei lavoratori come strumento di affermazione della volontà  politica dei lavoratori.
Anche l'antistatalismo, conseguentemente, era fortemente sentito dai settori socialisti olandesi di estrema [[sinistra]] e diede luogo alla teorizzazione e alla prassi di valorizzare in funzione antiburocratica forme di azione diretta di lotta delle classi lavoratrici, soprattutto a dare un notevole rilievo all'istituto del consiglio dei lavoratori come strumento di affermazione della volontà  politica dei lavoratori.


Tutti questi elementi libertari, insiti nel [[marxismo]], a cui le organizzazioni maggioritarie della [[II Internazionale]] avevano finito con il trascurare e criticare ai tempi del cosiddetto revisionismo, furono sempre al centro degli interessi teorici e politici di questi settori antisistema e libertari marxisti ed hanno attraversato l'intero XX secolo in molti modi fortunosi riuscendo a giungere sino ai nostri giorni, grazie al rigore morale e alla valenza teorica delle sue principali figure, di cui Herman Gorter fu una delle più intransigenti e coerenti.
Tutti questi elementi libertari, insiti nel [[marxismo]], a cui le organizzazioni maggioritarie della [[II Internazionale]] avevano finito con il trascurare e criticare ai tempi del cosiddetto revisionismo, furono sempre al centro degli interessi teorici e politici di questi settori antisistema e libertari marxisti ed hanno attraversato l'intero XX secolo in molti modi fortunosi riuscendo a giungere sino ai nostri giorni, grazie al rigore morale e alla valenza teorica delle sue principali figure, di cui Herman Gorter fu una delle più intransigenti e coerenti.
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Ritrovare nell'esperienza [[rivoluzione russa|rivoluzionaria russa]] la distruzione dei soviet da parte di chi si diceva loro rappresentante lo portò a schierarsi contro [[Lenin]] e tutto il [[bolscevismo]] in generale e a fare dell'anti[[leninismo]] un punto critico e teorico irremovibile così come della denuncia della reale natura dell'URSS, concepita da Gorter come dai consiliaristi, come un regime totalitario definito capitalismo di Stato, un assunto politico ideologico definitivo e irremovibile.
Ritrovare nell'esperienza [[rivoluzione russa|rivoluzionaria russa]] la distruzione dei soviet da parte di chi si diceva loro rappresentante lo portò a schierarsi contro [[Lenin]] e tutto il [[bolscevismo]] in generale e a fare dell'anti[[leninismo]] un punto critico e teorico irremovibile così come della denuncia della reale natura dell'URSS, concepita da Gorter come dai consiliaristi, come un regime totalitario definito capitalismo di Stato, un assunto politico ideologico definitivo e irremovibile.


Negli ultimi anni di vita Gorter si ritirò progressivamente dalla politica, riprendendo la sua attività  letteraria e tenendosi molto in disparte dalla vita pubblica. Morì a Bruxelles nel 1927.
Negli ultimi anni di vita Gorter si ritirò progressivamente dalla politica, riprendendo la sua attività  letteraria e tenendosi molto in disparte dalla vita pubblica. Morì a Bruxelles nel 1927.


== Bibliografia ==
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