Anarchismo, femminismo e l'individuo (di Colin Wright): differenze tra le versioni

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Sarebbe incompleto affermare che il [[movimento anarchico]] - sia storico che
Sarebbe incompleto affermare che il [[movimento anarchico]] - sia storico che
contemporaneo - è [[Androcrazia|androcentrico]] o omocentrico. Un contributo teorico a
contemporaneo - è [[Androcrazia|androcentrico]] o omocentrico. Un contributo teorico a
un'astratta e generalizzata "equità " è qualcosa di troppo vago - specialmente
un'astratta e generalizzata "equità " è qualcosa di troppo vago - specialmente
quando questa "equità " non viene estesa all'ambiente domestico. Molte analisi
quando questa "equità " non viene estesa all'ambiente domestico. Molte analisi
anarchiche continuano a ignorare la realtà  della dominazione maschile,
anarchiche continuano a ignorare la realtà  della dominazione maschile,
dirigendo le proprie critiche verso le relazioni commerciali, il capitale e lo
dirigendo le proprie critiche verso le relazioni commerciali, il capitale e lo
stato, o la civilizzazione. Qualsiasi siano i meriti di queste critiche,
stato, o la civilizzazione. Qualsiasi siano i meriti di queste critiche,
l'uguaglianza fra i generi è ritenuta una priorità  minore o da trattare
l'uguaglianza fra i generi è ritenuta una priorità  minore o da trattare
successivamente allo sviluppo del "giusto" modo di pensare. Il fatto che
successivamente allo sviluppo del "giusto" modo di pensare. Il fatto che
l'abbattimento del [[sessismo]] possa richiedere sforzi notevoli è raramente
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Come uomo, ho messo in secondo piano il mio interesse per il [[femminismo]]
Come uomo, ho messo in secondo piano il mio interesse per il [[femminismo]]
lasciando il primo posto all'assorbimento delle politiche della sinistra
lasciando il primo posto all'assorbimento delle politiche della sinistra
ecologista. Ho sempre creduto che la battaglia per la [[libertà ]] umana fosse quasi
ecologista. Ho sempre creduto che la battaglia per la [[libertà ]] umana fosse quasi
interamente realizzata all'interno delle arene maschili di pensiero (anche se
interamente realizzata all'interno delle arene maschili di pensiero (anche se
con una certa sensibilità  per le questioni delle donne). Fino ad allora ho
con una certa sensibilità  per le questioni delle donne). Fino ad allora ho
supportato passivamente gli obiettivi dell'autonomia femminile. È stato così
supportato passivamente gli obiettivi dell'autonomia femminile. È stato così
fino a quando (attraverso le mie letture) ho capito che tutti gli uomini
fino a quando (attraverso le mie letture) ho capito che tutti gli uomini
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e antistatista rimaneva forte come sempre, ho notato una svolta delle mie
e antistatista rimaneva forte come sempre, ho notato una svolta delle mie
valutazioni che sono sfociate in un sempre crescente riguardo per la
valutazioni che sono sfociate in un sempre crescente riguardo per la
consolidazione dei rapporti intimi. Ho cominciato a sviluppare una sensibilità 
consolidazione dei rapporti intimi. Ho cominciato a sviluppare una sensibilità
[[femminista]] e ho trovato sempre più facile riconoscere il comportamento
[[femminista]] e ho trovato sempre più facile riconoscere il comportamento
patriarcale maschile che fino ad allora avevo ignorato. Alla fine ho capito
patriarcale maschile che fino ad allora avevo ignorato. Alla fine ho capito
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Mentre [[Emma Goldman]] sosteneva che solo le donne possono liberarsi dalla loro
Mentre [[Emma Goldman]] sosteneva che solo le donne possono liberarsi dalla loro
oppressione "interna", gli uomini possono giocare un ruolo importante
oppressione "interna", gli uomini possono giocare un ruolo importante
nell'aiutare a smantellare l '"esternalità " del [[patriarcato]]. Abbattendo il
nell'aiutare a smantellare l '"esternalità " del [[patriarcato]]. Abbattendo il
proprio sessismo e quindi sfidando quello degli altri, possiamo contribuire a
proprio sessismo e quindi sfidando quello degli altri, possiamo contribuire a
generare un clima che promuova la completa partecipazione di tutti in ogni
generare un clima che promuova la completa partecipazione di tutti in ogni
campo della vita. Mentre esiste nella comunità  femminista uno spettro di dubbio
campo della vita. Mentre esiste nella comunità  femminista uno spettro di dubbio
riguardo la partecipazione maschile, molte donne apprezzano il supporto. Sandra
riguardo la partecipazione maschile, molte donne apprezzano il supporto. Sandra
Harding in un suo recente libro afferma che gli uomini possono essere
Harding in un suo recente libro afferma che gli uomini possono essere
femministi così come le donne bianche possono essere [[antirazzismo|anti-razziste]]. Per lei,
femministi così come le donne bianche possono essere [[antirazzismo|anti-razziste]]. Per lei,
gli uomini dovrebbero adottare un' «identità  proditoria" e sviluppare un "punto
gli uomini dovrebbero adottare un' «identità  proditoria" e sviluppare un "punto
di vista femminista» (Harding, p.288). Tuttavia, la partecipazione maschile nel
di vista femminista» (Harding, p.288). Tuttavia, la partecipazione maschile nel
femminismo (compresa la mia) richiede cautela. «Gli uomini amano appropriarsi,
femminismo (compresa la mia) richiede cautela. «Gli uomini amano appropriarsi,
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i sottili (e anche non sottili) effetti della socializzazione dei generi
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rimangono. Comparativamente, sappiamo ancora poco dello sviluppo dell'infanzia
rimangono. Comparativamente, sappiamo ancora poco dello sviluppo dell'infanzia
e della costruzione della mascolinità  e della femminilità . Ma, mentre
e della costruzione della mascolinità  e della femminilità . Ma, mentre
l'eliminazione totale del comportamento patriarcale richiede molto tempo,
l'eliminazione totale del comportamento patriarcale richiede molto tempo,
dobbiamo capire che l'analisi finale del [[femminismo]] porta alla liberazione
dobbiamo capire che l'analisi finale del [[femminismo]] porta alla liberazione
umana. Saremo tutti beneficiari di una società  basata sull'aiuto e la
umana. Saremo tutti beneficiari di una società  basata sull'aiuto e la
cooperazione senza ricorrere alle minacce di aggressione o all'intimidazione.
cooperazione senza ricorrere alle minacce di aggressione o all'intimidazione.


=== Il Femminismo e la spaccatura Liberal-Radicale ===
=== Il Femminismo e la spaccatura Liberal-Radicale ===
:«... il successo della piena libertà  delle donne (di tutte le donne, non di poche privilegiate) presuppone profondi cambiamenti economici, sociali e politici che, nel verificarsi di un tale sviluppo storico, non permetterebbero all'attuale status quo di sopravvivere» (Hester Eisenstein, p. xvii).
:«... il successo della piena libertà  delle donne (di tutte le donne, non di poche privilegiate) presuppone profondi cambiamenti economici, sociali e politici che, nel verificarsi di un tale sviluppo storico, non permetterebbero all'attuale status quo di sopravvivere» (Hester Eisenstein, p. xvii).


Come minimo, il [[femminismo]] è un impegno per l'[[uguaglianza]] fra i generi, un
Come minimo, il [[femminismo]] è un impegno per l'[[uguaglianza]] fra i generi, un
riconoscimento che la dominazione maschile esiste ed è sbagliata. Trova le sue
riconoscimento che la dominazione maschile esiste ed è sbagliata. Trova le sue
radici nella tradizione liberale dell'[[autonomia]] e della [[libertà ]] di scelta.
radici nella tradizione liberale dell'[[autonomia]] e della [[libertà ]] di scelta.
Questa tradizione è ancora forte tutt'oggi ed è ben rappresentata dalle
Questa tradizione è ancora forte tutt'oggi ed è ben rappresentata dalle
femministe liberali. Queste femministe credono che l'uguaglianza può essere
femministe liberali. Queste femministe credono che l'uguaglianza può essere
raggiunta attraverso la modifica del presente sistema, attraverso la promozione
raggiunta attraverso la modifica del presente sistema, attraverso la promozione
di maggiori occasioni di equità  (incremento degli accessi all'educazione e ai
di maggiori occasioni di equità  (incremento degli accessi all'educazione e ai
luoghi di lavoro, ecc.). Comunque, gli anni '60 e '70 hanno visto emergere un
luoghi di lavoro, ecc.). Comunque, gli anni '60 e '70 hanno visto emergere un
nuovo [[eco-femminismo|radicalismo femminista]] di diversi tipi - radicale, socialista, lesbico,
nuovo [[eco-femminismo|radicalismo femminista]] di diversi tipi - radicale, socialista, lesbico,
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[[Image:Flora Tristan.jpg|left|thumb|[[Flora Tristan]]]]
[[Image:Flora Tristan.jpg|left|thumb|[[Flora Tristan]]]]
Nel frattempo, il significato del femminismo liberale è
Nel frattempo, il significato del femminismo liberale è
stato dibattuto, senza nessun consenso da parte della comunità  femminista
stato dibattuto, senza nessun consenso da parte della comunità  femminista
riguardo la sua reale definizione. La socialista femminista [[Zillah Eisenstein]]
riguardo la sua reale definizione. La socialista femminista [[Zillah Eisenstein]]
crede che le contraddizioni del [[femminismo]] liberale - possono le donne essere
crede che le contraddizioni del [[femminismo]] liberale - possono le donne essere
uguali nello [[Stato]] liberale patriarcale? - porteranno finalmente a uno sbocco
uguali nello [[Stato]] liberale patriarcale? - porteranno finalmente a uno sbocco
verso l'esterno e indicheranno la strada per una nuova società  radicale. Nelle
verso l'esterno e indicheranno la strada per una nuova società  radicale. Nelle
sue parole, «la contraddizione tra liberalismo (patriarcale e individualista
sue parole, «la contraddizione tra liberalismo (patriarcale e individualista
nella struttura e nell'ideologia) e femminismo (come uguaglianza sessuale e
nella struttura e nell'ideologia) e femminismo (come uguaglianza sessuale e
collettiva) pone le basi per il movimento femminista che va oltre il
collettiva) pone le basi per il movimento femminista che va oltre il
liberalismo» (Zillah Eisenstein, p.3). Altre sono meno sicure. Bell Books
liberalismo» (Zillah Eisenstein, p.3). Altre sono meno sicure. Bell Books
scrive che il «processo con cui emergerà  questo radicalismo sarà  poco chiaro...
scrive che il «processo con cui emergerà  questo radicalismo sarà  poco chiaro...
L'impatto positivo delle riforme liberali sulla vita delle donne potrebbe non
L'impatto positivo delle riforme liberali sulla vita delle donne potrebbe non
portare allo sradicamento del sistema di dominazione»  (Books, p.l9). Per Books,
portare allo sradicamento del sistema di dominazione»  (Books, p.l9). Per Books,
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le nostre pratiche se realmente il movimento femminista vuole porre fine
le nostre pratiche se realmente il movimento femminista vuole porre fine
all'oppressione e progredire, se vogliamo seriamente trasformare la nostra
all'oppressione e progredire, se vogliamo seriamente trasformare la nostra
realtà  attuale» (Books, p.l63). Infatti le radici del radicalismo femminista si
realtà  attuale» (Books, p.l63). Infatti le radici del radicalismo femminista si
estendono (alla fine) del diciannovesimo secolo, quando ha luogo una spaccatura
estendono (alla fine) del diciannovesimo secolo, quando ha luogo una spaccatura
tra liberalismo e radicalismo. Margaret Marsh in un recente studio fornisce la
tra liberalismo e radicalismo. Margaret Marsh in un recente studio fornisce la
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politico", queste femministe anarchiche insistono su questo concetto»:
politico", queste femministe anarchiche insistono su questo concetto»:


: «La subordinazione femminile è radicata in un sistema obsoleto di relazioni sessuali e familiari. Attaccando il matrimonio, spesso premendo sulla varietà  sessuale - insistendo sull'indipendenza economica e psicologica e a volte negando la responsabilità  materna, si punta in realtà  all'autonomia personale come a una componente essenziale dell'uguaglianza sessuale, sottolineando che i diritti legali e politici non porterebbero allo stesso tipo di equità ».(Marsh, p.5)
: «La subordinazione femminile è radicata in un sistema obsoleto di relazioni sessuali e familiari. Attaccando il matrimonio, spesso premendo sulla varietà  sessuale - insistendo sull'indipendenza economica e psicologica e a volte negando la responsabilità  materna, si punta in realtà  all'autonomia personale come a una componente essenziale dell'uguaglianza sessuale, sottolineando che i diritti legali e politici non porterebbero allo stesso tipo di equità ».(Marsh, p.5)


Nel frattempo, le femministe liberali (caratterizzate da [[Elizabeth Cady Stanton]]) cercano l'[[uguaglianza]] con gli uomini spingendo per il diritto al voto.
Nel frattempo, le femministe liberali (caratterizzate da [[Elizabeth Cady Stanton]]) cercano l'[[uguaglianza]] con gli uomini spingendo per il diritto al voto.
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votanti hanno vinto il giorno (e il voto), e la sfera privata come la questione
votanti hanno vinto il giorno (e il voto), e la sfera privata come la questione
femminista vengono dimenticate. E mentre [[Emma Goldman]] e [[Margaret Sanger]]
femminista vengono dimenticate. E mentre [[Emma Goldman]] e [[Margaret Sanger]]
continuano a combattere per il controllo delle nascite, la sessualità  diventa
continuano a combattere per il controllo delle nascite, la sessualità  diventa
il regno di Freud e Reich. Come questione politica, la sessualità  deve
il regno di Freud e Reich. Come questione politica, la sessualità  deve
attendere l'avvento di [[Kate Millett]] o [[Shulamith Firestone]] nella nostra nuova
attendere l'avvento di [[Kate Millett]] o [[Shulamith Firestone]] nella nostra nuova
era. La teoria anarchica femminista è stata trascurata nel nostro tempo (e non
era. La teoria anarchica femminista è stata trascurata nel nostro tempo (e non
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femministe "rivoluzionarie/evoluzionarie" per sfidare «i sistemi mondiali di
femministe "rivoluzionarie/evoluzionarie" per sfidare «i sistemi mondiali di
dominazione» (Miles, p.l4). Afferma che «esiste un gran numero di femministe
dominazione» (Miles, p.l4). Afferma che «esiste un gran numero di femministe
che, malgrado la diversità  delle proprie analisi e dei propri argomenti,
che, malgrado la diversità  delle proprie analisi e dei propri argomenti,
condivide il femminismo come embrione di nuove politiche di generale rilevanza
condivide il femminismo come embrione di nuove politiche di generale rilevanza
e di significato universale» (Miles, p.20). Spesso, afferma Miles, queste
e di significato universale» (Miles, p.20). Spesso, afferma Miles, queste
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dogmaticamente lo stato (e a dividere le femministe), ma piuttosto a trovare
dogmaticamente lo stato (e a dividere le femministe), ma piuttosto a trovare
le implicazioni per la pratica. Le femministe "integrative" vogliono costruire
le implicazioni per la pratica. Le femministe "integrative" vogliono costruire
una società  dal basso oppure desiderano solo che qualche loro richiesta venga
una società  dal basso oppure desiderano solo che qualche loro richiesta venga
supplita dalle istituzioni statiste, senza riconoscere la relativa natura
supplita dalle istituzioni statiste, senza riconoscere la relativa natura
dominante dello [[Stato]]?
dominante dello [[Stato]]?


===L'Anarchismo e la spaccatura Pubblico - Privato===
===L'Anarchismo e la spaccatura Pubblico - Privato===
: Care compagne, quando avevo raggiunto la vostra età , la questione sessuale non aveva grande importanza per me. Ma adesso sì, e rappresenta un fattore tremendo per migliaia, addirittura milioni, di giovani». (''Emma Goldman, conversando con Peter Kropotkin'', Goldman, p.253)
: Care compagne, quando avevo raggiunto la vostra età , la questione sessuale non aveva grande importanza per me. Ma adesso sì, e rappresenta un fattore tremendo per migliaia, addirittura milioni, di giovani». (''Emma Goldman, conversando con Peter Kropotkin'', Goldman, p.253)


Mentre le donne nel diciannovesimo secolo erano impegnate nella spaccatura
Mentre le donne nel diciannovesimo secolo erano impegnate nella spaccatura
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Inghilterra, il nuovo teorico anarchico [[William Godwin]] aveva formato
Inghilterra, il nuovo teorico anarchico [[William Godwin]] aveva formato
un'alleanza con la pioniera femminista [[Mary Wollstonecraft]]. Nel frattempo in
un'alleanza con la pioniera femminista [[Mary Wollstonecraft]]. Nel frattempo in
Francia, l'utopista [[Charles Fourier]] stava scrivendo che «il progresso sociale e i cambiamenti del periodo storico hanno luogo in proporzione all'avanzamento della donna in campi come la libertà , e il declino sociale soggiunge come risultato della diminuzione della libertà  delle donne» (Beecher, p.l). Similarmente, il nuovo socialista [[Robert Owen]], parlando delle sue comunità  Utopiche, dice che «entrambi i sessi devono avere la stessa educazione, gli stessi diritti, privilegi, e la stessa libertà  personale» (Harsin, p.75).
Francia, l'utopista [[Charles Fourier]] stava scrivendo che «il progresso sociale e i cambiamenti del periodo storico hanno luogo in proporzione all'avanzamento della donna in campi come la libertà , e il declino sociale soggiunge come risultato della diminuzione della libertà  delle donne» (Beecher, p.l). Similarmente, il nuovo socialista [[Robert Owen]], parlando delle sue comunità  Utopiche, dice che «entrambi i sessi devono avere la stessa educazione, gli stessi diritti, privilegi, e la stessa libertà  personale» (Harsin, p.75).
[[Image:Emma Goldman.jpg|thumb|left|150 px|[[Emma Goldman]] (1869-1940), anarchica e femminista]]
[[Image:Emma Goldman.jpg|thumb|left|150 px|[[Emma Goldman]] (1869-1940), anarchica e femminista]]
[[Image:Proudhon.gif|right|thumb|150 px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]], considerava la famiglia patriarcale come il nucleo della futura società  libertaria]]
[[Image:Proudhon.gif|right|thumb|150 px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]], considerava la famiglia patriarcale come il nucleo della futura società  libertaria]]
Purtroppo, la pratica ha insegnato che le buone intenzioni non sono
Purtroppo, la pratica ha insegnato che le buone intenzioni non sono
sufficienti, visto che l'ostilità  spesso opera proprio all'interno
sufficienti, visto che l'ostilità  spesso opera proprio all'interno
dell'ambiente Utopico. Dal suo studio sulle comunità  Oweniane, Jill Harsin ha
dell'ambiente Utopico. Dal suo studio sulle comunità  Oweniane, Jill Harsin ha
concluso che «l'attaccamento alla domesticità  tradizionale della società  comune
concluso che «l'attaccamento alla domesticità  tradizionale della società  comune
è servita a incorporare le [[uguaglianza|disuguaglianze]] del vecchio mondo in quello nuovo»"
è servita a incorporare le [[uguaglianza|disuguaglianze]] del vecchio mondo in quello nuovo»"
(Harsin, p.82). Questa divisione continua a contagiare i movimenti sociali
(Harsin, p.82). Questa divisione continua a contagiare i movimenti sociali
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[[Pierre-Joseph Proudhon]] (il primo ad adottare il modello "anarchista") si
[[Pierre-Joseph Proudhon]] (il primo ad adottare il modello "anarchista") si
allontana sempre di più dalle posizioni degli Utopisti per considerare la
allontana sempre di più dalle posizioni degli Utopisti per considerare la
[[patriarcato|famiglia patriarcale]] come l'unità  sociale fondamentale (Marsh). E mentre
[[patriarcato|famiglia patriarcale]] come l'unità  sociale fondamentale (Marsh). E mentre
[[Bakunin]] incita la totale partecipazione delle donne nella vita pubblica, lui
[[Bakunin]] incita la totale partecipazione delle donne nella vita pubblica, lui
non differisce molto da [[Marx]] o da Engels a tal riguardo. Sia lo stato
non differisce molto da [[Marx]] o da Engels a tal riguardo. Sia lo stato
socialista che le società  [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacaliste]] materializzatisi nel ventesimo
socialista che le società  [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacaliste]] materializzatisi nel ventesimo
secolo, falliscono nello sfidare la dicotomia pubblico-privato che spesso si
secolo, falliscono nello sfidare la dicotomia pubblico-privato che spesso si
conclude nel raddoppiamento del carico di lavoro femminile. [[Martha Ackelsberg]]
conclude nel raddoppiamento del carico di lavoro femminile. [[Martha Ackelsberg]]
ha scritto in uno studio sulla [[rivoluzione spagnola|Rivoluzione Spagnola]]:" la corrente principale
ha scritto in uno studio sulla [[rivoluzione spagnola|Rivoluzione Spagnola]]:" la corrente principale
del movimento anarchico spagnolo rifiuta di riconoscere sia la specificità 
del movimento anarchico spagnolo rifiuta di riconoscere sia la specificità
dell'oppressione delle donne sia la legittimità  della separazione delle lotte
dell'oppressione delle donne sia la legittimità  della separazione delle lotte
per sormontarla" (Ackelsberg, p.ll8). Come conseguenza delle politiche liberali
per sormontarla" (Ackelsberg, p.ll8). Come conseguenza delle politiche liberali
classiche - e la relativa enfasi sulla [[individualismo|libertà  individuale]] - l'anarchismo ha
classiche - e la relativa enfasi sulla [[individualismo|libertà  individuale]] - l'anarchismo ha
ereditato dal liberalismo una consistente polarizzazione maschile. Non solo le
ereditato dal liberalismo una consistente polarizzazione maschile. Non solo le
donne vengono minimamente coinvolte nella creazione sia del [[liberalismo]] che
donne vengono minimamente coinvolte nella creazione sia del [[liberalismo]] che
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opposizioni pubblico-privato e ragione-emozione diventano parte sia
opposizioni pubblico-privato e ragione-emozione diventano parte sia
dell'individualismo anarchico, con il suo orientamento capitalista, che
dell'individualismo anarchico, con il suo orientamento capitalista, che
dell'anarchismo sociale basato sulla comunità . Ciò nonostante, il concetto di
dell'anarchismo sociale basato sulla comunità . Ciò nonostante, il concetto di
individuo che era emerso nell'anarchismo sociale rimane profondamente
individuo che era emerso nell'anarchismo sociale rimane profondamente
differente da quello liberale. Mentre l'[[anarchismo]] sociale cerca di mantenere e
differente da quello liberale. Mentre l'[[anarchismo]] sociale cerca di mantenere e
rafforzare i legami della Comunità , il liberalismo combacia perfettamente con
rafforzare i legami della Comunità , il liberalismo combacia perfettamente con
il capitalismo emergente. La focalizzazione dell'anarchismo sociale sulla
il capitalismo emergente. La focalizzazione dell'anarchismo sociale sulla
comunità  punta alla promozione dell'aiuto mutuale, una focalizzazione che
comunità  punta alla promozione dell'aiuto mutuale, una focalizzazione che
coincide con i concetti socialisti emergenti di coscienza di classe,
coincide con i concetti socialisti emergenti di coscienza di classe,
[[solidarietà ]] e [[internazionalismo]]. L'immagine liberale della competizione, i
[[solidarietà ]] e [[internazionalismo]]. L'immagine liberale della competizione, i
diversi individui che lavorano per il loro stesso interesse hanno rappresentato
diversi individui che lavorano per il loro stesso interesse hanno rappresentato
la veri antitesi all'ala sinistra dell'[[anarchismo]]. Ma mentre gli anarchici
la veri antitesi all'ala sinistra dell'[[anarchismo]]. Ma mentre gli anarchici
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«individui liberi e uguali» e le donne schiavizzate nella vita domestica, Anne
«individui liberi e uguali» e le donne schiavizzate nella vita domestica, Anne
Phillips scrive: «Trovando chiusa la porta principale, il [[patriarcato]] è
Phillips scrive: «Trovando chiusa la porta principale, il [[patriarcato]] è
entrato da quella di servizio. Invece di rifiutare tutte le forme di autorità 
entrato da quella di servizio. Invece di rifiutare tutte le forme di autorità
naturale, i nuovi liberali si sono limitati a sostenere che il governo e la
naturale, i nuovi liberali si sono limitati a sostenere che il governo e la
famiglia sono due regni separati»  (Phillips, p.l4). Così, la dicotomia pubblico-
famiglia sono due regni separati»  (Phillips, p.l4). Così, la dicotomia pubblico-
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===Anarchismo, Femminismo ed Ecologia: oltre il dualismo===
===Anarchismo, Femminismo ed Ecologia: oltre il dualismo===
: «Una società  futura basata sull'amicizia con la natura produrrà  ciò che migliaia di anni di tentativi artificiali non sono riusciti a creare, un'organizzazione spontanea, libera, solida e forte negli affetti personali» ([[Voltairine de Cleyre]])
: «Una società  futura basata sull'amicizia con la natura produrrà  ciò che migliaia di anni di tentativi artificiali non sono riusciti a creare, un'organizzazione spontanea, libera, solida e forte negli affetti personali» ([[Voltairine de Cleyre]])
[[Image:Cleyere.jpg|thumb|[[Voltairine de Cleyre]]]]
[[Image:Cleyere.jpg|thumb|[[Voltairine de Cleyre]]]]
Abbiamo visto che l'[[anarchismo]] ha approfondito la critica liberale
Abbiamo visto che l'[[anarchismo]] ha approfondito la critica liberale
all'[[autorità ]]; mentre il [[femminismo]] ha esteso la definizione di individuo.
all'[[autorità ]]; mentre il [[femminismo]] ha esteso la definizione di individuo.
Comunque, la relazione tra anarchismo e femminismo rimane irrisolta, talvolta
Comunque, la relazione tra anarchismo e femminismo rimane irrisolta, talvolta
paradossale. Così per L. Susan Brown, «l'anarchismo trascende e contiene
paradossale. Così per L. Susan Brown, «l'anarchismo trascende e contiene
femminismo nella sua critica al potere» (Brown, p.209). Nel frattempo, per
femminismo nella sua critica al potere» (Brown, p.209). Nel frattempo, per
l'English Zero Collective, «il femminismo oltrepassa l'anarchismo perche il
l'English Zero Collective, «il femminismo oltrepassa l'anarchismo perche il
femminismo mostra autorità , gerarchia e leadership per ciò che realmente sono,
femminismo mostra autorità , gerarchia e leadership per ciò che realmente sono,
strutture di potere maschile» (Zero Collective, p.7). L'anarchismo e il
strutture di potere maschile» (Zero Collective, p.7). L'anarchismo e il
femminismo parlano entrambi alla totalità  della società , ma nessuno dei due può
femminismo parlano entrambi alla totalità  della società , ma nessuno dei due può
dichiarare una completa dominanza egemonica sull'altro. La teoria anarco-
dichiarare una completa dominanza egemonica sull'altro. La teoria anarco-
femminista rimane poco sviluppata, malgrado un rinnovato interesse durante gli
femminista rimane poco sviluppata, malgrado un rinnovato interesse durante gli
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L'anarchismo sociale e il radicalismo femminista rappresentano entrambi
L'anarchismo sociale e il radicalismo femminista rappresentano entrambi
tentativi per andare oltre le radici individualiste del [[liberalismo]] classico,
tentativi per andare oltre le radici individualiste del [[liberalismo]] classico,
dove l'[[individuo]] è messo contro la Comunità . Noi possiamo superare questo
dove l'[[individuo]] è messo contro la Comunità . Noi possiamo superare questo
pensiero dualista concentrandoci sul campo emergente dell'ecologia, dove i
pensiero dualista concentrandoci sul campo emergente dell'ecologia, dove i
diversi individui diventano parte di una Comunità  dell'unità -in-diversità 
diversi individui diventano parte di una Comunità  dell'unità -in-diversità
([[Murray Bookchin]]). In un saggio recente, Thomas S. Martin propone che un "intreccio"
([[Murray Bookchin]]). In un saggio recente, Thomas S. Martin propone che un "intreccio"
di [[femminismo]], [[anarchismo]] e [[ecologia]] sta iniziando a prendere forma (Martin).
di [[femminismo]], [[anarchismo]] e [[ecologia]] sta iniziando a prendere forma (Martin).
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donne. I valori come la preoccupazione e l'empatia che rendono l'aiuto mutuale
donne. I valori come la preoccupazione e l'empatia che rendono l'aiuto mutuale
possibile, provengono dalla nostra lunga permanenza come bambini all'internodo nella cultura delle donne. L'[[anarchismo]] è realmente un teoria che riguarda il
possibile, provengono dalla nostra lunga permanenza come bambini all'internodo nella cultura delle donne. L'[[anarchismo]] è realmente un teoria che riguarda il
potere e l'[[autorità ]], e il potere e l'autorità  tendono ad agire nel loro stesso
potere e l'[[autorità ]], e il potere e l'autorità  tendono ad agire nel loro stesso
interesse. Come teoria, l'[[anarchismo]] comprende la spiegazione dei comportamenti
interesse. Come teoria, l'[[anarchismo]] comprende la spiegazione dei comportamenti
umani che promuovono l'interdipendenza e il sacrificio personale. D'altro
umani che promuovono l'interdipendenza e il sacrificio personale. D'altro
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del modello ecologico come veicolo per il femminismo:
del modello ecologico come veicolo per il femminismo:


: «Una società  orientata sulla comunità  ed ecologicamente responsabile creerebbe preoccupazione e partecipazione comune alle questioni fondamentali e sarebbe in grado di ristrutturare il dibattito fra i membri della comunità  come conversazione, non come confronto. Il suo scopo è quello di promuovere l'appoggio reciproco e un ambiente non oppressivo» (Lorraine Code, p.278)
: «Una società  orientata sulla comunità  ed ecologicamente responsabile creerebbe preoccupazione e partecipazione comune alle questioni fondamentali e sarebbe in grado di ristrutturare il dibattito fra i membri della comunità  come conversazione, non come confronto. Il suo scopo è quello di promuovere l'appoggio reciproco e un ambiente non oppressivo» (Lorraine Code, p.278)


: «Inoltre, l'ecologia può fornire mezzi al femminismo per "creare spazi per sviluppare responsabilmente prospettive che rendano esplicite le interconnessioni tra le forme e i sistemi di dominazione, sfruttamento, e oppressione, in tutte le loro differenti manifestazioni» (Lorraine Code, p.27l).
: «Inoltre, l'ecologia può fornire mezzi al femminismo per "creare spazi per sviluppare responsabilmente prospettive che rendano esplicite le interconnessioni tra le forme e i sistemi di dominazione, sfruttamento, e oppressione, in tutte le loro differenti manifestazioni» (Lorraine Code, p.27l).
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Il pensiero ecologico stesso deve molto alla tradizione libertaria. Dal
Il pensiero ecologico stesso deve molto alla tradizione libertaria. Dal
geografo del 19° secolo [[Kropotkin|Peter Kropotkin]] all'ecologista sociale dei giorni
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nostri [[Murray Bookchin]], la visione anarchica delle comunità  a democrazia
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diretta che non cerca di dominare la natura offre alternative alla minaccia
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industriale capitalista che grava sull'integrità  della biosfera. Quello di cui
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non si è tenuto conto è che queste visioni ecologiste possono comprendere una
non si è tenuto conto è che queste visioni ecologiste possono comprendere una
negoziazione mediata e femminista tra pubblico-privato. Così è possibile aprire
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necessariamente oltre il patriarcalismo liberale e la sua enfasi
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all'individualismo isolato per dirigersi verso l'ugualitarismo tra individui,
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verso la comunità  e la Terra, in modo che fioriscano assieme in armonia.  
verso la comunità  e la Terra, in modo che fioriscano assieme in armonia.  
[[Categoria:Anarchismo]]
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[[Categoria:Femminismo]]
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[[Categoria:Ecologismo]]
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