Kate Austin: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - " c" con " c"
m (Sostituzione testo - " e" con " e")
m (Sostituzione testo - " c" con " c")
Riga 8: Riga 8:
Membro dell'APWA, collabora ai [[stampa anarchica|giornali anarchici]] «[[Lucifer, The Light-Bearer]]», «[[The Firebrand]]», «[[Free Society]]», «[[Discontent]]» e «[[Demonstrator]]», occupandosi in particolare della [[sessualità |questione sessuale]] e [[femminista]] (è una delle prime femministe anarchiche dell'[[anarchismo statunitense]]), del [[patriarcato]] e della situazione economica della classe operaia. Dal [[1895]] collabora a diverse riviste di liberi pensatori e atei. Nell'ottobre del [[1897]] e nel settembre del [[1899]], [[Emma Goldman]] incontra Kate nella sua fattoria di Caplinger Mills (Missouri, USA) ed insieme, tra le altre cose, organizzeranno diverse conferenze.  
Membro dell'APWA, collabora ai [[stampa anarchica|giornali anarchici]] «[[Lucifer, The Light-Bearer]]», «[[The Firebrand]]», «[[Free Society]]», «[[Discontent]]» e «[[Demonstrator]]», occupandosi in particolare della [[sessualità |questione sessuale]] e [[femminista]] (è una delle prime femministe anarchiche dell'[[anarchismo statunitense]]), del [[patriarcato]] e della situazione economica della classe operaia. Dal [[1895]] collabora a diverse riviste di liberi pensatori e atei. Nell'ottobre del [[1897]] e nel settembre del [[1899]], [[Emma Goldman]] incontra Kate nella sua fattoria di Caplinger Mills (Missouri, USA) ed insieme, tra le altre cose, organizzeranno diverse conferenze.  


Nel [[1900]] la sua relazione sulla questione sessuale viene ufficialmente discussa durante il Congresso Internazionale di Parigi della classe operaia e rivoluzionaria. La relazione sarà  tradotta e pubblicata per «[[Les Temps Nouveaux]]» e «[[La Protesta Humana]]». Nel [[1901]], Kate Austin è tra i pochi esponenti del [[movimento anarchico|movimento]] a difendere con un articolo pubblicato su «[[Free Society]]» l'anarchico [[Leon Czolgosz]], il giustiziere del Presidente McKinley.
Nel [[1900]] la sua relazione sulla questione sessuale viene ufficialmente discussa durante il Congresso Internazionale di Parigi della classe operaia e rivoluzionaria. La relazione sarà  tradotta e pubblicata per «[[Les Temps Nouveaux]]» e «[[La Protesta Humana]]». Nel [[1901]], Kate Austin è tra i pochi esponenti del [[movimento anarchico|movimento]] a difendere con un articolo pubblicato su «[[Free Society]]» l'anarchico [[Leon Czolgosz]], il giustiziere del Presidente McKinley.


In controtendenza rispetto alla maggioranza individualista del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]], Kate Austin abbraccia la tendenza [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] e si pone in posizione critica rispetto agli [[individualismo|individualisti]]. In continuità  con quanto fatto nelle fasi precedenti della sua vita, la donna si relaziona intensamente con moltissimi intellettuali anarchici del suo tempo ([[William Holmes]], [[Carl Nold]], ecc.)   
In controtendenza rispetto alla maggioranza individualista del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]], Kate Austin abbraccia la tendenza [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] e si pone in posizione critica rispetto agli [[individualismo|individualisti]]. In continuità  con quanto fatto nelle fasi precedenti della sua vita, la donna si relaziona intensamente con moltissimi intellettuali anarchici del suo tempo ([[William Holmes]], [[Carl Nold]], ecc.)   
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione