64 408
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "’" con "'") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - " ) " con ") ") |
||
Riga 18: | Riga 18: | ||
[[File:Thomas Hobbes (portrait).jpg|left|thumb|[[Thomas Hobbes]]]] | [[File:Thomas Hobbes (portrait).jpg|left|thumb|[[Thomas Hobbes]]]] | ||
[[File:Jean-Jacques Rousseau (painted portrait).jpg|thumb|Ritratto di [[Jean-Jacques Rousseau]]]] | [[File:Jean-Jacques Rousseau (painted portrait).jpg|thumb|Ritratto di [[Jean-Jacques Rousseau]]]] | ||
Per [[Tommaso Hobbes|Hobbes]] lo «stato di natura» è quello caratterizzato dalla perenne «guerra di tutti contro tutti». Per evitare quindi questo stato di continuo pericolo per tutti e tutte, [[Tommaso Hobbes|Hobbes]] suggerisce la stipula di un contratto che vincoli ognuno alla stessa maniera, anche se fosse stato esclusivamente stipulato dalla maggioranza o addirittura se la sottoscrizione fosse coatta. Questi dettami pattuiti tra i singoli (o tra la maggioranza ) – i cui più importanti sono: 1) ricerca della pace; 2) rinunciare ad avere diritti su tutti; 3) rispettare i patti – sono per il [[Filosofia|filosofo]] inglese la legittimazione dell'ordinamento statale e delle sue leggi. | Per [[Tommaso Hobbes|Hobbes]] lo «stato di natura» è quello caratterizzato dalla perenne «guerra di tutti contro tutti». Per evitare quindi questo stato di continuo pericolo per tutti e tutte, [[Tommaso Hobbes|Hobbes]] suggerisce la stipula di un contratto che vincoli ognuno alla stessa maniera, anche se fosse stato esclusivamente stipulato dalla maggioranza o addirittura se la sottoscrizione fosse coatta. Questi dettami pattuiti tra i singoli (o tra la maggioranza) – i cui più importanti sono: 1) ricerca della pace; 2) rinunciare ad avere diritti su tutti; 3) rispettare i patti – sono per il [[Filosofia|filosofo]] inglese la legittimazione dell'ordinamento statale e delle sue leggi. | ||
Il contratto hobbesiano legittima l'assolutismo più radicale, infatti poiché i cittadini con il contratto hanno ceduto una parte dei loro diritti ad un sovrano o ad un'istituzione, la sola [[libertà ]] che spetta al singolo [[individuo]] è quella di agire secondo leggi; inoltre secondo Hobbes solo un'[[autorità ]] assoluta può assolvere bene al suo compito autoritario ([[Tommaso Hobbes|Hobbes]] simpatizza per la monarchia) e di dominio sulle [[Individualità |individualità ]] che hanno stipulato, o "subito", il contratto. | Il contratto hobbesiano legittima l'assolutismo più radicale, infatti poiché i cittadini con il contratto hanno ceduto una parte dei loro diritti ad un sovrano o ad un'istituzione, la sola [[libertà ]] che spetta al singolo [[individuo]] è quella di agire secondo leggi; inoltre secondo Hobbes solo un'[[autorità ]] assoluta può assolvere bene al suo compito autoritario ([[Tommaso Hobbes|Hobbes]] simpatizza per la monarchia) e di dominio sulle [[Individualità |individualità ]] che hanno stipulato, o "subito", il contratto. |