Anarchici e Resistenza: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - " : " con ": "
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - " : " con ": ")
Riga 66: Riga 66:


=== La vicenda del [[Testimonianza sul campo di concentramento di Renicci d'Anghiari|Renicci]] ===
=== La vicenda del [[Testimonianza sul campo di concentramento di Renicci d'Anghiari|Renicci]] ===
I periodo è stato ricostruito accuratamente tramite la testimonianza di [[Alfonso Failla]], che nel particolare combatterà  nella Resistenza in Toscana, Liguria e Lombardia. È da sottolineare anticipando i tempi che molti anarchici del gruppo di Failla o detenuti nel campo saranno protagonisti sia delle lotte operaie degli anni '50 oltre che della Resistenza, quindi (a parte il contenuto storico della testimonianza sulla discriminazione fra gli stessi [[antifascismo|antifascisti]] operata su ordini di [[Pietro Badoglio]] e i maltrattamenti subiti già  a fascismo caduto), il fattore importante è che gli anarchici dopo anni di confino e le tragiche vicissitudini della [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|guerra di Spagna]] nonché i lunghi anni di carcere fascista e la detenzione nei campi di concentramento francesi dopo [[La Retirada]] sono ancora in prima linea nella riorganizzazione e nella ripresa della lotta rivoluzionaria. Un aneddoto mostra come fosse ancora forte la coesione fra gli anarchici confinati anche dopo anni di galera e confino fascista : poco dopo partenza da Ventotene, gli anarchici salutano gridando dalla nave [[Gino Lucetti]], detenuto nell'isoletta di S. Stefano. [[Gino Lucetti]] è l'[[Arditi|Ardito]] che attentò alla vita Mussolini a colpi di bombe a mano; a Lucetti verrà  intitolato il [[Battaglione Lucetti]], battaglione anarchico, che agirà  nella Lunigiana e zone limitrofe.
I periodo è stato ricostruito accuratamente tramite la testimonianza di [[Alfonso Failla]], che nel particolare combatterà  nella Resistenza in Toscana, Liguria e Lombardia. È da sottolineare anticipando i tempi che molti anarchici del gruppo di Failla o detenuti nel campo saranno protagonisti sia delle lotte operaie degli anni '50 oltre che della Resistenza, quindi (a parte il contenuto storico della testimonianza sulla discriminazione fra gli stessi [[antifascismo|antifascisti]] operata su ordini di [[Pietro Badoglio]] e i maltrattamenti subiti già  a fascismo caduto), il fattore importante è che gli anarchici dopo anni di confino e le tragiche vicissitudini della [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|guerra di Spagna]] nonché i lunghi anni di carcere fascista e la detenzione nei campi di concentramento francesi dopo [[La Retirada]] sono ancora in prima linea nella riorganizzazione e nella ripresa della lotta rivoluzionaria. Un aneddoto mostra come fosse ancora forte la coesione fra gli anarchici confinati anche dopo anni di galera e confino fascista: poco dopo partenza da Ventotene, gli anarchici salutano gridando dalla nave [[Gino Lucetti]], detenuto nell'isoletta di S. Stefano. [[Gino Lucetti]] è l'[[Arditi|Ardito]] che attentò alla vita Mussolini a colpi di bombe a mano; a Lucetti verrà  intitolato il [[Battaglione Lucetti]], battaglione anarchico, che agirà  nella Lunigiana e zone limitrofe.
Pochi giorni dopo i prigionieri arrivano nel campo di [[Lista dei campi per l'internamento civile nell'Italia Fascista|Renicci]] (Arezzo), vi furono diversi tentativi di fuga durante il trasferimento senza esito positivo.
Pochi giorni dopo i prigionieri arrivano nel campo di [[Lista dei campi per l'internamento civile nell'Italia Fascista|Renicci]] (Arezzo), vi furono diversi tentativi di fuga durante il trasferimento senza esito positivo.


64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione