Ekintza Zuzena

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Testata du Ekintza Zuzena

Ekintza Zuzena, che in euskera (lingua basca) significa «Azione Diretta» e reca il sottotitolo Aldizkari libertarioaRivista libertaria»), è un pubblicazione libertaria fondata nel 1988 a Bilbao.

Filosofia del periodico

Il gruppo editoriale considera il principio libertario, nella sua dimensione sociale, non come qualcosa di prestabilito e immutabile, ma in permanente discussione e critica. L'idea libertaria è un modo di concepire il mondo e un metodo di azione collettivo più che un'ideologia da custodire gelosamente. In tal senso, la rivista non è concepita come fine a se stessa, non pretende di creare qualcosa o esser portavoce qualche organizzazione, né di formarne di nuove intorno a questo modo di intendere l'anarchia.

Ekintza Zuzena è, al contrario, uno spazio di riflessione dialettica e critica che permette di conoscere e soffermarsi intorno alle lotte sociali, cercando di comprendere e capire gli eventi che si susseguono nel mondo. La rivista pubblica articoli in castigliano e basco ed ha poche e ben definite sezioni (umorismo, libri, musica, cinema ecc.). Per quanto riguarda i contenuti, la priorità è data ai contributi esterni, generalmente più vicini ai temi maggiormente trattati. L'umorismo è forse uno degli elementi che definiscono maggiormente Ekintza Zuzena, in quanto esso è considerato come un più che valido strumento di critica sociale. Quest'aspetto si riflette chiaramente in una sezione, separata dal resto della rivista, intitolata LSD Herald Tribune, dove trovano posto le notizie e gli annunci immaginari, i fotomontaggi, i commentari ecc.

Ekintza Zuzena si configura come una pubblicazione collettiva, sostanzialmente a frequenza irregolare, non professionale e non commerciale, che rifiuta l'inserimento della pubblicità e non gode di alcuna sovvenzione. Si autofinanzia con le proprie vendite, con contributi personali, concerti, distribuzione di vari materiali ecc. La diffusione, nei Paesi Baschi come nel resto dello Stato, in Europa come in America Latina, si realizza attraverso canali alternativi.

Obiettivi

  • Promuovere o mettere in luce i dibattiti e le esperienze che si sviluppano all'interno delle lotte sociali.
  • Creare uno spazio di riflessione e di indagine intorno alla ragione delle cose e degli eventi che ci circondano.
  • Cercare di dare un nuovo punto di vista critico e di approfondimento ai problemi sociali.
  • Cercare di essere uno strumento di conoscenza e comprensione di altre realtà.
  • Evitare che la pubblicazione diventi fine a se stessa. È essenziale combinare l'attività contrainformativa con la partecipazione a diverse dinamiche sociali (rinuncia a una periodicità rigorosa e basata sulla ricerca o su contenuti artificiali).

Voce correlate

Collegamenti esterni