3 Marzo

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 3 marzo)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 2 Marzo

  • 1657 - USA: rivolta dei neri e degli autoctoni in Massachusetts.
  • 1939 - Francia: a Onzain viene pubblicato il primo numero (unico prima della guerra) dei Quaderni degli amici di Han Ryner, merito dell'attività di Louis Simon. Costretta al silenzio durante il conflitto, questa pubblicazione trimestrale dedicata alla diffusione del pensiero e delle opere di di Han Ryner, riapparirà a partire dal primo trimestre 1946 a Pavillons-sous-Bois (sobborgo parigino). Louis Simon e la sua compagna Georgette Ryner ne garantiranno la direzione ed il segretariato.
  • 1950 - USA: il governo americano rifiuta l'ingresso ai delegati esteri convenuti al Congresso mondiale della Pace (tra questi Pablo Picasso).
  • 1962 - Francia: a Parigi, mentre la guerra d' Algeria volge al termine, la sede sociale di Monde Libertaire e la sua libreria sita a 3 rue Ternaux sono interamente distrutte da un attentato dell'O.A.S. (l'Organizzazione dell'Esercito Segreto). L'OAS è stata creata da ultra-nazionalisti con l'intenzione di colpire tutti coloro che si oppongono alla prosecuzione della guerra in Algeria e che parteggiano per la sua indipendenza. Quest'attentato si realizza un mese dopo il massacro (metropolitana Charonne) dell'8 febbraio 1962, dove nove dimostranti sono uccisi dalla polizia allorché partecipavano ad una manifestazione di denuncia dei crimini e degli affari sporchi dell'O.A.S.
  • 1991 - USA: a Los Angeles Rodney King viene brutalmente pestato dalla polizia. La sua colpa è di essere nero.
  • 2003 - USA: ad Albany Stephen Downs è arrestato in un centro commerciale perché si rifiuta di togliersi una maglietta con su scritto «Diamo una chance alla Pace».
  • 2006 - Irlanda: a Dublino apre la fiera del libro anarchico.

Giorno seguente: 4 Marzo