Storia dell'anarchismo negli Stati Uniti: differenze tra le versioni

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== Anarchismo indigeno ==
== Anarchismo indigeno ==
In generale, l'[[anarchismo]] indigeno è un termine usato per descrivere la maggior parte delle società dell'America precolombiana, molte delle quali erano prive di [[gerarchia|strutture gerarchiche]] istituzionali come lo [[Stato]]. Tali espressioni sono facilmente documentabili tra i popoli indigeni residenti in alcune zone di quella che oggi si chiama California, cioè la Lega degli Irochesi, la federazione Mohawk e altre tribù di cacciatori e raccoglitori che sono state descritte come società di tendenza anarchica.[[File:FreeLeonardPeltierSign.jpg|thumb|left|[[Leonard Peltier]] libero (Detroit, 2009)]]
In generale, l'[[anarchismo]] indigeno è un termine usato per descrivere la maggior parte delle società dell'America precolombiana, molte delle quali erano prive di [[gerarchia|strutture gerarchiche]] istituzionali come lo [[Stato]]. Tali espressioni sono facilmente documentabili tra i popoli indigeni residenti in alcune zone di quella che oggi si chiama California, cioè la Lega degli Irochesi, la federazione Mohawk e altre tribù di cacciatori e raccoglitori che sono state descritte come società di tendenza anarchica.[[File:FreeLeonardPeltierSign.jpg|thumb|left|200px|[[Leonard Peltier]] libero (Detroit, 2009)]]
Non tutte le tribù indigene avevano queste caratteristiche, alcune (es. quelle della cultura del Mississippi, gli Atzechi, gli Incas e i Maya) devono essere considerate come società gerarchiche fondate su istituzioni simili allo [[Stato]] e dunque non anarchiche. In queste società erano riscontrabili anche forme di [[discriminazione]], specie a carattere [[sessismo|sessista]].  
Non tutte le tribù indigene avevano queste caratteristiche, alcune (es. quelle della cultura del Mississippi, gli Atzechi, gli Incas e i Maya) devono essere considerate come società gerarchiche fondate su istituzioni simili allo [[Stato]] e dunque non anarchiche. In queste società erano riscontrabili anche forme di [[discriminazione]], specie a carattere [[sessismo|sessista]].  


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[[File:BenReitman.jpg|thumb|200px|[[Ben Reitman]], medico [[anarchico]].]]
[[File:BenReitman.jpg|thumb|200px|[[Ben Reitman]], medico [[anarchico]].]]
=== Le origini ===
=== Le origini ===
L'anarchismo statunitense ha le sue origini nelle proprie [[Individualismo|tradizioni individualistiche]], ben presenti anche nella Dichiarazione di Indipendenza del [[4 luglio]] [[1776]] e in certe sette puritane del Massachusetts <ref>Erik P. Kaufmann, ''The Rise and Fall of Anglo- America.'' Cambridge, MA: Harvard University Press, 2004; pg. 85</ref>. Alcuni storici ritengono che il primo anarchico statunitense fu una donna, [[Anne Hutchinson]] (1591–1643), anch'essa assimilabile alla tendenza [[Individualismo|individualista]]. <ref>Frederick Baldwin Adams. ''Radical Literature in America.'' Overbrook Press. 1939</ref> [[Image:Lucifer849.jpg|thumb|left|180 px|Testata del numero di gennaio [[1901]] del giornale anarco-individualista statunitense''[[Lucifer the Lightbearer|Lucifer]]'', curato da [[Moses Harman]].]]
L'anarchismo statunitense ha le sue origini nelle proprie [[Individualismo|tradizioni individualistiche]], ben presenti anche nella Dichiarazione di Indipendenza del [[4 luglio]] [[1776]] e in certe sette puritane del Massachusetts <ref>Erik P. Kaufmann, ''The Rise and Fall of Anglo- America.'' Cambridge, MA: Harvard University Press, 2004; pg. 85</ref>. Alcuni storici ritengono che il primo anarchico statunitense fu una donna, [[Anne Hutchinson]] (1591–1643), anch'essa assimilabile alla tendenza [[Individualismo|individualista]]. <ref>Frederick Baldwin Adams. ''Radical Literature in America.'' Overbrook Press. 1939</ref> [[Image:Lucifer849.jpg|thumb|left|200px|Testata del numero di gennaio [[1901]] del giornale anarco-individualista statunitense''[[Lucifer the Lightbearer|Lucifer]]'', curato da [[Moses Harman]].]]


===Le tendenze dell'anarchismo statunitense===
===Le tendenze dell'anarchismo statunitense===
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[[File:Goldmanberkman.jpeg|200px|thumb|[[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]] [[1917]].]]
[[File:Goldmanberkman.jpeg|200px|thumb|[[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]] [[1917]].]]
[[File:Palmer_Bombing.jpg|thumb|200px|La casa del Procuratore Alexander Mitchell Palmer dopo l'attentato del [[Luigi Galleani|galleanista]] [[Carlo Valdinoci|Valdinoci]] ([[2 giugno]] [[1919]]) che perì nella prematura deflagrazione dell'ordigno.]]
[[File:Palmer_Bombing.jpg|thumb|200px|La casa del Procuratore Alexander Mitchell Palmer dopo l'attentato del [[Luigi Galleani|galleanista]] [[Carlo Valdinoci|Valdinoci]] ([[2 giugno]] [[1919]]) che perì nella prematura deflagrazione dell'ordigno.]]
L'anarchismo sociale statunitense ha le sue radici rintracciabili sin nella Guerra civile statunitense, ma i veri pionieri di questa [[correnti anarchiche|corrente anarchica]] furono [[Albert Parsons]], la sua compagna [[Lucy Parsons]] e, soprattutto, i tanti altri immigrati che giunsero dall'Europa portandosi dietro le idee radicali maturate nei loro paesi. Tra questi [[Joseph Déjacque]], [[Johann Most]], [[Emma Goldman]], [[Bill Haywood]], [[Rose Pesotta]]ecc.
L'anarchismo sociale statunitense ha le sue radici rintracciabili sin nella Guerra civile statunitense, ma i veri pionieri di questa [[correnti anarchiche|corrente anarchica]] furono [[Albert Parsons]], la sua compagna [[Lucy Parsons]] e, soprattutto, i tanti altri immigrati che giunsero dall'Europa portandosi dietro le idee radicali maturate nei loro paesi. Tra questi [[Joseph Déjacque]], [[Johann Most]], [[Emma Goldman]], [[Bill Haywood]], [[Rose Pesotta]] ecc.


A partire dalla fine del XIX secolo anche molti anarchici italiani emigrarono negli ''States'', in cerca di fortuna o per sfuggire alla [[repressione]] istituzionale. In tanti si fermarono a [[Paterson]] (New Jersey), che divenne celebre nel mondo proprio perché ospitava una foltissima comunità anarchica italiana <ref>Paterson è celebre anche per aver dato i natali ad [[Allen Ginsberg]].</ref>, capace di pubblicare anche un settimanale anarchico in lingua italiana: ''[[La Questione Sociale (Paterson)|La Questione Sociale]]'' (tiratura di 15.000 copie). Il più conosciuto anarchico che visse a Paterson fu [[Gaetano Bresci]], il regicida di Umberto I, ma si ricordano pure [[Luigi Galleani]], [[Mattia Giurelli]], [[William Gallo]]ecc.
A partire dalla fine del XIX secolo anche molti anarchici italiani emigrarono negli ''States'', in cerca di fortuna o per sfuggire alla [[repressione]] istituzionale. In tanti si fermarono a [[Paterson]] (New Jersey), che divenne celebre nel mondo proprio perché ospitava una foltissima comunità anarchica italiana <ref>Paterson è celebre anche per aver dato i natali ad [[Allen Ginsberg]].</ref>, capace di pubblicare anche un settimanale anarchico in lingua italiana: ''[[La Questione Sociale (Paterson)|La Questione Sociale]]'' (tiratura di 15.000 copie). Il più conosciuto anarchico che visse a Paterson fu [[Gaetano Bresci]], il regicida di Umberto I, ma si ricordano pure [[Luigi Galleani]], [[Mattia Giurelli]], [[William Gallo]] ecc.
Altri anarchici italiani giunti negli [[USA]], in tempi diversi, furono [[Max Sartin]] (fondatore dello storico giornale «[[L'Adunata dei Refrattari]]», attorno cui ruotavano moltissimi anarchici italiani), [[Virgilia D'Andrea]], [[Armando Borghi]], [[Michele Schirru]], [[Carlo Tresca]] (assassinato da sicari al servizio della [[mafia e fascismo|mafia e del fascismo italiano]])ecc.
Altri anarchici italiani giunti negli [[USA]], in tempi diversi, furono [[Max Sartin]] (fondatore dello storico giornale «[[L'Adunata dei Refrattari]]», attorno cui ruotavano moltissimi anarchici italiani), [[Virgilia D'Andrea]], [[Armando Borghi]], [[Michele Schirru]], [[Carlo Tresca]] (assassinato da sicari al servizio della [[mafia e fascismo|mafia e del fascismo italiano]])ecc.


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Divergenze sul modo di affrontare la questione femminile sorsero in particolare tra [[Emma Goldman]] e [[Lucy Parsons]], addebitabili, secondo Carolyn Ashbaugh, al fatto che mentre [[Lucy Parsons]] analizzava l'oppressione delle donne in funzione del [[capitalismo]], [[Emma Goldman]] teneva in considerazione aspetti più generali non per forza di cose legati alla questione [[capitalismo|capitalistica]] <ref>Carolyn, Ashbaugh, ''Lucy Parsons: American Revolutionary'', Chicago: Charles H. Kerr Publishing, 1976.</ref>.
Divergenze sul modo di affrontare la questione femminile sorsero in particolare tra [[Emma Goldman]] e [[Lucy Parsons]], addebitabili, secondo Carolyn Ashbaugh, al fatto che mentre [[Lucy Parsons]] analizzava l'oppressione delle donne in funzione del [[capitalismo]], [[Emma Goldman]] teneva in considerazione aspetti più generali non per forza di cose legati alla questione [[capitalismo|capitalistica]] <ref>Carolyn, Ashbaugh, ''Lucy Parsons: American Revolutionary'', Chicago: Charles H. Kerr Publishing, 1976.</ref>.


[[Lucy Parsons]], che in vita sua si occupò principalmente della classe operaia, accusò la [[Emma Goldman|Goldman]] di rivolgersi eccessivamente alla classe media, trascurando quella operaia. A sua volta [[Emma Goldman]], a più riprese, accusò [[Lucy Parsons]] di non dare troppa importanza alla diffusione delle idee libertarie nel campo sociale, come per esempio l'[[amore libero]] e tutte le tematiche inerenti la [[sessualità]] (contraccezione, il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]]ecc.).
[[Lucy Parsons]], che in vita sua si occupò principalmente della classe operaia, accusò la [[Emma Goldman|Goldman]] di rivolgersi eccessivamente alla classe media, trascurando quella operaia. A sua volta [[Emma Goldman]], a più riprese, accusò [[Lucy Parsons]] di non dare troppa importanza alla diffusione delle idee libertarie nel campo sociale, come per esempio l'[[amore libero]] e tutte le tematiche inerenti la [[sessualità]] (contraccezione, il [[neomalthusianesimo|controllo delle nascite]] ecc.).


== Il secondo dopoguerra: rinascita del movimento. ==
== Il secondo dopoguerra: rinascita del movimento. ==
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Negli anni '60 il movimento parve risollevarsi, soprattutto grazie all'influenza esercitata dalla cosiddetta [[Beat Generation]]. Durante questa decade, attivisti come [[Abbie Hoffman]] o come gli attori teatrali dei [[Diggers (teatro)|Diggers]] e del [[Living Theatre]], venivano identificati come anarchici, capaci di distinguersi per la forma spettacolare con cui manifestavano le proprie idee libertarie. Con lo scoppio della guerra in Vietnam (1960-1975), gli [[anarchici]] parteciparono a diverse iniziative [[antimilitarismo|antimilitariste]]. Tra i più celebri attivisti contro la guerra si possono menzionare [[Paul Goodman]], [[Allen Ginsberg]] e [[Abbie Hoffman]]. Nel [[1962]] la scrittrice libertaria [[Ursula K. Le Guin]] iniziò anche la sua attività letteraria (racconti fantasy e di fantascienza), che ne hanno fatto una delle più apprezzate scrittrici moderne statunitensi. Nel [[1969]] iniziarono le pubblicazioni di «[[The Match!]]», autodefinitosi «Journal of Ethical Anarchism» (Giornale di Anarchismo etico), diretto dall'[[Anarchismo senza aggettivi|anarchico senza aggettivi]] [[Fred Woodworth]]. Questo giornale è ancora oggi diffuso nel paese.
Negli anni '60 il movimento parve risollevarsi, soprattutto grazie all'influenza esercitata dalla cosiddetta [[Beat Generation]]. Durante questa decade, attivisti come [[Abbie Hoffman]] o come gli attori teatrali dei [[Diggers (teatro)|Diggers]] e del [[Living Theatre]], venivano identificati come anarchici, capaci di distinguersi per la forma spettacolare con cui manifestavano le proprie idee libertarie. Con lo scoppio della guerra in Vietnam (1960-1975), gli [[anarchici]] parteciparono a diverse iniziative [[antimilitarismo|antimilitariste]]. Tra i più celebri attivisti contro la guerra si possono menzionare [[Paul Goodman]], [[Allen Ginsberg]] e [[Abbie Hoffman]]. Nel [[1962]] la scrittrice libertaria [[Ursula K. Le Guin]] iniziò anche la sua attività letteraria (racconti fantasy e di fantascienza), che ne hanno fatto una delle più apprezzate scrittrici moderne statunitensi. Nel [[1969]] iniziarono le pubblicazioni di «[[The Match!]]», autodefinitosi «Journal of Ethical Anarchism» (Giornale di Anarchismo etico), diretto dall'[[Anarchismo senza aggettivi|anarchico senza aggettivi]] [[Fred Woodworth]]. Questo giornale è ancora oggi diffuso nel paese.


Negli anni '70 gli anarchici agirono con totale unità d'intenti specialmente con il [[energia nucleare|movimento antinucleare]], con le [[femminista|femministe]] (es. [[Peggy Koernegger]]) e gli [[ecologia|ecologisti]] radicali. Il pensatore anarchico [[Murray Bookchin]] divenne molto conosciuto in tutto il mondo, la sua idea di [[ecologia sociale]] influenzò diverse migliaia di persone in tutto il mondo. Nel [[1974]], [[Murray Bookchin]] e [[Daniel Chodorkoff]] fondaronono nel Vermont l'[[Institute for Social Ecology]], a cui collaboreranno anche personalità del calibro di [[Janet Biehl]] (compagna di [[Murray Bookchin|Bookchin]]), [[Brian Tokar]], [[Peter Staudenmaier]]ecc.
Negli anni '70 gli anarchici agirono con totale unità d'intenti specialmente con il [[energia nucleare|movimento antinucleare]], con le [[femminista|femministe]] (es. [[Peggy Koernegger]]) e gli [[ecologia|ecologisti]] radicali. Il pensatore anarchico [[Murray Bookchin]] divenne molto conosciuto in tutto il mondo, la sua idea di [[ecologia sociale]] influenzò diverse migliaia di persone in tutto il mondo. Nel [[1974]], [[Murray Bookchin]] e [[Daniel Chodorkoff]] fondaronono nel Vermont l'[[Institute for Social Ecology]], a cui collaboreranno anche personalità del calibro di [[Janet Biehl]] (compagna di [[Murray Bookchin|Bookchin]]), [[Brian Tokar]], [[Peter Staudenmaier]] ecc.
[[File: Black_bloc.jpg|right|thumb|200px|left|[[Black bloc]] nell'aprile del [[2003]] ad una manifestazione contro la guerra a Washington DC.]]
[[File: Black_bloc.jpg|right|thumb|200px|left|[[Black bloc]] nell'aprile del [[2003]] ad una manifestazione contro la guerra a Washington DC.]]
Le tattiche anarchiche di molti movimenti radicali e insurrezionalisti di allora (...ma anche di oggi) furono ispirate alle idee sull'[[gruppi d'affinità |informalità]] e si diffusero in tutti gli [[USA]] anche grazie anche agli scritti di [[Wolfi Landstreicher]]. Sono anni in cui il [[Black Panther Party]] diviene celebre per la sua lotta rivoluzionaria contro la segregazione razziale; una lotta fondata su principi non deleganti e quindi con molte affinità con l'[[anarchismo]]. Uno dei membri più conosciuti delle Black Panthers fu [[Lorenzo Kom'boa Ervin]], arrestato negli anni '70 con l'accusa di aver progettato un attentato contro un leader del [[Ku Klux Klan]] e poi convertitosi in [[carcere]] all'[[anarchismo]] grazie alla solidarietà ricevuta dalla [[Croce Nera Anarchica]].
Le tattiche anarchiche di molti movimenti radicali e insurrezionalisti di allora (...ma anche di oggi) furono ispirate alle idee sull'[[gruppi d'affinità |informalità]] e si diffusero in tutti gli [[USA]] anche grazie anche agli scritti di [[Wolfi Landstreicher]]. Sono anni in cui il [[Black Panther Party]] diviene celebre per la sua lotta rivoluzionaria contro la segregazione razziale; una lotta fondata su principi non deleganti e quindi con molte affinità con l'[[anarchismo]]. Uno dei membri più conosciuti delle Black Panthers fu [[Lorenzo Kom'boa Ervin]], arrestato negli anni '70 con l'accusa di aver progettato un attentato contro un leader del [[Ku Klux Klan]] e poi convertitosi in [[carcere]] all'[[anarchismo]] grazie alla solidarietà ricevuta dalla [[Croce Nera Anarchica]].
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Attualmente nel movimento libertario statunitense prevale la tendenza [[anarco-individualismo|anarco-individualista]], la maggior parte dei militanti è attiva nel campo ecologista radicale, in quello [[anarco-primitivismo|primitivista]] ([[Theodore Kaczynski]], [[John Zerzan]], [[Bob Black]], [[John Moore]] ecc.), nella [[controinformazione]] (il medioattivista statunitense[[Brad Will]] è stato assassinato in Messico nel [[2006]] mentre documentava la violenza di gruppi paramilitari), nella lotta al [[razzismo]] e in vari gruppi che si rifanno all'informalità (es. il collettivo [[CrimethInc.]]). Alcuni anarchici statunitensi, collaboratori della [[stampa anarchica|rivista]] «[[Anarchy, a Journal of Desire Armed]]» ([[Jason McQuin]], [[Hakim Bey]] e [[Bob Black]]) rifiutano l'"etichetta" [[individualismo|individualista]] e si definiscono semplicemente "partigiani" dell'[[anarchia]] (la cosiddetta [[Post-Left Anarchy]]).
Attualmente nel movimento libertario statunitense prevale la tendenza [[anarco-individualismo|anarco-individualista]], la maggior parte dei militanti è attiva nel campo ecologista radicale, in quello [[anarco-primitivismo|primitivista]] ([[Theodore Kaczynski]], [[John Zerzan]], [[Bob Black]], [[John Moore]] ecc.), nella [[controinformazione]] (il medioattivista statunitense[[Brad Will]] è stato assassinato in Messico nel [[2006]] mentre documentava la violenza di gruppi paramilitari), nella lotta al [[razzismo]] e in vari gruppi che si rifanno all'informalità (es. il collettivo [[CrimethInc.]]). Alcuni anarchici statunitensi, collaboratori della [[stampa anarchica|rivista]] «[[Anarchy, a Journal of Desire Armed]]» ([[Jason McQuin]], [[Hakim Bey]] e [[Bob Black]]) rifiutano l'"etichetta" [[individualismo|individualista]] e si definiscono semplicemente "partigiani" dell'[[anarchia]] (la cosiddetta [[Post-Left Anarchy]]).
Non mancano tuttavia anche le organizzazioni impegnate nel campo sindacale (es. [[IWW]], [[Workers Solidarity Alliance]], [[Libertarian Workers Group]]ecc.) e quelle della tendenza [[Comunismo anarchico|comunista-anarchica]] ([[North Eastern Federation of Anarchist Communists]]).  
Non mancano tuttavia anche le organizzazioni impegnate nel campo sindacale (es. [[IWW]], [[Workers Solidarity Alliance]], [[Libertarian Workers Group]] ecc.) e quelle della tendenza [[Comunismo anarchico|comunista-anarchica]] ([[North Eastern Federation of Anarchist Communists]]).  


Un aspetto da non trascurare dell'[[anarchismo]] statunitense, di per sè anche assai inquietante, è la diffusione dell'[[anarco-capitalismo]]. Questa corrente [[pseudo-anarchismo|pseudo-anarchica]], attraverso una meticolosa e capillare disinformazione e deformazione della storia e dei principi dell'[[anarchismo]], sta provando da parecchi anni ad inserirsi nei movimenti sociali, riuscendo talvolta anche ad ottenere un discreto seguito.
Un aspetto da non trascurare dell'[[anarchismo]] statunitense, di per sè anche assai inquietante, è la diffusione dell'[[anarco-capitalismo]]. Questa corrente [[pseudo-anarchismo|pseudo-anarchica]], attraverso una meticolosa e capillare disinformazione e deformazione della storia e dei principi dell'[[anarchismo]], sta provando da parecchi anni ad inserirsi nei movimenti sociali, riuscendo talvolta anche ad ottenere un discreto seguito.
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