Regeneración è stato un giornale anarchico messicano, organo ufficiale del Partito Liberale Messicano. Fondato dai fratelli Flores Magon il 7 agosto del 1900, fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti nel 1905. Jesús Flores Magón pubblicò il giornale insieme ad Anselmo Figueroa, uno dei principali membri del partito, mentre i suoi fratelli Ricardo ed Enrique contribuirono agli articoli. L'edizione spagnola di Regeneración venne curata da Ricardo e la versione inglese da William C. Owen e Alfred G. Santleben.

Testata del primo numero di Regeneración (7 agosto 1900)
Regeneración (1910)

Panoramica

 
Librado Rivera ed Enrique Flores Magon, editori di Regeneración.

Regeneración era una delle principali fonti di rapporti e analisi sulla Rivoluzione messicana e sull'America di lingua spagnola, fortemente critica nei confronti degli Stati Uniti e dei governi messicani, che contribuivano alla repressione della pubblicazione.

Nel settembre del 1910 Regeneración pubblicò le storie di tre episodi rivoluzionari del 1908, in cui il giornalista messicano e leader ribelle Práxedis Guerrero descrisse gli attacchi del PLM sugli insediamenti di Las Vacas (l'odierna Ciudad Acuña), Viesca, Coahuila, Puerto Palomas e Chihuahua, con l'intenzione di innescare una rivoluzione sociale in tutto il Messico.

Storia

In 18 anni e con più interruzioni furono pubblicati 381 numeri, raggruppati in quattro periodi dagli stessi editori, più altri 16 numeri raggruppati nella cosiddetta sezione italiana, pubblicati a Los Angeles tra luglio e ottobre 1911.

Primo periodo (1900-1901)

Il 7 agosto 1900 apparve il primo numero di Regeneración, con il motto «Periódico Jurídico Independiente» («Periodico Giuridico Indipendente»). La prima pagina avvertiva che la pubblicazione sarebbe apparsa il 7, il 15, il 21 e l'ultimo giorno di ogni mese. Gli avvocati Jesús Flores Magón e Antonio Horcasitas erano i redattori del settimanale, mentre Ricardo Flores Magón fungeva da amministratore. Il settimanale era di piccolo formato, senza grafica o pubblicità (tranne una proveniente dall'ufficio di Jesús Flores Magón).

Il 31 dicembre 1900 Regeneración cambiò titolo con le parole «Periódico independiente de combate» («Periodico di combattimento indipendente»). Il gruppo editoriale di Regeneración venne invitato a partecipare al Congresso Liberale che si tenne nella città di San Luis Potosí nel 1901. Dal momento della sua partecipazione al Congresso Liberale Ricardo Flores Magón radicalizzò le sue critiche al governo di Porfirio Díaz.

Il 21 maggio 1901 Jesús e Ricardo Flores Magón furono arrestati per diffamazione contro Luis G. Córdoba, leader politico della regione di Huajuapan de León (Oaxaca), e minacciati di morte in caso di apparizione di un altro numero. Sebbene la macchina per la stampa fosse stata distrutta, l'edizione di Regeneración continuò nella tipografia di Filomeno Mata.

Nell'ottobre di quell'anno, mentre Jesús e Ricardo Flores Magón erano ancora in carcere, la pubblicazione di Regeneración fu sospesa e si concluse così un primo periodo.

Secondo periodo (1904-1905)

Nel 1902 i fratelli Flores Magón e un gruppo di libertari affittarono il giornale satirico antiporfirista El son de El Ahuizote, di conseguenza ci furono diversi arrsti e il governo emanò un'ordinanza che vietava la pubblicazione di articoli firmati da Ricardo Flores Magón, a pena di severe sanzioni per gli stampatori e della confisca delle macchine tipografiche. Per questo motivo, quando furono rilasciati dalla prigione, nel 1903, il fratelli decisero di andare in esilio negli Stati Uniti per continuare l'edizione di Regeneración; infatti, c'erano degli accordi internazionali che costringevano Porfirio Díaz a consentire la libera circolazione dei pacchi postali. I fratelli arrivarono a San Antonio, in Texas, all'inizio del 1904. Il 4 novembre tornarono a redigere Regeneración (4 pagine in grande formato), ma nel gennaio 1905 ricevettero un ordine di sospensione.

A causa della mancanza di garanzie, la redazione si trasferì a San Luis, nel Missouri, e il 27 febbraio il giornale riapparve, divenendo, a giugno, portavoce del Comitato Organizzatore del Partito Liberale Messicano. A ottobre la polizia segreta di Porfirio Díaz, con il sostegno del governo degli Stati Uniti, distrusse le macchine tipografiche del PLM e la pubblicazione venne nuovamente sospesa.

Terzo periodo (1906)

Quarto periodo (1910-19018)

Voci correlate