Progettualità: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
 
(Redirected page to Progettualità)
Riga 1: Riga 1:
{{STUB}}
#REDIRECT [[Progettualità]]
Il [http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/progettualita.shtml dizionario italiano di corriere.it] definisce la progettualità «Volontà, capacità di ideare qualcosa, di elaborare progetti».
 
Gli anarchici, di ogni tempo, [[corrente o tendenza]], hanno sempre sviluppato progetti rivoluzionari tesi a criticare l'esistente ed a costruire una società nuova priva di [[autorità]] e [[gerarchia]]. Questi progetti assumono forme e contenuti che sono funzione delle specifiche dell'anarchico o degli anarchici che li hanno pensati.
== Organizzazione o anarchizzazione? ==
Un progetto necessita di un'organizzazione per la sua attuazione, ma la progettualizzazione anarchica non può che far riferimento al modo in cui l'[[anarchismo]] intende l'organizzazione.
 
Dal punto di vista anarchico il verbo corretto da utilizzare non è organizzare ma '''[[Anarchizzare]]''', che significa [[organizzare]] qualcosa stabilendo, per esempio, una serie di relazioni bilanciate di [[potere]] che impediscano usurpazioni future o nuove formazioni di [[gerarchie]]. Una ''anarchizzazione'' potrebbe quindi essere una [[organizzazione]] che abbia deciso di anarchizzarsi, invece di organizzarsi.
 
== Bibliografia ==
* [[Costantino Cavalleri]], ''L'anarchismo nella società postindustriale. Insurrezionalismo, informalità, progettualità anarchica alle soglie del Duemila'', Editziones de su Arkiviu-bibrioteka “T. Serra”
* [[Salvo Vaccaro]], ''Anarchia e progettualità. Per l'autogoverno extra-istituzionale'', Zero in condotta, Milano 1996;
* Andrea Papi, ''Per un nuovo umanesimo anarchico. Realismo di un progettare libertario'', Zero in condotta, 2009
 
[[Categoria:Anarchismo]] [[Categoria:Concetti]]

Versione delle 00:19, 6 nov 2017

Reindirizza a: