Nikolaj Gavrilovic Cernysevskij: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
(Redirect alla pagina Nikolaj Gavrilovič Černyševskij)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
Riga 1: Riga 1:
[[File:Nikolay_Chernyshevsky.jpg|thumb|right|Nikolaj Cernyševskij]]'''Nikolaj Gavrilovič Černyševskij''' (Saratov, [[Russia]], [[24 luglio]] [[1828]] – Saratov, [[29 ottobre]] [[1889]]), è stato scrittore, filosofo e rivoluzionario russo.
#REDIRECT[[Nikolaj Gavrilovič Černyševskij]]
 
{{citazione|Il cammino storico non è il marciapiedi del Nevskij prospekt; esso percorre campi polverosi o distese di fango e attraversa paludi o fitte boscaglie. Chi teme d'imbrattarsi di polvere e di lordarsi gli stivali non s'accinga all'attività sociale.|Nikolaj Černyševskij}}
 
== La vita ==
'''Nikolaj Gavrilovič Černyševskij''' nacque il [[24 luglio]] [[1828]] a Saratov, una cittadina povera e culturalmente arretrata. Il padre era un sacerdote del clero ortodosso e trasmise unitamente a sua moglie, anch'essa molto dotta, molti interessi al figlio.
Nel [[1848]] frequentò l'università di san Pietroburgo, insegnò successivamente nella sua città natale. Dopo essersi sposato si trasferì a san Pietroburgo, dove diresse la celebre rivista «Sovremennik» (Il Contemporaneo), per cui egli scrisse numerosi saggi di critica letteraria, [[filosofia]] e politica. Il mutato clima politico di relativa tolleranza sorto in [[Russia]] negli anni sessanta dopo l'avvento di Alessandro II fece sì che egli fosse uno dei molti arrestati dopo la riforma zarista del [[1861]] della liberazione dei servi. Dopo venti anni di esilio in Siberia Černyševskij fu liberato e passò i suoi ultimi anni di vita nella sua cittadina natale, dove egli si spense nel [[1889]].
 
== Černyševskij. Una grande figura del populismo russo. ==
Se [[Aleksandr Herzen]] e [[Michail Bakunin]] furono i pensatori russi maggiormente conosciuti in Occidente nei loro rispettivi tempi, nella Russia zarista, fu il pensiero e l'attività politica di Nikolaj Gavrilovič Černyševskij ad offrire le maggiori opportunità di riflessione al nascente [[socialismo|pensiero socialista]] e soprattutto anche le maggiori indicazioni politiche dotate di una loro peculiarità per cui esso si distinse in modo notevole ed originale rispetto al filone occidentale senza scadere in particolarismi provinciali o in aberrazioni nazionalistiche panrusse.
 
Nel vasto impero zarista, il primo impulso ad una rigenerazione etico politica provenne in modo risoluto e relativamente originale dal [[movimento decabrista]], un vero e proprio tentativo di colpo di stato da parte di una fazione delle forze militari di orientamento ideologico liberaldemocratico e sociale nobiliare, per la realizzazione di un programma di democratizzazione dall'alto dell'intera vita amministrativa, politica e sociale russa, il quale pur fallendo e essendo duramente [[repressione|represso]] e perseguitato sino all'annientamento, costituì nei tempi lunghi un punto di riferimento ideale per quanti nei decenni successivi vollero impegnarsi sia a riflettere sulla situazione russa sia sulle modalità pratiche da adottare per giungere alla realizzazione di un movimento di emancipazione nazionale in cui il popolo avesse un posto preminente.
 
== Opere di Černyševskij in italiano ==
*Černyševskij, ''Che fare?'', Editori Riuniti, Roma, 1977, (2 voll. 293+570); edizione filologicamente corretta condotta sull'edizione di Leningrado del 1975 curata da T. I. Ornatskaja e S. A. Rejser.
*Černyševskij, ''Che fare?'', Edizioni Studio Tesi, 1990, riedizione identica della casa editrice Editori Riuniti a cura delle stesso curatore e traduttore Ignazio Ambrogio.
*Černyševskij, ''Scritti politico-filosofici'', Pacini Fazzi, Lucca, 2001, traduzione, introduzione e note a cura di Marco Natalizi.
*Černyševskij, ''Arte e realtà'', Edizioni Rinascita, Roma, 1954.
 
== Bibliografia di base ==
*Ignazio Ambrogio, ''Il "fare" di Černyševskij'', prefazione di ''Che fare?'' di Černyševskij, Editori Riuniti, Roma, 1977, (pp. 7-49).
*''Gli albori del socialismo in Russia'', in: G.D.H. Cole, ''Storia del pensiero socialista, vol.II: Marxismo e anarchismo'', Laterza, Bari, 1967 (pp. 54-60).
*Franco Venturi, ''Il populismo russo'', Einaudi, Torino, 1972, (Cernyscevski al capitolo 5°, pp. 237-339).
 
== Film ==
*''Che fare?'', tratto da romanzo di Nikolaj Cernysevkij; regia Gianni Serra; sceneggiatura Maria Stella Sernas, Tomaso Sherman, Gianni Serra, Produzione: Italia, 1978. Rai Trade, 2007, 3 DVD video, colore.
 
== Voci correlate ==
*[[Mir]]
*[[Obščina|Obščina]]
*[[Zemlja i Volja]]
 
[[Categoria:Scrittori|Černyševskij, Nikolaj Gavrilovič]]
[[Categoria:Filosofi|Černyševskij, Nikolaj Gavrilovič]]
[[Categoria:Filosofi russi|Černyševskij, Nikolaj Gavrilovič]]
[[Categoria:Filosofi contemporanei|Černyševskij, Nikolaj Gavrilovič]]
[[Categoria:Populismo russo]]

Versione attuale delle 08:21, 2 lug 2020