Neomalthusianesimo: differenze tra le versioni

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Le teorie malthusiane furono rese molto popolari in [[Francia]], grazie ad alcuni militanti del movimento anarchico e soprattutto per merito del [[pedagogia|pedagogista libertario]] [[Paul Robin]] e per degli [[anarco-individualismo|anarco-individualisti]] raccolti attorno alla rivista «[[L'Anarchie]]».  
Le teorie malthusiane furono rese molto popolari in [[Francia]], grazie ad alcuni militanti del movimento anarchico e soprattutto per merito del [[pedagogia|pedagogista libertario]] [[Paul Robin]] e per degli [[anarco-individualismo|anarco-individualisti]] raccolti attorno alla rivista «[[L'Anarchie]]».  


Dagli inizi del XX° secolo, molti medici progressisti - [[Fritz Brupbacher|Fritz]] e [[Paulette Brupbacher]], [[Minna Tobler]], ecc.- diffusero molti opuscoli sulla contraccezione e sull'[[sessualità |educazione sessuale]]. In favore del controllo delle nascite si espressero molti anarchici, tra cui gli statunitensi [[Emma Goldman]], [[Alexander Berkman]] e [[Ben Reitman]].
Dagli inizi del XX° secolo, molti medici progressisti - [[Fritz Brupbacher|Fritz]] e [[Paulette Brupbacher]], [[Minna Tobler]] ecc.- diffusero molti opuscoli sulla contraccezione e sull'[[sessualità |educazione sessuale]]. In favore del controllo delle nascite si espressero molti anarchici, tra cui gli statunitensi [[Emma Goldman]], [[Alexander Berkman]] e [[Ben Reitman]].


Durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] il neomalthusianesimo assunse connotazione proprie, acquisendo forti significati [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e [[femminismo|femministe]], le quali proclamavano la difesa della “maternità libera”. la contrazione volontaria della natalità era visto come un modo per equilibrare il rapporto tra popolazione e risorse naturali. Un altro elemento importante fu lo sviluppo di una nuova [[etica]] sessuale, ritenuta fondamentale in una società libertaria.
Durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] il neomalthusianesimo assunse connotazione proprie, acquisendo forti significati [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e [[femminismo|femministe]], le quali proclamavano la difesa della “maternità libera”. la contrazione volontaria della natalità era visto come un modo per equilibrare il rapporto tra popolazione e risorse naturali. Un altro elemento importante fu lo sviluppo di una nuova [[etica]] sessuale, ritenuta fondamentale in una società libertaria.
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Da rilevare che alcune branche del movimento neo-malthusiano hanno assunto anche posizioni affini all'[[eugenismo]], perdendo ogni connotazione anarchica.
Da rilevare che alcune branche del movimento neo-malthusiano hanno assunto anche posizioni affini all'[[eugenismo]], perdendo ogni connotazione anarchica.
== Antigeneticismo ==
L''''Antigeneticismo''', sinonimo di ''[[morale antigenetica]]'', è una regola [[etica]] secondo cui gli umani devono astenersi dal procreare, dato che ovviamente il nascituro non può esercitare la facoltà di scelta fra l'essere e il non essere. Tale principio è stato illustrato anche attraverso una raccolta di raccontini (Geppino Occorsio, ''La scelta'', 1975, AGDA, Napoli).
Dalla considerazione che la vita talvolta diventa causa di patimenti tali da non compensare le gioie, si fa derivare che si giudica illecito il potere d'imporre l'esistenza. Tale norma contrasta con quasi tutte le religioni, è ritenuta dannosa da alcune teorie economiche ed è adottata da pochi [[ateismo|atei]], cristiani [[Eresia | eretici]], irreligiosi e seguaci di religioni ateistiche con essa compatibili, come il [[Coerentismo]].
Il profondo rispetto dell'altrui libertà sta all'origine della morale antigenetica; quindi sarebbe contraddittorio, per coloro che ne professano l''''aidologia''' – cioè il rispetto di essa mediante un comportamento coerente – riprovare i dissenzienti: la regola è rivolta unicamente a chi la condivide.
Essa comporta la rinunzia alla generazione, non al fine di poter condurre una vita meno gravosa di doveri, ma per altruismo: il privarsi dei figli è motivato dal non volerli usare a proprio vantaggio, senza curarsi delle loro eventuali sofferenze. Generalmente la norma comincia a sostanziarsi in coloro che, provato il male fisico o spirituale, sono angosciati dal timore che la prole abbia ugual sorte; ciò è più comune in chi è affetto da una malattia ereditaria o correlata a familiarità.


==Bibliografia==
==Bibliografia==
*[[Lenin]], ''[http://archive.is/cA0O La classe operaia e il Neo Malthusianismo]'', 1913  
*[[Lenin]], ''[http://archive.is/cA0O La classe operaia e il Neo Malthusianismo]'', 1913  
*Geppino Occorsio, ''La scelta'', 1975, AGDA, Napoli.
*[[Emma Goldman]], ''Amore, emancipazione. Tre saggi sulla questione della donna'', Ipazia n° 1, Ragusa 1977
*[[Emma Goldman]], ''Amore, emancipazione. Tre saggi sulla questione della donna'', Ipazia n° 1, Ragusa 1977


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