Movimento anarchico bielorusso: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
(19 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{STUB}}
{{STUB0}}
[[File:ABC Belarus.jpg|thumb|Logo [[Croce Nera Anarchica]] Bielorussia]]  
[[File:ABC Belarus.jpg|thumb|Logo [[Croce Nera Anarchica]] Bielorussia]]  
La Bielorussia, letteralmente Russia Bianca, nasce nel [[1919]] sull'onda della [[La Rivoluzione Russa|rivoluzione russa]] ed è un paese che nel corso della sua storia si è dovuta dimenare tra la violenza zarista, stalinista e [[Nazionalsocialismo|nazista]]. Attualmente il paese è governato da [[Alexander Lukashenko]], da molti considerato l’ultimo dittatore d'Europa. Per tutti questi motivi è facile comprendere che l'esistenza del [[movimento anarchico]] sia stato storicamente tutt’altro che agevole, oggi come ieri.
La Bielorussia, letteralmente Russia Bianca, nasce nel [[1919]] sull'onda della [[La Rivoluzione Russa|rivoluzione russa]] ed è un paese che nel corso della sua storia si è dovuta dimenare tra la violenza zarista, stalinista e [[Nazionalsocialismo|nazista]]. Attualmente il paese è governato da [[Alexander Lukashenko]], da molti considerato l'ultimo dittatore d'Europa. Per tutti questi motivi è facile comprendere che l'esistenza del [[movimento anarchico]] sia stato storicamente tutt'altro che agevole, oggi come ieri.


== Il movimento anarchico bielorusso ==
== Il movimento anarchico bielorusso ==


Dopo il crollo dell’[[URSS]], l'idea di base degli anarchici di quell’area, compresi quindi anche i bielorussi,  è stata quella di creare un'associazione di tutti gli anarchici dell'ex-URSS - dai [[anarcopacifismo|pacifisti]] ai [[rivoluzione sociale|rivoluzionari]], dai [[anarco-comunismo|comunisti anarchici]] agli anarchici sostenitori della [[proprietà  privata]] – anche se alla fine non tutti decisero di aderirvi.
Dopo il crollo dell'[[URSS]], l'idea di base degli anarchici di quell'area, compresi quindi anche i bielorussi,  è stata quella di creare un'associazione di tutti gli anarchici dell'ex-URSS - dai [[anarcopacifismo|pacifisti]] ai [[rivoluzione sociale|rivoluzionari]], dai [[anarco-comunismo|comunisti anarchici]] agli anarchici sostenitori della [[proprietà privata]] – anche se alla fine non tutti decisero di aderirvi.


Dopo la “caduta del muro” e la frantumazione dell'URSS, con relativa indipendenza della Bielorussia, gli anarchici hanno cominciato ad organizzarsi. Sin dal [[1992]] sei militanti hanno costituito la [[Federazione Anarchica Bielorussa]], che attualmente è membro della [[Internazionale delle Federazioni Anarchiche]], ma una relativa crescita del movimento si ha solo nel [[1994]], quando durante manifestazioni di piazza contro il caro-vita gli anarchici si fanno notare per la loro radicalità . L'[[anarchismo]] si è fatto conoscere anche nel [[1998]], quando nel paese si sono registrate numerose manifestazioni studentesche, molte delle quali pacifiche e gioiose, a cui hanno partecipato decine di anarchici.<ref>[http://www.afed.org.uk/org/issue65/belarus.html Britain, Organise! #65 - anarchism in belarus]</ref>
Dopo la “caduta del muro” e la frantumazione dell'URSS, con relativa indipendenza della Bielorussia, gli anarchici hanno cominciato ad organizzarsi. Sin dal [[1992]] sei militanti hanno costituito la [[Federazione Anarchica Bielorussa]], che attualmente è membro della [[Internazionale delle Federazioni Anarchiche]], ma una relativa crescita del movimento si ha solo nel [[1994]], quando durante manifestazioni di piazza contro il caro-vita gli anarchici si fanno notare per la loro radicalità. L'[[anarchismo]] si è fatto conoscere anche nel [[1998]], quando nel paese si sono registrate numerose manifestazioni studentesche, molte delle quali pacifiche e gioiose, a cui hanno partecipato decine di anarchici. <ref>[http://www.afed.org.uk/org/issue65/belarus.html Britain, Organise! #65 - anarchism in belarus]</ref>


Proprio a partire dal [[1998]], il regime bielorusso ha emanato leggi assolutamente repressive, che consentono l'immediato arresto di tutti coloro che partecipano a manifestazioni pubbliche di protesta. Per protestare contro la promulgazione di leggi liberticide, nel [[2000]] sessanta-settanta militanti hanno cercato di occupare il dismesso policlinico di Minsk con lo slogan “''l’uomo può tutto''”. L'azione non è durata più di due ore. La reazione della [[polizia]] non si è fatta attendere ed è stata molto brutale.
Proprio a partire dal [[1998]], il regime bielorusso ha emanato leggi assolutamente repressive, che consentono l'immediato arresto di tutti coloro che partecipano a manifestazioni pubbliche di protesta. Per protestare contro la promulgazione di leggi liberticide, nel [[2000]] sessanta-settanta militanti hanno cercato di occupare il dismesso policlinico di Minsk con lo slogan “''l'uomo può tutto''. L'azione non è durata più di due ore. La reazione della [[polizia]] non si è fatta attendere ed è stata molto brutale.


Nel marzo [[2006]] decine di anarchici, molti dei quali appartenenti all’area [[anarco-punk|punk]] (in Bielorussia esiste un discreto movimento legato alla musica punk, di cui si dà  un maggiore approfondimento nel successivo capitolo), insieme ad altre entità  politiche e sociali del paese, hanno protestato contro l’[[autorità |autoritarismo]] del presidente Lukashenko, ricevendo in cambio una durissima [[repressione]].
Nel marzo [[2006]] decine di anarchici, molti dei quali appartenenti all'area [[anarco-punk|punk]] (in Bielorussia esiste un discreto movimento legato alla musica punk, di cui si un maggiore approfondimento nel successivo capitolo), insieme ad altre entità politiche e sociali del paese, hanno protestato contro l'[[autorità |autoritarismo]] del presidente Lukashenko, ricevendo in cambio una durissima [[repressione]].


Dal [[3 luglio|3]] al [[5 luglio]], nei dintorni di Minsk, si è svolto un Congresso anarchico che ha riunito diverse realtà  bielorusse, ucraine e russe. Il congresso, che ha visto in prima fila soprattutto il gruppo locale di [[Food Not Bombs]], ha discusso soprattutto dei problemi relativi alla [[repressione]] del movimento. Molti anarchici bielorussi sono attivi anche all'interno del network [[Indymedia]].
Dal [[3 luglio|3]] al [[5 luglio]], nei dintorni di Minsk, si è svolto un Congresso anarchico che ha riunito diverse realtà bielorusse, ucraine e russe. Il congresso, che ha visto in prima fila soprattutto il gruppo locale di [[Food Not Bombs]], ha discusso soprattutto dei problemi relativi alla [[repressione]] del movimento. Molti anarchici bielorussi sono attivi anche all'interno del network [[Indymedia]].


Nel dicembre [[2010]] in Bielorussia, in prossimità  delle elezioni presidenziali, si è assistito ad un aumento considerevole della [[repressione]] del [[movimento anarchico]] e di quello antagonista in genere. Gli arresti, le perquisizioni e gli interrogatori erano già  cominciati da qualche mese, approfittando di una legge che consente di tenere delle persone in stato di arresto per 3 giorni consecutivi senza formulare un'accusa. Il pretesto è stato il lancio di molotov contro l'ambasciata russa a Minsk avvenuto il [[30 agosto]] e rivendicato da uno sconosciuto gruppo anarchico e il presunto attacco dello stesso gruppo ad un penitenziario, peraltro smentito dal direttore stesso del [[carcere]]. Giornate di [[solidarietà ]] con gli arrestati sono state organizzate sia in Bielorussia che in molti altri paesi d'Europa.<ref>[http://www.umanitanova.org/n-37-anno-90/repressione-bielorussia-comunicato-dell%E2%80%99ifa Repressione in Bielorussia Comunicato dell’IFA]</ref>
Nel dicembre [[2010]] in Bielorussia, in prossimità delle elezioni presidenziali, si è assistito ad un aumento considerevole della [[repressione]] del [[movimento anarchico]] e di quello antagonista in genere. Gli arresti, le perquisizioni e gli interrogatori erano già cominciati da qualche mese, approfittando di una legge che consente di tenere delle persone in stato di arresto per 3 giorni consecutivi senza formulare un'accusa. Il pretesto è stato il lancio di molotov contro l'ambasciata russa a Minsk avvenuto il [[30 agosto]] e rivendicato da uno sconosciuto gruppo anarchico e il presunto attacco dello stesso gruppo ad un penitenziario, peraltro smentito dal direttore stesso del [[carcere]]. Giornate di [[solidarietà]] con gli arrestati sono state organizzate sia in Bielorussia che in molti altri paesi d'Europa.


Il [[27 maggio]] [[2011]] gli anarchici Mikalaj Dziadok, Aliaksandar Frantskievich e Ihar Alinevich sono stati condannati a diversi anni di detenzione in una colonia penale con l'accusa di aver partecipato a diverse manifestazioni e ad aver messo in atto azioni di [[sabotaggio]]. La detenzione di Mikalaj Dziadok è molto travagliata essendosi scontrato diverse volte con le [[autorità ]] carcerarie, che gli stanno costando numerose punizioni e pene accessorie configurabili come vera e propria tortura<ref>[http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://wiki.avtonom.org/en/index.php/Mikalaj_Dziadok&prev=search Mikalaj Dziadok]</ref>
Il [[27 maggio]] [[2011]] gli anarchici Mikalaj Dziadok, Aliaksandar Frantskievich e Ihar Alinevich sono stati condannati a diversi anni di detenzione in una colonia penale con l'accusa di aver partecipato a diverse manifestazioni e ad aver messo in atto azioni di [[sabotaggio]]. La detenzione di Mikalaj Dziadok è molto travagliata essendosi scontrato diverse volte con le [[autorità]] carcerarie, che gli stanno costando numerose punizioni e pene accessorie configurabili come vera e propria tortura <ref>[http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://wiki.avtonom.org/en/index.php/Mikalaj_Dziadok&prev=search Mikalaj Dziadok]</ref>


ABC Belarus (''АЧК-Беларусь''), ovvero la locale sezione di [[Croce Nera Anarchica]], è il gruppo maggiormente attivo nel paese, particolarmente impegnato nel [http://abc-belarus.org/?cat=3&lang=en sostegno solidale] a tutti gli anarchici detenuti nelle celle bielorusse.
ABC Belarus (''АЧК-Беларусь''), ovvero la locale sezione di [[Croce Nera Anarchica]], è il gruppo maggiormente attivo nel paese, particolarmente impegnato nel [http://abc-belarus.org/?cat=3&lang=en sostegno solidale] a tutti gli anarchici detenuti nelle celle bielorusse.


== Il movimento punk in Bielorussia ==
== Il movimento punk in Bielorussia ==
L'attuale movimento anarchico ha le sue radici nella scena punk e hardcore, che insieme al movimento squat e ad altri progetti [[controcultura|contro-culturali]] sempre più emergenti in Bielorussia sta contribuendo tra mille difficoltà  a riportare il auge l'[[anarchismo]].
L'attuale movimento anarchico ha le sue radici nella scena punk e hardcore, che insieme al movimento squat e ad altri progetti [[controcultura|contro-culturali]] sempre più emergenti in Bielorussia sta contribuendo tra mille difficoltà a riportare il auge l'[[anarchismo]].


'''Elenco di alcune Band bielorusse''' (alcuni indirizzi o caselle di posta potrebbero non essere più attivi):
'''Elenco di alcune Band bielorusse''' (alcuni indirizzi o caselle di posta potrebbero non essere più attivi):
Riga 28: Riga 28:
*'''DEVIATION''': eseguono polit punk/hc/folk/reggae. Hanno realizzato due albums su nastro: "proidze di nia di tatalitarism del vam di Huj..." e "alles"; P.o.box 64 Grodno 230010; buntuima@mail.ru
*'''DEVIATION''': eseguono polit punk/hc/folk/reggae. Hanno realizzato due albums su nastro: "proidze di nia di tatalitarism del vam di Huj..." e "alles"; P.o.box 64 Grodno 230010; buntuima@mail.ru
*'''KONTRA LA KONTRA''': eseguono un hcpunk veloce; P.O.BOX 237 Grodno 230023; kontra@inbox.ru
*'''KONTRA LA KONTRA''': eseguono un hcpunk veloce; P.O.BOX 237 Grodno 230023; kontra@inbox.ru
*'''HATE TO STATÈ''': @punk/crust con voce sia maschile che femminile. Si sono sciolti ma il loro “''Hate demo''” è tuttora disponibile presso P.O0.BOX; 205 Minsk 220107
*'''HATE TO STATÈ''': @punk/crust con voce sia maschile che femminile. Si sono sciolti ma il loro “''Hate demo''è tuttora disponibile presso P.O.BOX 205 Minsk 220107.
*'''451'F''': formato da membri degli Hate to State, suonano un rabbioso crustcore con voce femminile. Il loro demo sarà  disponibile tra breve (indirizzo: come sopra).
*'''451'F''': formato da membri degli Hate to State, suonano un rabbioso crustcore con voce femminile (indirizzo: come sopra).
*'''PARAFIN''': suonano un punk di buona qualità , ma per contattarli bisogna contattare Coup de Grace.
*'''PARAFIN''': suonano un punk di buona qualità, ma per contattarli bisogna contattare Coup de Grace.
*'''TWIN PIGS''': suonano un hcpunk influenzato dalla scena svedese. Non hanno ancora inciso niente; Anton Vasiluk, 60 Let Oktiabria 15A-35, Ivacevichi 225250 Brest region.
*'''TWIN PIGS''': suonano un hcpunk influenzato dalla scena svedese. Non hanno ancora inciso niente; Anton Vasiluk, 60 Let Oktiabria 15A-35, Ivacevichi 225250 Brest region.
*'''PRAVAKACYIA''': eseguono un punk a tempo medio in puro stile Stooges. Hanno realizzato l’album “Zwychajnaja Ranitsa” album; Aleg Baharevich Rotmistrova str. 22-35 Minsk 220075
*'''PRAVAKACYIA''': eseguono un punk a tempo medio in puro stile Stooges. Hanno realizzato l'album “Zwychajnaja Ranitsa” album; Aleg Baharevich Rotmistrova str. 22-35 Minsk 220075.
*'''KAIFUCKEDY''': punk rock con influenze ska con testi originali. Hanno realizzato due nastri: “''Ne-album''” e “''Pro Durnyh''”; Alexandr Moroz, P.O.BOX 215 Borisov 222120 Minsk region
*'''KAIFUCKEDY''': punk rock con influenze ska con testi originali. Hanno realizzato due nastri: “''Ne-album''e “''Pro Durnyh''; Alexandr Moroz, P.O.BOX 215 Borisov 222120 Minsk region.
*'''RAZGROM''': realizzano un punk melodioso e hanno al loro attivo numerosi nastri autoprodotti (indirizzo: come sopra).
*'''RAZGROM''': realizzano un punk melodioso e hanno al loro attivo numerosi nastri autoprodotti (indirizzo: come sopra).
*'''AMPUTACIJA DUSHI''': punk alcolico. Dispongono di numerosi nastri;
*'''AMPUTACIJA DUSHI''': punk alcolico. Dispongono di numerosi nastri.
*'''HELTER SKELTER''':suonano un punk delle origini con testi puerili;
*'''HELTER SKELTER''': suonano un punk delle origini con testi puerili.
*'''DON’T PANIC!”''': è questa la più vecchia fanzine su punk, hardcore e altro; P.O. BOX 205 Minsk 220107  
*'''DON'T PANIC!''': è questa la più vecchia fanzine su punk, hardcore e altro; P.O. BOX 205 Minsk 220107.
*'''ZAJABOK”''': interviste, [[antimilitarismo]], anticonsunzione, fumetti ecc.; Dikun Egor P.O.BOX 473 Minsk 220047; zb-egor@europe.com
*'''ZAJABOK''': interviste, [[antimilitarismo]], anticonsunzione, fumetti ecc.; Dikun Egor P.O.BOX 473 Minsk 220047; zb-egor@europe.com
*'''REBRO ZHOSTKOSTI'''”: Sxe positivo, ska, antifa ecc; “''do vosstrebovanija''” Dragoon E. Minsk 220050 Skoriny 10; stay_str8@usa.net
*'''REBRO ZHOSTKOSTI''': sxe positivo, ska, antifa ecc; “''do vosstrebovanija''Dragoon E. Minsk 220050 Skoriny 10; stay_str8@usa.net
*'''LEFT HUNDER'''”: storia del sxe, vari argomenti, droghe libere ecc.; P.O.BOX 16 Ratomka Minsk region 223035; lefthunder@mail.ru
*'''LEFT HUNDER''': storia del sxe, vari argomenti, droghe libere ecc.; P.O.BOX 16 Ratomka Minsk region 223035; lefthunder@mail.ru
*'''BEZ NAMORDNIKA''':vera e propria punk hardcore fanzine che punta al cambiamento della coscienza giovanile; P.O.BOX 55 Minsk 220029; h8red@mail.ru
*'''BEZ NAMORDNIKA''': vera e propria punk hardcore fanzine che punta al cambiamento della coscienza giovanile; P.O.BOX 55 Minsk 220029; h8red@mail.ru
*'''ANTYFASHYK'''”: bollettino antifa; P.O.BOX 34 Minsk 220030; antyfa@mail.ru
*'''ANTYFASHYK''': bollettino antifa; P.O.BOX 34 Minsk 220030; antyfa@mail.ru
*'''KEN-GURU'''”: buona fanzine curata dai Deviation. Si occupa di vari argomenti e delle bands bielorusse; P.O.BOX 13 Grodno 230005; buntuima@mail.ru
*'''KEN-GURU''': buona fanzine curata dai Deviation. Si occupa di vari argomenti e delle bands bielorusse; P.O.BOX 13 Grodno 230005; buntuima@mail.ru
*'''B-R-R-R'''”:collages; P.O.BOX 52 Grodno 230010; xmasalx@aport2000.ru
*'''B-R-R-R''': collages; P.O.BOX 52 Grodno 230010; xmasalx@aport2000.ru
 
*'''BUNTUIMA''': è il foglio degli studenti radicali di Grondo; buntuima@mail.ru
*'''BUNTUIMA'''”: è il foglio degli studenti radicali di Grondo; buntuima@mail.ru
*'''PADIOZH SKOTA''': collages, recensioni; Lesha, m-n 6A, 3-51 Svetlogorsk 247400 Gomel region.
*'''PADIOZH SKOTA'''”: collages. Recensioni; Lesha, m-n 6A, 3-51 Svetlogorsk 247400 Gomel region


== Video che documenta la repressione del movimento==
== Video che documenta la repressione del movimento==
*Un documentario prodotto nel [[2011]] dalla [[Croce Nera Anarchica|ABC Bielorussia]] - ''Anarchy. Direct action. Impartial'' - ha mostrato la [[repressione]] del movimento anarchico in [[Bielorussia]] <ref>[http://bruce-crossover.blogspot.it/2012/06/la-repressione-degli-anarchici-in.html La repressione degli anarchici in Bielorussia ]</ref>da settembre [[2010]] fino al febbraio [[2011]]. Il film, in lingue inglese, riporta anche i commenti di anarchici, i funzionari russi e Bielorussia, attivisti dei diritti umani:
*Un documentario prodotto nel [[2011]] dalla [[Croce Nera Anarchica|ABC Bielorussia]] - ''Anarchy. Direct action. Impartial'' - ha mostrato la [[repressione]] del movimento anarchico in [[Bielorussia]] <ref>[http://bruce-crossover.blogspot.it/2012/06/la-repressione-degli-anarchici-in.html La repressione degli anarchici in Bielorussia ]</ref> da settembre [[2010]] fino al febbraio [[2011]]. Il film, in lingue inglese, riporta anche i commenti di anarchici, i funzionari russi e Bielorussia, attivisti dei diritti umani:
:[http://www.youtube.com/watch?v=W_T4v5EexYo I Parte] (per vedere i sottotitoli basta accenderli)
:[http://www.youtube.com/watch?v=W_T4v5EexYo I Parte] (per vedere i sottotitoli basta accenderli)
:[http://www.youtube.com/watch?v=ZHPXB8zWF8Q II Parte]
:[http://www.youtube.com/watch?v=ZHPXB8zWF8Q II Parte]
*[http://www.youtube.com/watch?v=SPXoHnSz-v4 Freedom for Belarusian anarchists - Police brutality on Minsk, Belarus]
*[http://www.youtube.com/watch?v=SPXoHnSz-v4 Freedom for Belarusian anarchists - Police brutality on Minsk, Belarus]
==Note==
==Note==
{{references|2}}
<references/>


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 61: Riga 61:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.autistici.org/abc-belarus/?cat=3 CroceNeraAnarchica Bielorussia]
*[http://www.autistici.org/abc-belarus/?cat=3 Croce Nera Anarchica Bielorussia]
*[http://belarus.indymedia.org/ Indymedia Bielorussia]
*[http://archive.is/2w06 Indymedia Bielorussia]


[[Categoria:Storia]]
[[Categoria:Storia]]
[[Categoria:Anarchismo in Bielorussia]]
[[Categoria:Anarchismo in Bielorussia]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione