Lysander Spooner: differenze tra le versioni

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==Biografia ==
==Biografia ==
'''Lysander Spooner''' nasce ad Athol, Massachussetts, il [[19 ottobre]] [[1808]].
'''Lysander Spooner''' nasce ad Athol, Massachussetts, il [[19 ottobre]] [[1808]].
Nonostante fosse figlio di un contadino, '''Lysander Spooner''' riesce, con molta fatica, a diventare prima insegnante, nel [[1831]], poi precettore. Nel [[1833]], si trasferisce a Worcester (Massachussetts) per studiare diritto presso l'ufficio degli avvocati John Davis e Charles Allen. L'anno seguente pubblica ''The Deist's Immortality and an Essay on Man's Accoutability for his Belief'' un opuscolo fortemente anticlericale. Nello stesso anno pubblica ''Essai sur la réforme du système bancaire'', dove difende il pensiero di un'economia fondata sulla libera associazione e la cooperazione volontaria, senza l'intervento dello [[Stato]].
Nonostante fosse figlio di un contadino, '''Lysander Spooner''' riesce, con molta fatica, a diventare prima insegnante, nel [[1831]], poi precettore. Nel [[1833]], si trasferisce a Worcester (Massachussetts) per studiare diritto presso l'ufficio degli avvocati John Davis e Charles Allen. L'anno seguente pubblica ''The Deist's Immortality and an Essay on Man's Accoutability for his Belief'' un opuscolo fortemente anticlericale. Nello stesso anno pubblica ''Essai sur la réforme du système bancaire'', dove difende il pensiero di un'economia fondata sulla libera associazione e la cooperazione volontaria, senza l'intervento dello [[Stato]].
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== Pensiero ==
== Pensiero ==
'''Il cardine del pensiero spooneriano è prettamente giuridico''' e basato su '''argomentazioni legali'''. Con una logica rigorosa egli dimostra la non validità dei governi, dello [[Stato]] e delle leggi, smantellando le fondamenta su cui si basano i regimi democratici: '''il principio del contratto sociale'''.  
'''Il cardine del pensiero spooneriano è prettamente giuridico''' e basato su '''argomentazioni legali'''. Con una logica rigorosa egli dimostra la non validità dei governi, dello [[Stato]] e delle leggi, smantellando le fondamenta su cui si basano i regimi democratici: '''il principio del contratto sociale'''.  


=== Critica del contratto sociale ===
=== Critica del contratto sociale ===
Per Spooner le costituzioni dei paesi cosiddetti democratici debbono essere considerati alla stregua dei [[contratto|contratti]] che si instaurano tra un gruppo di contraenti.
Per Spooner le costituzioni dei paesi cosiddetti democratici debbono essere considerati alla stregua dei [[contratto|contratti]] che si instaurano tra un gruppo di contraenti.
La costituzione, se mai dotata di legittimità, è stata ratificata da [[Individuo|individui]] ormai deceduti e quindi è inconcepibile che essa venga ritenuta ancora valida, proprio perché parte dei contraenti non esistono più. Spooner approfondisce il concetto, mostrando come tali “contratti”, vengano raramente rispettati e quindi, proprio per inadempienza, dovrebbero ritenersi "non più validi". A partire da questi ragionamenti egli afferma che «le nazioni, i governi e gli stati non hanno legalità alcuna e che i giuramenti sulla costituzione non hanno validità giuridica».
La costituzione, se mai dotata di legittimità, è stata ratificata da [[Individuo|individui]] ormai deceduti e quindi è inconcepibile che essa venga ritenuta ancora valida, proprio perché parte dei contraenti non esistono più. Spooner approfondisce il concetto, mostrando come tali “contratti”, vengano raramente rispettati e quindi, proprio per inadempienza, dovrebbero ritenersi "non più validi". A partire da questi ragionamenti egli afferma che «le nazioni, i governi e gli stati non hanno legalità alcuna e che i giuramenti sulla costituzione non hanno validità giuridica».


=== Critica del governo e dello Stato ===
=== Critica del governo e dello Stato ===
Spooner applica i ragionamenti critici del contratto sociale a quelli della [[democrazia]] [[liberale]] e del principio elettorale. Egli ritiene che il voto non lega l'elettore al governo, perché il voto non  è una scelta reale, visto che la sola opzione offerta all'elettore è la scelta del governante-capo, ma non viene mai menzionata la possibilità di scegliere “nessun capo”. [[astensionismo elettorale anarchico|Il voto]] è di conseguenza una [[libertà]] illusoria, resa appetibile dal potere dominante in maniera da legittimare l'idea stessa del dominio della costituzione (contratto sociale) sugli individui. '''''Il voto dunque non può essere mai inteso come un segno di legittimazione del governo imposto o della volontà di pagare le sue tasse. '''''  
Spooner applica i ragionamenti critici del contratto sociale a quelli della [[democrazia]] liberale e del principio elettorale. Egli ritiene che il voto non lega l'elettore al governo, perché il voto non  è una scelta reale, visto che la sola opzione offerta all'elettore è la scelta del governante-capo, ma non viene mai menzionata la possibilità di scegliere “nessun capo”. [[astensionismo elettorale anarchico|Il voto]] è di conseguenza una [[libertà]] illusoria, resa appetibile dal potere dominante in maniera da legittimare l'idea stessa del dominio della costituzione (contratto sociale) sugli individui. '''''Il voto dunque non può essere mai inteso come un segno di legittimazione del governo imposto o della volontà di pagare le sue tasse. '''''  


Il [[contratto]] sociale è da ritenersi “'''non-valido'''” e quindi i governi devono essere considerati come un'associazione di malfattori, '''una mafia''', che dietro la pretesa d'offrire protezione ai cittadini, impone il pagamento delle tasse. Il governo non si accontenta d'esercitare l'[[autorità]] sugli [[Individuo|individui]], ma cerca di persuaderli che senza la sua [[autorità]] la vita sarebbe impossibile.
Il [[contratto]] sociale è da ritenersi “'''non-valido'''” e quindi i governi devono essere considerati come un'associazione di malfattori, '''una mafia''', che dietro la pretesa d'offrire protezione ai cittadini, impone il pagamento delle tasse. Il governo non si accontenta d'esercitare l'[[autorità]] sugli [[Individuo|individui]], ma cerca di persuaderli che senza la sua [[autorità]] la vita sarebbe impossibile.
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=== Critica del capitalismo ===
=== Critica del capitalismo ===
Le citazioni spooneriane dell'[[anarco-capitalismo |anarco-capitalista]] [[Murray Rothbard]] hanno, a volte, offuscato l'immagine dell'[[anarco-individualismo  |individualista]] americano, che spesso viene erroneamente considerato alla stessa stregua dei reazionari liberisti. In realtà a più riprese Spooner espone le sue idee [[anti-capitalismo |anticapitaliste]], criticando il capitale finanziario che alimenta le strutture autoritarie dello [[Stato]], attraverso il quale si assicura lo sfruttamento delle masse popolari. Spooner si oppone al lavoro salariato, che voleva principalmente eliminare dando il capitale a chi lavora e non chi ha intenzione di utilizzarlo per sfruttare il lavoro altrui. Come [[Benjamin Tucker]], ha voluto creare una società di produttori associati, di liberi agricoltori autonomi, artigiani e lavoratori cooperanti tra loro piuttosto avere schiavi salariati e padroni capitalisti. Per esempio su un documento scrive:
Le citazioni spooneriane dell'[[anarco-capitalismo |anarco-capitalista]] [[Murray Rothbard]] hanno, a volte, offuscato l'immagine dell'[[anarco-individualismo  |individualista]] americano, che spesso viene erroneamente considerato alla stessa stregua dei reazionari liberisti. In realtà a più riprese Spooner espone le sue idee [[anti-capitalismo |anticapitaliste]], criticando il capitale finanziario che alimenta le strutture autoritarie dello [[Stato]], attraverso il quale si assicura lo sfruttamento delle masse popolari. Spooner si oppone al lavoro salariato, che voleva principalmente eliminare dando il capitale a chi lavora e non chi ha intenzione di utilizzarlo per sfruttare il lavoro altrui. Come [[Benjamin Tucker]], ha voluto creare una società di produttori associati, di liberi agricoltori autonomi, artigiani e lavoratori cooperanti tra loro piuttosto avere schiavi salariati e padroni capitalisti. Per esempio su un documento scrive:
:«Tutte le grandi industrie, di qualsiasi tipologia, adesso in mano a pochi proprietari, ma che utilizzano un grande numero di lavoratori salariati, si dissolveranno; per pochi o nessuno, che potranno affittare il capitale e fare affari per se stessi si consentirà di salariale un'altra persona».
:«Tutte le grandi industrie, di qualsiasi tipologia, adesso in mano a pochi proprietari, ma che utilizzano un grande numero di lavoratori salariati, si dissolveranno; per pochi o nessuno, che potranno affittare il capitale e fare affari per se stessi si consentirà di salariale un'altra persona».
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=== Libertà individuale ===
=== Libertà individuale ===
Nel saggio ''[http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archiviocitazioni&idnotizia=390 I vizi non sono crimini]''
Nel saggio ''[http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archiviocitazioni&idnotizia=390 I vizi non sono crimini]''
Spooner contesta allo [[Stato]] il diritto d'intervento nella vita privata dei cittadini, dietro la pretesa di proteggerli dai loro “vizi”.
Spooner contesta allo [[Stato]] il diritto d'intervento nella vita privata dei cittadini, dietro la pretesa di proteggerli dai loro “vizi”.
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*[[Benjamin Tucker]]
*[[Benjamin Tucker]]
*[[John Henry Mackay]]
*[[John Henry Mackay]]
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
*[http://www.lysanderspooner.org/ Lysander Spooner]
*[http://www.lysanderspooner.org/ Lysander Spooner]
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[[Categoria:Anarchici|Spooner, Lysander]]
[[Categoria:Anarchici|Spooner, Lysander]]
[[Categoria:Anarchici statunitensi|Spooner, Lysander]]
[[Categoria:Anarchici statunitensi|Spooner, Lysander]]
[[Categoria:Individualisti|Spooner, Lysander]]
[[Categoria:Scrittori|Spooner, Lysander]]
[[Categoria:Scrittori|Spooner, Lysander]]
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