Lev Tolstoj: differenze tra le versioni

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===La fase giovanile===
===La fase giovanile===
Nel [[1844]] si iscrive alla facoltà di studi orientali dell'università di Kazan (corso in Lettere arabo-turche), che però ben preso abbandona per iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. Durante questi anni legge assiduamente [[Jean-Jacques Rousseau]], [[A. Puskin]] e [[N. Gogol]], tuttavia gli studi universitari vanno male e nell'aprile del [[1847]] decide di abbandonare l'Università per trasferirsi a Jasnaja con l'intenzione di amministrare le tenute famigliari e dedicarsi autonomamente alla propria istruzione.  
Nel [[1844]] si iscrive alla facoltà di studi orientali dell'università di Kazan (corso in Lettere arabo-turche), che però ben preso abbandona per iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. Durante questi anni legge assiduamente [[Jean-Jacques Rousseau]], [[A. Puskin]] e [[N. Gogol]], tuttavia gli studi universitari vanno male e nell'aprile del [[1847]] decide di abbandonare l'Università per trasferirsi a Jasnaja con l'intenzione di amministrare le tenute famigliari e dedicarsi autonomamente alla propria istruzione.  
: «Rousseau e il Vangelo hanno avuto un grande e benefico influsso sulla mia vita. Rousseau non invecchia.» <ref>Lev Tolstoj, ''Lettera a Bernard Bouvier'' (1905), in ''Contro la caccia e il mangiar carne'', Isonomia Editrice, 1994, p. 19  (a cura di Gino Ditali).</ref>
: «Rousseau e il Vangelo hanno avuto un grande e benefico influsso sulla mia vita. Rousseau non invecchia». <ref>Lev Tolstoj, ''Lettera a Bernard Bouvier'' (1905), in ''Contro la caccia e il mangiar carne'', Isonomia Editrice, 1994, p. 19  (a cura di Gino Ditali).</ref>
Nel [[1851]] si trasferisce a Mosca, dove si dedica ad attività mondane ed in particolare al gioco d'azzardo, che gli costerà notevoli perdite in denaro. In aprile, anche per sfuggire ai creditori, si trasferisce nel Caucaso per provare ad intraprendere la carriera militare (il fratello Nikolaj era ufficiale d'artiglieria). Partecipa come volontario ad azioni militari contro minatori in rivolta. L'anno seguente pubblica il suo primo testo: una trilogia autobiografica completata durante la gioventù (''Storia della mia infanzia'', pubblicata sulla più celebre rivista letteraria dell'epoca: «Sovremennik») .
Nel [[1851]] si trasferisce a Mosca, dove si dedica ad attività mondane ed in particolare al gioco d'azzardo, che gli costerà notevoli perdite in denaro. In aprile, anche per sfuggire ai creditori, si trasferisce nel Caucaso per provare ad intraprendere la carriera militare (il fratello Nikolaj era ufficiale d'artiglieria). Partecipa come volontario ad azioni militari contro minatori in rivolta. L'anno seguente pubblica il suo primo testo: una trilogia autobiografica completata durante la gioventù (''Storia della mia infanzia'', pubblicata sulla più celebre rivista letteraria dell'epoca: «Sovremennik») .


===La guerra russo-turca===
===La guerra russo-turca===
Nel [[1853]] pubblica alcuni racconti autobiografici (tra cui ''l'Incursione'') e quando, l'anno seguente, inizia la guerra russo-turca, si trasferisce volontariamente nel cuore del conflitto, a Sebastopoli. Assiste e partecipa a diverse battaglie («guardo per ore intere col cannocchiale come fanno gli uomini ad ammazzarsi»), una terribile esperienza (l'[[esercito]] russo subisce una clamorosa disfatta) che gli cambierà la vita e gli fornisce nuovi stimoli per scrivere altri racconti, tra cui: il ciclo dei tre ''Racconti di Sebastopoli'' ([[1855]]-[[1856|56]], la pubblicazione suscita enormi polemiche per la [[violenta]] rappresentazione della guerra e per la descrizione della viltà degli ufficiali),  ''Adolescenza'' ([[1854]]) e ''Giovinezza'' ([[1857]]). Riceve gli elogi dello zar Alessandro II (ne commissionerà la traduzione in francese dei ''Racconti di Sebastopoli''), si trasferisce brevemente a Pietroburgo (dove era stato inviato come corriere dalle [[autorità]] militari) dove conosce il romanziere [[Ivan Turgenev]] e frequenta la redazione di «Sovremennik». Litiga assai frequentemente con la redazione del giornale e con l'intellighenzia pietroburghese e per questo, una volta ottenuto il congedo per motivi di [[salute]] (lombaggine), decide di stabilirsi definitivamente a Jasnaja.
Nel [[1853]] pubblica alcuni racconti autobiografici (tra cui ''l'Incursione'') e quando, l'anno seguente, inizia la guerra russo-turca, si trasferisce volontariamente nel cuore del conflitto, a Sebastopoli. Assiste e partecipa a diverse battaglie («guardo per ore intere col cannocchiale come fanno gli uomini ad ammazzarsi»), una terribile esperienza (l'[[esercito]] russo subisce una clamorosa disfatta) che gli cambierà la vita e gli fornisce nuovi stimoli per scrivere altri racconti, tra cui: il ciclo dei tre ''Racconti di Sebastopoli'' ([[1855]]-[[1856|56]], la pubblicazione suscita enormi polemiche per la [[violenta]] rappresentazione della guerra e per la descrizione della viltà degli ufficiali),  ''Adolescenza'' ([[1854]]) e ''Giovinezza'' ([[1857]]). Riceve gli elogi dello zar Alessandro II (ne commissionerà la traduzione in francese dei ''Racconti di Sebastopoli''), si trasferisce brevemente a Pietroburgo (dove era stato inviato come corriere dalle [[autorità]] militari) dove conosce il romanziere [[Ivan Turgenev]] e frequenta la redazione di «Sovremennik». Litiga assai frequentemente con la redazione del giornale e con l'intellighenzia pietroburghese e per questo, una volta ottenuto il congedo per motivi di [[salute]] (lombaggine), decide di stabilirsi definitivamente a Jasnaja.
:«La carriera militare non fa per me, e prima me ne tirerò fuori, per dedicarmi totalmente alla letteratura, tanto meglio sarà» <ref>''Diario'', 11 marzo 1855, in Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, Milano, 2005.</ref>
:«La carriera militare non fa per me, e prima me ne tirerò fuori, per dedicarmi totalmente alla letteratura, tanto meglio sarà». <ref>''Diario'' (11 marzo 1855), in Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, 2005.</ref>


===I viaggi in Europa e la pedagogia===
===I viaggi in Europa e la pedagogia===
Oltre a scrivere, Tolstoj si interessa d'[[arte]] e di questioni politico-sociali, affronta ogni argomento con intento critico e per questo non viene ben visto dagli specialisti degli ambiti che vengano da lui attaccati. Nel [[1857]], per approfondire le proprie conoscenze, intraprende un viaggio nell'Europa occidentale: visita la [[Svizzera]], l'[[Italia]] (Torino, Ivrea) e la [[Francia]]. Incontra vari intellettuali e rimane particolarmente sconvolto dal potere assoluto degli uomini potenti, dall'emarginazione a cui vengono relegate notevoli fasce di popolazione e dalla facilità con cui le [[autorità]] comminano la pena di morte.
Oltre a scrivere, Tolstoj si interessa d'[[arte]] e di questioni politico-sociali, affronta ogni argomento con intento critico e per questo non viene ben visto dagli specialisti degli ambiti che vengano da lui attaccati. Nel [[1857]], per approfondire le proprie conoscenze, intraprende un viaggio nell'Europa occidentale: visita la [[Svizzera]], l'[[Italia]] (Torino, Ivrea) e la [[Francia]]. Incontra vari intellettuali e rimane particolarmente sconvolto dal potere assoluto degli uomini potenti, dall'emarginazione a cui vengono relegate notevoli fasce di popolazione e dalla facilità con cui le [[autorità]] comminano la pena di morte.
: «[...] ho visto a Parigi decapitare un uomo con la [[ghigliottina]], in presenza di migliaia di spettatori. Sapevo che si trattava di un pericoloso malfattore;... ma nel momento in cui la testa e il corpo si separarono e caddero diedi un grido e compresi, non con la mente, non con il cuore, ma con tutto il mio essere, che quelle razionalizzazioni che avevo sentito a proposito della pena di morte erano solo funesti spropositi e che, per quanto grande possa essere il numero delle persone riunite per commettere un assassinio e qualsiasi nome esse si diano, l'assassinio è il peccato più grave del mondo, e che davanti ai miei occhi veniva compiuto proprio questo peccato.» <ref>Lev Tolstoj, ''Che fare?'', Gabriele Mazzotta Editore, Milano, 1979, pp. 18-19 (traduzione di Luisa Capo).</ref>
: «[...] ho visto a Parigi decapitare un uomo con la [[ghigliottina]], in presenza di migliaia di spettatori. Sapevo che si trattava di un pericoloso malfattore;... ma nel momento in cui la testa e il corpo si separarono e caddero diedi un grido e compresi, non con la mente, non con il cuore, ma con tutto il mio essere, che quelle razionalizzazioni che avevo sentito a proposito della pena di morte erano solo funesti spropositi e che, per quanto grande possa essere il numero delle persone riunite per commettere un assassinio e qualsiasi nome esse si diano, l'assassinio è il peccato più grave del mondo, e che davanti ai miei occhi veniva compiuto proprio questo peccato». <ref>Lev Tolstoj, ''Che fare?'', Gabriele Mazzotta Editore, 1979, pp. 18-19 (traduzione di Luisa Capo).</ref>


Nel luglio del [[1857]] rientra a Jàsnaja Poljàna, ha una relazione con una contadina che gli darà un figlio mai riconosciuto e si occupa delle questioni famigliari. Nel [[1860]] comincia ad elaborare il progetto di una società per l'istruzione popolare, dedicandosi nel contempo alla stesura di articoli a carattere [[Pedagogia|pedagogico]], il primo dei quali si intitola ''Osservazioni e materiali pedagogici''. [[File:Leo Tolstoi v kabinetie.05.1908.ws.jpg|left|thumb|300 px|Tolstoj nel suo studio ([[1908]])]] Intraprende un nuovo viaggio in [[Francia]] (incontra il fratello Nikolaj, malato di tisi, e lo assiste sino alla sua morte), in [[Italia]] (Firenze, Livorno, Napoli, Roma), a Londra, a Bruxelles ed in [[Germania]]. Durante il viaggio visita scuole, asili, conosce Lelewel e [[Pierre Joseph Proudhon|Proudhon]]; rientrato in [[Russia]], nell'aprile del [[1861]] consegna al ministro dell'Istruzione una richiesta di nulla osta per la pubblicazione di una rivista pedagogica intitolata «[[Jàsnaja Poljàna (rivista)|Jàsnaja Poljàna]]».  
Nel luglio del [[1857]] rientra a Jàsnaja Poljàna, ha una relazione con una contadina che gli darà un figlio mai riconosciuto e si occupa delle questioni famigliari. Nel [[1860]] comincia ad elaborare il progetto di una società per l'istruzione popolare, dedicandosi nel contempo alla stesura di articoli a carattere [[Pedagogia|pedagogico]], il primo dei quali si intitola ''Osservazioni e materiali pedagogici''. [[File:Leo Tolstoi v kabinetie.05.1908.ws.jpg|left|thumb|300 px|Tolstoj nel suo studio ([[1908]])]] Intraprende un nuovo viaggio in [[Francia]] (incontra il fratello Nikolaj, malato di tisi, e lo assiste sino alla sua morte), in [[Italia]] (Firenze, Livorno, Napoli, Roma), a Londra, a Bruxelles ed in [[Germania]]. Durante il viaggio visita scuole, asili, conosce Lelewel e [[Pierre Joseph Proudhon|Proudhon]]; rientrato in [[Russia]], nell'aprile del [[1861]] consegna al ministro dell'Istruzione una richiesta di nulla osta per la pubblicazione di una rivista pedagogica intitolata «[[Jàsnaja Poljàna (rivista)|Jàsnaja Poljàna]]».  
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===La crisi spirituale: l'anarchismo cristiano===
===La crisi spirituale: l'anarchismo cristiano===
[[File:Leo-Tolstoy.jpg|thumb|200px|Ritratto di [[Clifford Harper]].]]
Alla fine degli anni '70, cominciano in Tolstoj a manifestarsi i primi sintomi della sua crisi spirituale: studia i Vangeli canonici, scrive saggi religiosi e polemici contro la [[Chiesa]] Ortodossa. Questo tormento lo porterà a pubblicare diverse opere a carattere morale e religioso: ''Confessione'' ([[1882]]), ''[[Qual è la mia fede]]'' ([[1888]]), ''[[I Vangeli]]'' ([[1890]]), ''[[La Chiesa e lo Stato]]'' ([[1891]]), ''[[Il regno di Dio è in noi]]'' ([[1894]]).
Alla fine degli anni '70, cominciano in Tolstoj a manifestarsi i primi sintomi della sua crisi spirituale: studia i Vangeli canonici, scrive saggi religiosi e polemici contro la [[Chiesa]] Ortodossa. Questo tormento lo porterà a pubblicare diverse opere a carattere morale e religioso: ''Confessione'' ([[1882]]), ''[[Qual è la mia fede]]'' ([[1888]]), ''[[I Vangeli]]'' ([[1890]]), ''[[La Chiesa e lo Stato]]'' ([[1891]]), ''[[Il regno di Dio è in noi]]'' ([[1894]]).
Nei primi anni '80 comincia a lavorare la terra perché vuol vivere come i suoi contadini, rinuncia almeno formalmente ai privilegi dell'agiatezza, un fatto che porterà alla nascita di interminabili conflitti familiari: la moglie riteneva folli le idee di Lev, mentre i figli si divisero: le figlie simpatizzeranno per le idee del padre, mentre i figli maschi difendevano la madre <ref>AA.VV., ''I giganti. Lev Tolstoj'', Mondadori, Verona, 1970, pp. 11-19.</ref>. Tolstoj in questa fase abbraccia totalmente l'idea [[Nonviolenza|non violenta]], diviene [[vegetariano|vegetariano]] (per compassione verso gli animali), si convince che il mondo non possa che cambiare pacificamente e solo attraverso il lavoro manuale ed individuale. Prende inoltre la decisione definitiva di rimanere per sempre a Jàsnaja Poljàna e dichiara: «Ho completamente rotto con la vita del mio ambiente».  
Nei primi anni '80 comincia a lavorare la terra perché vuol vivere come i suoi contadini, rinuncia almeno formalmente ai privilegi dell'agiatezza, un fatto che porterà alla nascita di interminabili conflitti familiari: la moglie riteneva folli le idee di Lev, mentre i figli si divisero: le figlie simpatizzeranno per le idee del padre, mentre i figli maschi difendevano la madre. <ref>AA.VV., ''I giganti. Lev Tolstoj'', Mondadori, 1970, pp. 11-19.</ref> Tolstoj in questa fase abbraccia totalmente l'idea [[Nonviolenza|non violenta]], diviene [[vegetariano|vegetariano]] (per compassione verso gli animali), si convince che il mondo non possa che cambiare pacificamente e solo attraverso il lavoro manuale ed individuale. Prende inoltre la decisione definitiva di rimanere per sempre a Jàsnaja Poljàna e dichiara: «Ho completamente rotto con la vita del mio ambiente».  


Trasferitosi con la famiglia a Mosca, nel gennaio del [[1882]] partecipa al censimento della popolazione con l'intento di rendere pubblici i disagi delle classi sociali più povere, sia delle città che delle campagne. L'esperienza vissuta in mezzo ai poveri lo ispireranno per la stesura del saggio ''Che fare?'' (o ''Che cosa dobbiamo fare?'') del [[1886]]. Nel suo ''Confessione'' (1882), Tolstoj descrive la propria conversione verso quella forma di cristianesimo che oggi viene definito [[Anarchismo cristiano|cristianesimo anarchico]].
Trasferitosi con la famiglia a Mosca, nel gennaio del [[1882]] partecipa al censimento della popolazione con l'intento di rendere pubblici i disagi delle classi sociali più povere, sia delle città che delle campagne. L'esperienza vissuta in mezzo ai poveri lo ispireranno per la stesura del saggio ''Che fare?'' (o ''Che cosa dobbiamo fare?'') del [[1886]]. Nel suo ''Confessione'' (1882), Tolstoj descrive la propria conversione verso quella forma di cristianesimo che oggi viene definito [[Anarchismo cristiano|cristianesimo anarchico]].
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Nel marzo del [[1883]] lo scrittore nomina la moglie quale unica amministratrice dei suoi beni, di modo che si senta prossimo alla condizione di nulla tenente. In ottobre riceve la visita di [[Vladimir Certkov]], un giovane ufficiale della Guardia Imperiale del quale diviene intimo amico. Studia [[Confucio]] e [[Lao Tze]], inoltre insieme allo stesso Certkov fonda una casa editrice popolare: «Posrednik» ([[1885]]), dove pubblica articoli e saggi (es. ''La Sonata Kreutzer'', 1887). Con sempre maggior impegno si dedica a lavori manuali in campagna affianco dei suoi contadini, nel frattempo si registrano le prime obiezioni al servizio militare in nome del tolstojanesimo e prendon forma le prime comunità tolstoiane, tutte ispirate agli insegnamenti [[Vangelo|evangelici]] di [[Gesù anarchico|Gesù]] – in particolare al ''Discorso della Montagna'' – secondo l'interpretazione data dall'[[Anarchismo cristiano|anarco-cristiano]] russo.  
Nel marzo del [[1883]] lo scrittore nomina la moglie quale unica amministratrice dei suoi beni, di modo che si senta prossimo alla condizione di nulla tenente. In ottobre riceve la visita di [[Vladimir Certkov]], un giovane ufficiale della Guardia Imperiale del quale diviene intimo amico. Studia [[Confucio]] e [[Lao Tze]], inoltre insieme allo stesso Certkov fonda una casa editrice popolare: «Posrednik» ([[1885]]), dove pubblica articoli e saggi (es. ''La Sonata Kreutzer'', 1887). Con sempre maggior impegno si dedica a lavori manuali in campagna affianco dei suoi contadini, nel frattempo si registrano le prime obiezioni al servizio militare in nome del tolstojanesimo e prendon forma le prime comunità tolstoiane, tutte ispirate agli insegnamenti [[Vangelo|evangelici]] di [[Gesù anarchico|Gesù]] – in particolare al ''Discorso della Montagna'' – secondo l'interpretazione data dall'[[Anarchismo cristiano|anarco-cristiano]] russo.  


Le comunità non nascono su spinta di Tolstoj ma di Certkov <ref>Cfr. Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, Milano, 2005.</ref>, lo scrittore russo rifiuterà sempre di parteciparvi, anche se questo non significava che le contrastasse. Darà infatti delle istruzioni di massima a coloro che volevano seguirne le idee: vivere tutti insieme, maschi e femmine in camere distinte, avere a disposizione una biblioteca, semplicità nel mangiare e nel vestire, dedicare tempo al lavoro manuale e vendere il superfluo per darne il ricavato ai poveri.  
Le comunità non nascono su spinta di Tolstoj ma di Certkov <ref name="SB">Cfr. Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, 2005.</ref>, lo scrittore russo rifiuterà sempre di parteciparvi, anche se questo non significava che le contrastasse. Darà infatti delle istruzioni di massima a coloro che volevano seguirne le idee: vivere tutti insieme, maschi e femmine in camere distinte, avere a disposizione una biblioteca, semplicità nel mangiare e nel vestire, dedicare tempo al lavoro manuale e vendere il superfluo per darne il ricavato ai poveri.  


A proposito degli incontri con i tolstoiani racconta la figlia dello scrittore:<br />
A proposito degli incontri con i tolstoiani racconta la figlia dello scrittore:<br />
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«Chi è?» domandai.<br />
«Chi è?» domandai.<br />
Papà si chinò verso di me e, con la mano davanti alla bocca, mi sussurrò all'orecchio:<br />
Papà si chinò verso di me e, con la mano davanti alla bocca, mi sussurrò all'orecchio:<br />
«È un giovane membro della setta che mi è più estranea e incomprensibile: quella dei tolstoiani.» <ref>Tatiana Tolstoj, ''Anni con mio padre'', Garzanti, 1976, p. 208 (traduzione di Roberto Rebora).</ref>
«È un giovane membro della setta che mi è più estranea e incomprensibile: quella dei tolstoiani». <ref>Tatiana Tolstoj, ''Anni con mio padre'', Garzanti, 1976, p. 208 (traduzione di Roberto Rebora).</ref>


Negli anni '90 si interessa ai testi sulla [[non-violenza]] di [[Adin Ballou]], [[rinuncia ai diritti d'autore]] sulle opere scritte dopo il [[1881]] e attacca sempre più aggressivamente [[Stato]] e [[Chiesa]]. Per questo gli viene scatenata contro una campagna di stampa, nel tentativo di diffamarlo e screditarlo agli occhi dell'opinione pubblica. In realtà la sua fama è oramai senza confini, ed è per questo che non sarà mai arrestato: per lo [[zarismo]] sarebbe stato sconveniente imprigionare un uomo così celebre.
Negli anni '90 si interessa ai testi sulla [[non-violenza]] di [[Adin Ballou]], [[rinuncia ai diritti d'autore]] sulle opere scritte dopo il [[1881]] e attacca sempre più aggressivamente [[Stato]] e [[Chiesa]]. Per questo gli viene scatenata contro una campagna di stampa, nel tentativo di diffamarlo e screditarlo agli occhi dell'opinione pubblica. In realtà la sua fama è oramai senza confini, ed è per questo che non sarà mai arrestato: per lo [[zarismo]] sarebbe stato sconveniente imprigionare un uomo così celebre.
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Nel [[1901]] viene [https://web.archive.org/web/20120912072952/ttp://www.libreriadiquartiere.it/ilbastoncinoverde/decreto_sinodo.html scomunicato dal Santo Sinodo], al quale Tolstoj risponde con il durissimo articolo intitolato ''[http://archive.is/Qh9W8 Risposta alla deliberazione del Sinodo]''. In molte città russe si svolgeranno manifestazioni in favore del celebre scrittore e contro la scomunica inflittagli dalla [[Chiesa]] ortodossa.  
Nel [[1901]] viene [https://web.archive.org/web/20120912072952/ttp://www.libreriadiquartiere.it/ilbastoncinoverde/decreto_sinodo.html scomunicato dal Santo Sinodo], al quale Tolstoj risponde con il durissimo articolo intitolato ''[http://archive.is/Qh9W8 Risposta alla deliberazione del Sinodo]''. In molte città russe si svolgeranno manifestazioni in favore del celebre scrittore e contro la scomunica inflittagli dalla [[Chiesa]] ortodossa.  


Quando nel [[1905]] scoppia la [[rivoluzione]], Tolstoj dà il suo contributo: si schiera contro lo zar ma anche contro il [[marxismo]] e la [[violenza]], auspicando però l'abolizione della [[proprietà privata]] ed una nuova organizzazione sociale della [[Russia]], fondata sul rifiuto della [[gerarchia]] e dell'[[autorità |autoritarismo]]. Conosciuto oramai in tutto il mondo, scrive una serie di articoli in favore della pace giacchè comprende che il mondo sta scivolando sempre più verso la guerra (''Divino e Umano'', [[1905]]; ''Perché?'', [[1906]]; ''Sull'annessione della Bosnia e dell'Erzegovina all'Austria'', [[1908]]; ''Chi sono gli assassini'', [[1908]]-[[1909]]) nel [[1909]] inizia una fitta corrispondenza con Gandhi (la ''Lettera a un indù'', del [[1908]], era stata apprezzata e diffusa da [[Gandhi]] <ref>Cfr. Pier Cesare Bori, Gianni Sofri, ''Gandhi e Tolstoj: un carteggio e dintorni'', Il Mulino, Bologna, 1985.</ref>), che all'epoca si trovava in SudAfrica ed era un profondo ammiratore della sua teoria sulla «non resistenza al male».
Quando nel [[1905]] scoppia la [[rivoluzione]], Tolstoj dà il suo contributo: si schiera contro lo zar ma anche contro il [[marxismo]] e la [[violenza]], auspicando però l'abolizione della [[proprietà privata]] ed una nuova organizzazione sociale della [[Russia]], fondata sul rifiuto della [[gerarchia]] e dell'[[autorità |autoritarismo]]. Conosciuto oramai in tutto il mondo, scrive una serie di articoli in favore della pace giacchè comprende che il mondo sta scivolando sempre più verso la guerra (''Divino e Umano'', [[1905]]; ''Perché?'', [[1906]]; ''Sull'annessione della Bosnia e dell'Erzegovina all'Austria'', [[1908]]; ''Chi sono gli assassini'', [[1908]]-[[1909]]) nel [[1909]] inizia una fitta corrispondenza con Gandhi (la ''Lettera a un indù'', del [[1908]], era stata apprezzata e diffusa da [[Gandhi]] <ref>Cfr. Pier Cesare Bori, Gianni Sofri, ''Gandhi e Tolstoj: un carteggio e dintorni'', Il Mulino, 1985.</ref>), che all'epoca si trovava in SudAfrica ed era un profondo ammiratore della sua teoria sulla «non resistenza al male».


===Gli ultimi giorni===
===Gli ultimi giorni===
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Una notte, tra il [[9 novembre|9]] e il [[10 novembre]] [[1910]], dopo aver trovato la moglie che frugava tra le sue carte alla ricerca del ''Diario'', Tolstoj decide di abbandonare la propria abitazione nonostante sia ammalato. Intraprende un viaggio in treno insieme al suo segretario con destinazione Samardino, dove vi abita una sorella.  Raggiunto dalla figlia Aleksandra, che era stata avvertita delle sue intenzioni tramite lettera, la sua idea sarebbe quella di fermarvisi definitivamente ma, temendo che sarebbe stato raggiunto dalla moglie, decide di raggiungere un'altra destinazione, probabilmente l'obiettivo è la [[Bulgaria]]. Insieme al fedele segretario e alla figlia, sale sul treno per Rostov; il [[14 novembre|14]] i tre scendono alla stazione di Astapovo, Tolstoj ha la polmonite e la febbre a 40° e non può proseguire il viaggio. Accorrono parenti, amici, curiosi e giornalisti per vederlo. Febbricitante, Tolstoj detta alla figlia [[Aleksandra Tolstaja|Aleksandra]] questi pensieri per il ''Diario'':
Una notte, tra il [[9 novembre|9]] e il [[10 novembre]] [[1910]], dopo aver trovato la moglie che frugava tra le sue carte alla ricerca del ''Diario'', Tolstoj decide di abbandonare la propria abitazione nonostante sia ammalato. Intraprende un viaggio in treno insieme al suo segretario con destinazione Samardino, dove vi abita una sorella.  Raggiunto dalla figlia Aleksandra, che era stata avvertita delle sue intenzioni tramite lettera, la sua idea sarebbe quella di fermarvisi definitivamente ma, temendo che sarebbe stato raggiunto dalla moglie, decide di raggiungere un'altra destinazione, probabilmente l'obiettivo è la [[Bulgaria]]. Insieme al fedele segretario e alla figlia, sale sul treno per Rostov; il [[14 novembre|14]] i tre scendono alla stazione di Astapovo, Tolstoj ha la polmonite e la febbre a 40° e non può proseguire il viaggio. Accorrono parenti, amici, curiosi e giornalisti per vederlo. Febbricitante, Tolstoj detta alla figlia [[Aleksandra Tolstaja|Aleksandra]] questi pensieri per il ''Diario'':


: «Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente.» <ref name="sib">Crf. Igor Sibaldi, ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Mondadori, Milano, 2005.</ref>
: «Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente». <ref name="SB"></ref>


Viene impedito alla moglie di avvicinarsi al capezzale se non quando lo scrittore perde conoscenza, il [[20 novembre]] [[1910]]. Quel giorno stesso, alle 6:05, Lev Tolstoj muore. Viene sepolto due giorni dopo, nei pressi della sua casa, in un angolo di un bosco. Secondo le sue ultime volontà, viene sepolto in cumulo di terra, senza croce, senza nome, in un luogo indicato da lui stesso e che gli ricordava l'amato fratello Nikolaj.
Viene impedito alla moglie di avvicinarsi al capezzale se non quando lo scrittore perde conoscenza, il [[20 novembre]] [[1910]]. Quel giorno stesso, alle 6:05, Lev Tolstoj muore. Viene sepolto due giorni dopo, nei pressi della sua casa, in un angolo di un bosco. Secondo le sue ultime volontà, viene sepolto in cumulo di terra, senza croce, senza nome, in un luogo indicato da lui stesso e che gli ricordava l'amato fratello Nikolaj.


Qualche settimana dopo la sua morte, così lo ricordò l'anarchico [[Luigi Fabbri]]:
Qualche settimana dopo la sua morte, così lo ricordò l'anarchico [[Luigi Fabbri]]:
: «Leone Tolstoj è morto. E con lui è scomparso uno dei grandi geni che hanno onorato la specie umana non solo con le opere dell'ingegno ma anche con un apostolato ideale di bontà. In poco volgere di anni, quanti il mondo ha perduto di questi fari di luce! A essi tutti gli uomini di pensiero libero e tutti gli oppressori si volgevano fidenti, sicuri di poter trarne un ammaestramento e un incoraggiamento nella lotta faticosa contro il privilegio e per la libertà. Sia che, come in Zola, Ibsen, Björson, la loro battaglia fosse combattuta nel campo letterario; o, come in Spencer e Bovio, nel campo filosofico; o, infine, come in Luisa Michel, Eliseo Reclus, Francisco Ferrer e Leone Tolstoj, la loro fosse una battaglia molteplice e sul terreno della sociologia e su quello dell'azione pratica, certo è che tutti questi grandi figli dell'umanità hanno lasciato dietro di sé un vuoto enorme, che ci inspira una inconsolata malinconia [...] Ché pur noi anarchici siamo troppo imbevuti dello spirito utilitaristico e bassamente materiale dei nostri tempi; e sarebbe un vivificare e nobilitare il nostro movimento, se riuscissimo a trasfondervi quello spirito di sacrificio e di idealismo che da qualche tempo ci manca, e che Tolstoj, purtroppo unilateralmente ed esclusivamente, ha meglio di tutti impersonato nel mondo.» (da «[[Il Pensiero]]», Bologna, [[16 dicembre]] [[1910]])
: «Leone Tolstoj è morto. E con lui è scomparso uno dei grandi geni che hanno onorato la specie umana non solo con le opere dell'ingegno ma anche con un apostolato ideale di bontà. In poco volgere di anni, quanti il mondo ha perduto di questi fari di luce! A essi tutti gli uomini di pensiero libero e tutti gli oppressori si volgevano fidenti, sicuri di poter trarne un ammaestramento e un incoraggiamento nella lotta faticosa contro il privilegio e per la libertà. Sia che, come in Zola, Ibsen, Björson, la loro battaglia fosse combattuta nel campo letterario; o, come in Spencer e Bovio, nel campo filosofico; o, infine, come in Luisa Michel, Eliseo Reclus, Francisco Ferrer e Leone Tolstoj, la loro fosse una battaglia molteplice e sul terreno della sociologia e su quello dell'azione pratica, certo è che tutti questi grandi figli dell'umanità hanno lasciato dietro di sé un vuoto enorme, che ci inspira una inconsolata malinconia [...] Ché pur noi anarchici siamo troppo imbevuti dello spirito utilitaristico e bassamente materiale dei nostri tempi; e sarebbe un vivificare e nobilitare il nostro movimento, se riuscissimo a trasfondervi quello spirito di sacrificio e di idealismo che da qualche tempo ci manca, e che Tolstoj, purtroppo unilateralmente ed esclusivamente, ha meglio di tutti impersonato nel mondo» (da «[[Il Pensiero]]», Bologna, [[16 dicembre]] [[1910]]).


== Il pensiero ==
== Il pensiero ==
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In occasione dell'uccisione del re d'[[Italia]] Umberto I, per opera dell'anarchico [[Gaetano Bresci]], Tolstoj mostra tutta la sua arguzia e il suo coraggio non prostrandosi di fronte al povero “Re buono” (cosa che invece fecero Carducci, Pascoli, De Amicis e altri intellettuali). Nell'articolo ''[http://archive.is/GBtMx Non uccidere]'' scrive:  
In occasione dell'uccisione del re d'[[Italia]] Umberto I, per opera dell'anarchico [[Gaetano Bresci]], Tolstoj mostra tutta la sua arguzia e il suo coraggio non prostrandosi di fronte al povero “Re buono” (cosa che invece fecero Carducci, Pascoli, De Amicis e altri intellettuali). Nell'articolo ''[http://archive.is/GBtMx Non uccidere]'' scrive:  


: «L'attuale struttura della società alimenta l'egoismo della gente, pronta a vendere la propria [[libertà]] e il proprio onore per un piccolo vantaggio economico [...] Se Alessandro di Russia, se Umberto non hanno meritato la morte, assai meno l'hanno meritata le migliaia di caduti di Plevna o in terra d'Abissinia. Sono terribili tali uccisioni non per la loro crudeltà o ingiustizia ma per l'irragionevolezza di coloro che le compiono. Se gli uccisori di re sono spinti ad essere tali da un sentimento personale di indignazione suscitato dalle sofferenze del popolo in schiavitù di cui appaiono loro responsabili Alessandro, Carnot, Umberto o da un sentimento personale di offesa e vendetta, allora tali azioni per quanto ingiuste appaiono comprensibili; ma qual'è l'organizzazione di questi uomini, anarchici come si dice ora, che hanno affidato a Bresci la missione di uccidere e hanno minacciato altri imperatori, di che organizzazione si tratta se non riesce ad immaginare per migliorare la situazione della gente niente altro che l'assassinio di persone dalla cui eliminazione non si può ricavare più utilità che dal tagliare la testa al mostro delle fiabe cui al posto di quella tagliata ne cresceva subito una nuova? I re e gli imperatori hanno da tempo creato intorno a sé un' organizzazione pari a quella di un fucile a ripetizione: non appena parte un colpo, subito ne compare un altro al suo posto. Le roi est mart, vive le roi! Allora a che pro ucciderli?». <ref>Vedi anche: [http://www.arivista.org/riviste/Arivista/297/38.htm Tolstoj, gli anarchici e la violenza], di Piero Brunello (''A - Rivista Anarchica'', anno 34, n. 297, marzo 2004)</ref>
: «L'attuale struttura della società alimenta l'egoismo della gente, pronta a vendere la propria [[libertà]] e il proprio onore per un piccolo vantaggio economico [...] Se Alessandro di Russia, se Umberto non hanno meritato la morte, assai meno l'hanno meritata le migliaia di caduti di Plevna o in terra d'Abissinia. Sono terribili tali uccisioni non per la loro crudeltà o ingiustizia ma per l'irragionevolezza di coloro che le compiono. Se gli uccisori di re sono spinti ad essere tali da un sentimento personale di indignazione suscitato dalle sofferenze del popolo in schiavitù di cui appaiono loro responsabili Alessandro, Carnot, Umberto o da un sentimento personale di offesa e vendetta, allora tali azioni per quanto ingiuste appaiono comprensibili; ma qual è l'organizzazione di questi uomini, anarchici come si dice ora, che hanno affidato a Bresci la missione di uccidere e hanno minacciato altri imperatori, di che organizzazione si tratta se non riesce ad immaginare per migliorare la situazione della gente niente altro che l'assassinio di persone dalla cui eliminazione non si può ricavare più utilità che dal tagliare la testa al mostro delle fiabe cui al posto di quella tagliata ne cresceva subito una nuova? I re e gli imperatori hanno da tempo creato intorno a sé un' organizzazione pari a quella di un fucile a ripetizione: non appena parte un colpo, subito ne compare un altro al suo posto. Le roi est mart, vive le roi! Allora a che pro ucciderli?». <ref>Si veda [http://www.arivista.org/riviste/Arivista/297/38.htm ''Tolstoj, gli anarchici e la violenza''] di Piero Brunello.</ref>


Il suo pensiero fortemente [[antimilitarismo | antimilitarista]] lo porta quindi a sostenere che «l'esempio della [[violenza]] viene dall'alto con le guerre, le parate, le rappresaglie, il culto dell'orrore e della gloria militare».
Il suo pensiero fortemente [[antimilitarismo | antimilitarista]] lo porta quindi a sostenere che «l'esempio della [[violenza]] viene dall'alto con le guerre, le parate, le rappresaglie, il culto dell'orrore e della gloria militare».
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Tolstoj non si è mai riconosciuto all'interno di nessun movimento anarchico e mai si è ai dichiarato tale (anche [[Max Stirner]] mai si dichiarò anarchico), tuttavia molti suoi principi hanno perfettamente collimato con quelli dell'[[anarchismo]] (seppur caratterizzandolo con le sue peculiarità religiose esclusive).  
Tolstoj non si è mai riconosciuto all'interno di nessun movimento anarchico e mai si è ai dichiarato tale (anche [[Max Stirner]] mai si dichiarò anarchico), tuttavia molti suoi principi hanno perfettamente collimato con quelli dell'[[anarchismo]] (seppur caratterizzandolo con le sue peculiarità religiose esclusive).  


'''La sua visione anarchico-religiosa è antidogmatica, fondata sulla ragione e contro ogni potere religioso e istituzionale''' (ogni [[autorità]] che si frappone tra l'individuo e Dio ostacolano la [[libertà]] dell'[[Individuo|individuo]]), divenendo il capostipite della corrente anarchica denominata "[[anarchismo cristiano]]", diffusasi in [[Russia]], verso la fine dell'ottocento, per merito dei suoi insegnamenti <ref name="fiaccola">Si veda [http://www.giuseppescaliati.it/A.htm ''Anarchismo religioso: Tolstoj''] (tratto da ''La fiaccola dell'anarchia'') e la voce sull'[[anarchismo cristiano]]</ref>.
'''La sua visione anarchico-religiosa è antidogmatica, fondata sulla ragione e contro ogni potere religioso e istituzionale''' (ogni [[autorità]] che si frappone tra l'individuo e Dio ostacolano la [[libertà]] dell'[[Individuo|individuo]]), divenendo il capostipite della corrente anarchica denominata "[[anarchismo cristiano]]", diffusasi in [[Russia]], verso la fine dell'ottocento, per merito dei suoi insegnamenti. <ref name="fiaccola">Si veda [https://web.archive.org/web/20160407142144/http://www.libreriadiquartiere.it/ilbastoncinoverde/risposta_al_sinodo.html ''Anarchismo religioso: Tolstoj''] (tratto da ''La fiaccola dell'anarchia'') e la voce sull'[[anarchismo cristiano]].</ref>


Per mettere in atto la sua "verità ", Tolstoj ritenne di fondamentale importanze riformare la [[pedagogia]] secondo principi libertari. Sviluppò questo progetto in 2 fasi, dal [[1859]] alle prime settimane del [[1863]] (anche se in tutto il [[1860]] e parte del [[1861]] Tolstoj viaggiò per l'Europa alla ricerca di metodi pedagogici alternativi) e dal [[1871]] al [[1875]]: fondò la rivista prevalentemente pedagogica ''[[Jàsnaja Poljàna (rivista)|Jàsnaja Poljàna]]'', scrisse numerosi articoli e saggi, tra cui ''Osservazioni e materiali pedagogici'' ([[1860]]), C''hi ha bisogno di imparare da chi: i ragazzi contadini da noi, o noi dai ragazzi contadini?'' ([[1862]]), l'''Abbecedario'' ([[1871]]), ''Sull'istruzione pubblica'' ([[1874]]) e ''Grammatica per le scuole rurali'' ([[1874]]). Soprattutto però istituì nel [[1859]] la scuola libertaria di [[Jàsnaja Poljàna]] <ref name="jasnaja">[http://www.google.it/books?id=EILW92dYEbIC&pg=PA45&dq=bookchin#PPA72,M1 da "www.google.it"], [http://www.arivista.org/?nr=304&pag=38.htm Articolo A-rivista]</ref> (attiva sino all'inizio del [[1863]]) in cui venivano istruiti ed educati, secondo principi fortemente [[autorità |antiautoritari]] <ref name="cultura">[http://www.criticamente.com/cultura_arte/Tolstoj_Lev_-_Educazione_e_formazione_culturale.htm Educazione e formazione culturale], di Lev Tolstoj</ref>, i figli e le figlie dei contadini che lavoravano nelle sue [[La proprietà |proprietà]].
Per mettere in atto la sua "verità ", Tolstoj ritenne di fondamentale importanze riformare la [[pedagogia]] secondo principi libertari. Sviluppò questo progetto in 2 fasi, dal [[1859]] alle prime settimane del [[1863]] (anche se in tutto il [[1860]] e parte del [[1861]] Tolstoj viaggiò per l'Europa alla ricerca di metodi pedagogici alternativi) e dal [[1871]] al [[1875]]: fondò la rivista prevalentemente pedagogica ''[[Jàsnaja Poljàna (rivista)|Jàsnaja Poljàna]]'', scrisse numerosi articoli e saggi, tra cui ''Osservazioni e materiali pedagogici'' ([[1860]]), C''hi ha bisogno di imparare da chi: i ragazzi contadini da noi, o noi dai ragazzi contadini?'' ([[1862]]), l'''Abbecedario'' ([[1871]]), ''Sull'istruzione pubblica'' ([[1874]]) e ''Grammatica per le scuole rurali'' ([[1874]]). Soprattutto però istituì nel [[1859]] la scuola libertaria di [[Jàsnaja Poljàna]] <ref name="jasnaja">Si veda [http://www.google.it/books?id=EILW92dYEbIC&pg=PA45&dq=bookchin#PPA72,M1 ''Jàsnaja Poljàna''] ed [http://www.arivista.org/?nr=304&pag=38.htm ''Educare alla libertà''] di Filippo Trasatti.</ref> (attiva sino all'inizio del [[1863]]) in cui venivano istruiti ed educati, secondo principi fortemente [[autorità |antiautoritari]] <ref name="cultura">[http://www.criticamente.com/cultura_arte/Tolstoj_Lev_-_Educazione_e_formazione_culturale.htm ''Educazione e formazione culturale''] di Lev Tolstoj.</ref>, i figli e le figlie dei contadini che lavoravano nelle sue [[La proprietà |proprietà]].


==== Principi della pedagogia tolstojana ====
==== Principi della pedagogia tolstojana ====
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#nessuna divisione dei bambini in fasce d'età  
#nessuna divisione dei bambini in fasce d'età  
#centralità dello studente rispetto all'insegnante, il quale deve tenere conto dei bisogni, ritmi e capacità di ogni singolo\a allievo\a
#centralità dello studente rispetto all'insegnante, il quale deve tenere conto dei bisogni, ritmi e capacità di ogni singolo\a allievo\a
#l'insegnante deve suscitare l'interesse dello studente («Maestro non è colui che sa, ma colui che ama ciò che fa con i suoi allievi») <ref>''[http://www.arivista.org/?nr=304&pag=38.htm Educare alla libertà]''</ref>
#l'insegnante deve suscitare l'interesse dello studente («maestro non è colui che sa, ma colui che ama ciò che fa con i suoi allievi») <ref>''[http://www.arivista.org/?nr=304&pag=38.htm Educare alla libertà]'' di Filippo Trasatti.</ref>


===Tolstoj, la rivoluzione e il marxismo: la questione della terra e della proprietà privata ===
===Tolstoj, la rivoluzione e il marxismo: la questione della terra e della proprietà privata ===
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Esplicita il suo pensiero in molti scritti, tra cui ''Al popolo lavoratore'' (1902), probabilmente uno dei testi dove maggiormente affronta la questione della terra. Scrive Tolstoj:
Esplicita il suo pensiero in molti scritti, tra cui ''Al popolo lavoratore'' (1902), probabilmente uno dei testi dove maggiormente affronta la questione della terra. Scrive Tolstoj:
:«È inevitabile che la proprietà venga abolita giacché l'ingiustizia, l'insensatezza e la crudeltà di questa situazione sono divenute troppo evidenti. Il problema è solo come arrivare alla sua abolizione.».  
:«È inevitabile che la proprietà venga abolita giacché l'ingiustizia, l'insensatezza e la crudeltà di questa situazione sono divenute troppo evidenti. Il problema è solo come arrivare alla sua abolizione».  


Egli, come detto, rifiuta la [[violenza]] rivoluzionaria, auspicando l'abolizione del latifondo attraverso la non-collaborazione con gli sfruttatori del popolo russo; sostenendo, inoltre, che per liberarsi dall'asservimento sia necessario «comprendere che la proprietà terriera è un crimine, e nel non esserne più complici, né come soldati d'un esercito che toglie terra ai lavoratori, né come braccianti che prestano l'opera loro sulle terre dei proprietari, né prendendo in affitto queste terre.». Tolstoj credeva che il cambiamento sociale potesse realizzarsi solo ed esclusivamente partendo dall'animo dell'uomo e non certo attraverso attraverso le [[rivoluzione sociale|rivoluzioni sociali]], che erano contrarie al principio di "non resistenza al male".
Egli, come detto, rifiuta la [[violenza]] rivoluzionaria, auspicando l'abolizione del latifondo attraverso la non-collaborazione con gli sfruttatori del popolo russo; sostenendo, inoltre, che per liberarsi dall'asservimento sia necessario «comprendere che la proprietà terriera è un crimine, e nel non esserne più complici, né come soldati d'un esercito che toglie terra ai lavoratori, né come braccianti che prestano l'opera loro sulle terre dei proprietari, né prendendo in affitto queste terre». Tolstoj credeva che il cambiamento sociale potesse realizzarsi solo ed esclusivamente partendo dall'animo dell'uomo e non certo attraverso attraverso le [[rivoluzione sociale|rivoluzioni sociali]], che erano contrarie al principio di "non resistenza al male".


Nel suo ''Appello ai russi'' (1905), Tolstoj si rivolge al «popolo lavoratore e cristiano», intimandogli di non collaborare tanto con l'[[autocrazia]] russa («non prestar servizio nell'esercito, nella polizia, nella Guardia rurale, nella Guardia civica, nelle decurie, non prestar servizio in nessuna istituzione governativa ...») quanto con i rivoluzionari («non andare alle assemblee, alle riunioni dei lavoratori, non partecipare agli scioperi, non bruciare e non rovinare le case altrui ...»), proponendo la costituzione di una nuova organizzazione sociale, priva di governo e [[autorità]]:
Nel suo ''Appello ai russi'' (1905), Tolstoj si rivolge al «popolo lavoratore e cristiano», intimandogli di non collaborare tanto con l'[[autocrazia]] russa («non prestar servizio nell'esercito, nella polizia, nella Guardia rurale, nella Guardia civica, nelle decurie, non prestar servizio in nessuna istituzione governativa») quanto con i rivoluzionari («non andare alle assemblee, alle riunioni dei lavoratori, non partecipare agli scioperi, non bruciare e non rovinare le case altrui»), proponendo la costituzione di una nuova organizzazione sociale, priva di governo e [[autorità]]:
:«Dicono che sia difficile e addirittura impossibile vivere senza governo eppure voi, lavoratori russi, e specialmente i contadini, sapete bene che quando vivete nelle campagne la vostra vita pacifica, piena d'amore per il vostro lavoro, usufruendo della terra con eguali diritti e risolvendo le vostre questioni nel Mir, del governo non avete proprio nessun bisogno.»
:«Dicono che sia difficile e addirittura impossibile vivere senza governo eppure voi, lavoratori russi, e specialmente i contadini, sapete bene che quando vivete nelle campagne la vostra vita pacifica, piena d'amore per il vostro lavoro, usufruendo della terra con eguali diritti e risolvendo le vostre questioni nel Mir, del governo non avete proprio nessun bisogno».
Queste sue posizioni [[anticapitalismo|anticapitalistiche]] furono oggetto di analisi da parte di molti [[marxismo|marxisti]], tra cui lo stesso [[Lenin]], che da un lato elogiò lo scrittore russo per aver negato valore alla [[proprietà privata]] della terra, in mano ai grandi latifondisti, senza assecondare quella statale (detta ''nadel''). Tuttavia [[Lenin]] individuò nella «non violenza tolstoiana» un grosso limite, soprattutto per la sua indeterminatezza scientifica e incapacità di fronteggiare la reazione della classe borghese di fronte alle minacce proletarie. <ref>[http://www.homolaicus.com/teorici/lenin/lenin_tolstoi.htm Lenin e Tolstoj]</ref>
Queste sue posizioni [[anticapitalismo|anticapitalistiche]] furono oggetto di analisi da parte di molti [[marxismo|marxisti]], tra cui lo stesso [[Lenin]], che da un lato elogiò lo scrittore russo per aver negato valore alla [[proprietà privata]] della terra, in mano ai grandi latifondisti, senza assecondare quella statale (detta ''nadel''). Tuttavia [[Lenin]] individuò nella «non violenza tolstoiana» un grosso limite, soprattutto per la sua indeterminatezza scientifica e incapacità di fronteggiare la reazione della classe borghese di fronte alle minacce proletarie. <ref>[http://www.homolaicus.com/teorici/lenin/lenin_tolstoi.htm Lenin su Tolstoj].</ref>


=== Tolstoj e l'esperanto ===
=== Tolstoj e l'esperanto ===
Esperantista convinto, Tolstoj si dichiarò in favore di una lingua internazionale capace di unire tutti gli esseri umani. L'[[esperanto]], a suo dire, faceva al caso in quanto era semplice e facile da imparare:
Esperantista convinto, Tolstoj si dichiarò in favore di una lingua internazionale capace di unire tutti gli esseri umani. L'[[esperanto]], a suo dire, faceva al caso in quanto era semplice e facile da imparare:
:«Ho trovato il Volapük molto complicato e, al contrario, l'Esperanto molto semplice. Avendo ricevuto, sei anni fa, una grammatica, un dizionario e degli articoli di Esperanto, ho potuto facilmente imparare, dopo due sole ore, se non a scrivere, almeno a leggere fluentemente. [...] I sacrifici che ogni uomo del nostro mondo europeo farà, dedicando tempo al suo studio, sono talmente piccoli, ed i risultati ottenuti così immensi, che non possiamo rifiutare questo tentativo.» <ref>[http://fr.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Tolsto%C3%AF#Tolsto.C3.AF_et_l.27esp.C3.A9ranto Tolstoï et l'espéranto]</ref>
:«Ho trovato il Volapük molto complicato e, al contrario, l'Esperanto molto semplice. Avendo ricevuto, sei anni fa, una grammatica, un dizionario e degli articoli di Esperanto, ho potuto facilmente imparare, dopo due sole ore, se non a scrivere, almeno a leggere fluentemente. [...] I sacrifici che ogni uomo del nostro mondo europeo farà, dedicando tempo al suo studio, sono talmente piccoli, ed i risultati ottenuti così immensi, che non possiamo rifiutare questo tentativo». <ref>[http://fr.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9on_Tolsto%C3%AF#Tolsto.C3.AF_et_l.27esp.C3.A9ranto ''Tolstoï et l'espéranto'']</ref>
 
===Tolstoj e il vegetarianesimo===
===Tolstoj e il vegetarianesimo===
{{approff|Il primo gradino}}
{{approff|Il primo gradino}}
Tolstoj ha adottato una [[vegetariano|dieta vegetariana]] sin dal [[1885]]. Sostenne apertamente il "pacifismo vegetariano" e il rispetto per la vita in tutte le sue forme. Egli scrisse che uccidendo l'animale «l'uomo sopprime in sé stesso inutilmente la massima capacità spirituale - la simpatia e la pietà verso le creature viventi come lui - e che, violando i propri sentimenti, diventa crudele» <ref>''The morals of diet, or, the first step'' Léon Tolstoï, 1900</ref>. Ripeté tenacemente che «il consumo di carne animale è assolutamente immorale, in quanto implica un atto contrario al buon costume: uccisione». <ref>''Writings on Civil Disobedience and Nonviolence}}'', Léon Tolstoï, 1987</ref>
Tolstoj ha adottato una [[vegetariano|dieta vegetariana]] sin dal [[1885]]. Sostenne apertamente il "pacifismo vegetariano" e il rispetto per la vita in tutte le sue forme. Egli scrisse che uccidendo l'animale «l'uomo sopprime in sé stesso inutilmente la massima capacità spirituale - la simpatia e la pietà verso le creature viventi come lui - e che, violando i propri sentimenti, diventa crudele». <ref>Lev Tolstoj, ''The morals of diet, or, the first step'', 1900.</ref> Ripeté tenacemente che «il consumo di carne animale è assolutamente immorale, in quanto implica un atto contrario al buon costume: uccisione». <ref>Lev Tolstoj, ''Writings on civil disobedience and nonviolence'', 1987.</ref>


===Critiche===
===Critiche===
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Tuttavia queste sue convinzioni, seppur deprecabili, non lo portano però a voler dominare la donna, per la quale nutre un sentimento di forte simpatia, piuttosto a rispettarla per la sua “natura”. Le sue teorie sull'universo femminile hanno ricevuto e ricevono tuttora dissenso da anarchici e non, ma le critiche non portano a giudicare il pensiero di Tolstoj come ''becero'' maschilismo, perché come egli stesso dice:
Tuttavia queste sue convinzioni, seppur deprecabili, non lo portano però a voler dominare la donna, per la quale nutre un sentimento di forte simpatia, piuttosto a rispettarla per la sua “natura”. Le sue teorie sull'universo femminile hanno ricevuto e ricevono tuttora dissenso da anarchici e non, ma le critiche non portano a giudicare il pensiero di Tolstoj come ''becero'' maschilismo, perché come egli stesso dice:


: «[riferendosi all'”inferiorità” femminile...] Ma, questa non è una buona ragione per considerarle socialmente inferiori.».
: «[riferendosi all'”inferiorità” femminile...] Ma, questa non è una buona ragione per considerarle socialmente inferiori».


Nonostante queste giuste critiche, il pensiero tolstojano è ancora oggi un valido monito, per i giovani e i meno giovani, contro le ingiustizie di chi detiene il potere.
Nonostante queste giuste critiche, il pensiero tolstojano è ancora oggi un valido monito, per i giovani e i meno giovani, contro le ingiustizie di chi detiene il potere.


==Scritti "minori" ==
==Scritti "minori" ==
Secondo l'idea sviluppatasi in molti ambienti della critica letteraria, ancora oggi abbastanza persistenti, bisognerebbe distinguere il “Tolstoj maggiore”, autore di romanzi e di veri e propri capolavori della [[letteratura]] mondiale, da il “Tolstoj minore”, scrittore di lettere, appelli e articoli vari (es. ''[[Il primo gradino]]'', ''[[Il lupo e il cane]]'', ''[[La mia religione]]'', ''[[Lettera al clero]]'' ecc.) in cui traspare, soprattutto negli scritti posteriori al [[1881]], la sua radicale idea religiosa, politica e sociale, oltre alle pesantissime critiche alle [[gerarchia|gerarchie]] ecclesiastiche e istituzionali <ref name="revue">  Quest'idea comparve per la prima volta nel [[1881]] in ''Revue des Deux Monde'' (Prefazione di ''Perché la gente si droga?'', Mondadori) </ref>.
Secondo l'idea sviluppatasi in molti ambienti della critica letteraria, ancora oggi abbastanza persistenti, bisognerebbe distinguere il “Tolstoj maggiore”, autore di romanzi e di veri e propri capolavori della [[letteratura]] mondiale, da il “Tolstoj minore”, scrittore di lettere, appelli e articoli vari (es. ''[[Il primo gradino]]'', ''[[Il lupo e il cane]]'', ''[[La mia religione]]'', ''[[Lettera al clero]]'' ecc.) in cui traspare, soprattutto negli scritti posteriori al [[1881]], la sua radicale idea religiosa, politica e sociale, oltre alle pesantissime critiche alle [[gerarchia|gerarchie]] ecclesiastiche e istituzionali. <ref name="revue">  Quest'idea comparve per la prima volta nel [[1881]] in ''Revue des Deux Monde'' (prefazione di ''Perché la gente si droga?'', Mondadori, 2008).</ref>
   
   
Molti degli scritti ritenuti minori venivano stampati, spesso clandestinamente, in migliaia e migliaia di copie, contribuendo a far divenite Tolstoj una vera e propria icona mondiale, che evidentemente suscitava forti preoccupazione per i suoi attacchi al potere costituito.
Molti degli scritti ritenuti minori venivano stampati, spesso clandestinamente, in migliaia e migliaia di copie, contribuendo a far divenite Tolstoj una vera e propria icona mondiale, che evidentemente suscitava forti preoccupazione per i suoi attacchi al potere costituito.
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<references/>
<references/>
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
=== Opere filosofiche, pedagogiche e morali di Tolstoj ===
* Articoli nella rivista sull'educazione ''Jasnaja Poljana'' (1861-1862)
* ''Sull'importanza dell'istruzione popolare'' (1862)
*''Saggio di teologia dogmatica'' (1880)
* ''Perché vivo?'' (1881)
* ''La confessione'' (1882)
* ''La mia fede'' (1884)
* ''Che fare?'' (1886)
* ''Della vita'' 1887-1888)
* ''È tempo di recuperare''! (1888)
* ''Perché la gente si droga?'' (1891)
* ''Il primo gradino'' 1892)
* ''Il non agire'' (1893)
* ''Il regno di Dio è in voi'' (1893)
* ''Cristianesimo e patriottismo'' (1894)
* ''Che cos'è l'arte?'' (1897)
* ''Lettera ai liberali'' (1898)
* ''La schiavitù del nostro tempo'' (1900)
* ''L'educazione religiosa'' (1901)
* ''Patriottismo e governo'' (1901)
* ''Al clero'' (1902)
* ''Che cos'è la religione e quale ne è l'essenza?'' (1902)
* ''Contro la proprietà fondiaria (ai lavoratori)'' (1903)
* ''Distruzione dell'inferno e sua restaurazione'' (1903)
* ''Pensieri di saggi per ogni giorno'' (1903)
* ''Denaro e lavoro'' (1903)
* ''Il bastoncino verde'' (1905)
* ''Guerra e rivoluzione'' (1906)
* ''Per tutti i giorni'' (1906-1907)
* ''La legge della violenza e la legge dell'amore'' (1908)
* ''La schiavitù moderna'' (1908)
* ''La via della vita'' (1910)
=== Opere su Tolstoj ===
*Evel Gasparini, ''Il vigore di Tolstoj: 1860-1878'', Milano, Montuoro, 1943
*Evel Gasparini, ''Il vigore di Tolstoj: 1860-1878'', Milano, Montuoro, 1943
*Isaiah Berlin, ''Tolstoj e la storia'', Milano, Lerici, 1959
*Isaiah Berlin, ''Tolstoj e la storia'', Milano, Lerici, 1959
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*Lubomir Radoyce (a cura di), ''Le lettere di Lev Nikolaevic Tolstoj'', Milano, Longanesi, 1977-1978
*Lubomir Radoyce (a cura di), ''Le lettere di Lev Nikolaevic Tolstoj'', Milano, Longanesi, 1977-1978
*Tatiana Tolstoj, ''Anni con mio padre'', traduzione dal francese di Roberto Rebora, Milano, Garzanti, 1978
*Tatiana Tolstoj, ''Anni con mio padre'', traduzione dal francese di Roberto Rebora, Milano, Garzanti, 1978
*Viktor Sklovskij, ''Tolstoj'', Milano, Il saggiatore, 1978
*Viktor Sklovskij, ''Tolstoj'', Milano, Il Saggiatore, 1978
*Pietro Citati, ''Tolstoj'', Milano, Longanesi, 1983
*Pietro Citati, ''Tolstoj'', Milano, Longanesi, 1983
*Pier Cesare Bori, Gianni Sofri, ''Gandhi e Tolstoj: un carteggio e dintorni'', Bologna, Il Mulino, 1985
*Pier Cesare Bori, Gianni Sofri, ''Gandhi e Tolstoj: un carteggio e dintorni'', Bologna, Il Mulino, 1985
*Alberto Cavallari, ''La fuga di Tolstoj'', Torino, Einaudi, 1986
*Alberto Cavallari, ''La fuga di Tolstoj'', Torino, Einaudi, 1986
*Michail Michajlovič Bachtin, ''Tolstoj'', Bologna, Il Mulino, 1986
*Michail Michajlovič Bachtin, ''Tolstoj'', Bologna, Il Mulino, 1986
*Eraldo Affinati, ''Veglia d'armi: l'uomo di Tolstoj'', Genova, Marietti editore, 1992
*Eraldo Affinati, ''Veglia d'armi: l'uomo di Tolstoj'', Genova, Marietti Editore, 1992
*Pier Cesare Bori, ''L'altro Tolstoj'', Bologna, Il Mulino, 1995
*Pier Cesare Bori, ''L'altro Tolstoj'', Bologna, Il Mulino, 1995
*Serena Vitale, ''Introduzione, in Lev Tolstoj, Resurrezione'', Milano, Garzanti, 2002
*Serena Vitale, ''Introduzione'', in Lev Tolstoj, ''Resurrezione'', Milano, Garzanti, 2002
*Henry Gifford, ''Tolstoj, Bologna'', Il Mulino, 2003
*Henry Gifford, ''Tolstoj'', Bologna, Il Mulino, 2003
*Igor Sibaldi, ''Introduzione e Cronologia, in Lev Tolstoj, Tutti i racconti, volume primo'', Milano, Mondadori, 2005
*Igor Sibaldi, ''Introduzione'' e ''Cronologia'', in Lev Tolstoj, ''Tutti i racconti'', volume primo, Milano, Mondadori, 2005
*George Steiner, ''Tolstoj o Dostoevskij'', Milano, Garzanti, 2005
*George Steiner, ''Tolstoj o Dostoevskij'', Milano, Garzanti, 2005
*Paolo Mazzarello, ''Il genio e l'alienista: la strana visita di Lombroso a Tolstoj'', Torino, Bollati Boringhieri, 2005
*Paolo Mazzarello, ''Il genio e l'alienista: la strana visita di Lombroso a Tolstoj'', Torino, Bollati Boringhieri, 2005
*Anna Borgia, ''Nel cuore di Tolstoj. Ricerca della verità nei diari intimi'', Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2009
*Anna Borgia, ''Nel cuore di Tolstoj. Ricerca della verità nei diari intimi'', Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2009
*Barbara Alberti, ''Sonata a Tolstoj'', Milano, Baldini Castoldi Dalai Editore, 2010
*Barbara Alberti, ''Sonata a Tolstoj'', Milano, Baldini Castoldi Dalai Editore, 2010
*Alberto Cavallari, ''La fuga di Tolstoj'', Milano, Skira, 2010


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Anarchismo e non violenza]] di Lev Tolstoj
*''[[Anarchismo e non violenza]]'' di Lev Tolstoj
*[[Anarchismo cristiano]]
*[[Anarchismo cristiano]]
*[[Jacques Ellul]]
*[[Jacques Ellul]]
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*[https://docplayer.it/180259464-Il-cristianesimo-anarchico-di-lev-tolstoj.html ''Il cristianesimo «anarchico» di Lev Tolstoj''] di Gabriele Repaci  
*[https://docplayer.it/180259464-Il-cristianesimo-anarchico-di-lev-tolstoj.html ''Il cristianesimo «anarchico» di Lev Tolstoj''] di Gabriele Repaci  
*[http://www.arivista.org/?nr=318&pag=36.htm ''Una rondine fa primavera. L'ultimo Tolstoj e il movimento anarchico italiano''] a cura delle Edizioni Spartaco  
*[http://www.arivista.org/?nr=318&pag=36.htm ''Una rondine fa primavera. L'ultimo Tolstoj e il movimento anarchico italiano''] a cura delle Edizioni Spartaco  
*[http://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PEN/08/2400/?#4 ''Il pensiero anarchico in Leone Tolstoj''], di [[Luigi Fabbri]], da «[[Il Pensiero]]» - anno VIII - n. 24 - dicembre 1910
*[https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/PEN/08/2400/?#4 ''Il pensiero anarchico in Leone Tolstoj''], di [[Luigi Fabbri]], da «[[Il Pensiero]]» - anno VIII - n. 24 - dicembre 1910
*[https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/VOL/VOL06-1011/40/ ''Il pensiero di Tolstoi''] di Heiner Koechlin, da «[[Volontà]]» - anno VI - n. 10/11 - dicembre 1952
*[https://www.bibliotecaginobianco.it/flip/VOL/VOL06-1011/40/ ''Il pensiero di Tolstoi''] di Heiner Koechlin, da «[[Volontà]]» - anno VI - n. 10/11 - dicembre 1952


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