Les Hommes du jour

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Les Hommes du jour (Gli Uomini del giorno), è stata una serie di opuscoli settimanali di grande formato e di ispirazione libertaria.

Pubblicata tra il 1908 e il 1919, Les Hommes du jour conteneva, per lo più, gli scritti di Victor Méric, che utilizzava gli pseudonimi di Flax o Lux, e le illustrazioni di copertina di Aristide Delannoy. Al settembre 1912 erano usciti 245 numeri.

Dal 1909 apparve una raccolta annessa, Portraits d'hier (Ritratti di ieri), Studi sulla vita, le opere, l'influenza dei grandi morti del nostro tempo. Nel 1910 si aggiunse La Petite bibliothèque des Hommes du jour (La piccola biblioteca degli uomini del giorno).

Nel 1916 incorporò Le Journal du peuple; da aprile 1920 venne pubblicata una nuova serie mensile di 32 pagine; nel 1929 prese il nome di Les Hommes du jour e Le Journal du peuple.

Storia

Nel gennaio 1908, Victor Méric lanciò, con Henri Fabre, la serie Les Hommes du jour annales politique, sociales, littéraires et arts, una rivista metà politica e metà satirica (di 4 pagine), con spirito libertario. Il direttore era Ernest Reynaud.

Ogni numero presenta la biografia di un personaggio contemporaneo scritta non priva di umorismo da Victor Méric, sotto la firma "Flax", mentre una caricatura terrosa di Delannoy conferisce i tratti del personaggio. Gli uomini del giorno apparvero in questa forma fino a dopo il 1918. La serie è completata da Portraits of Yesterday, bimestrale dedicato alle celebrità della letteratura, delle arti e della politica vissute nel XIX secolo4.

Diversi numeri sono dedicati agli anarchici rivoluzionari e ai sindacalisti, tra cui: Charles-Albert, Lucien Descaves, Sébastien Faure, Francisco Ferrer, Jean Grave, Victor Griffuelhes, Pierre Kropotkine, Maximilien Luce, Charles Malato, Octave Mirbeau, Émile Pouget, Paul Robin e Georges Yvetot5.