Jean Vigo: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
341 byte aggiunti ,  18:33, 16 nov 2023
m
Sostituzione testo - "https://archive.is/nk1eJ" con "http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-profili-libertari-felip-equy-jean-vigo-tra-la-poesia-e-la-rivolta-32112187.html"
m (Sostituzione testo - "https://archive.is/nk1eJ" con "http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-profili-libertari-felip-equy-jean-vigo-tra-la-poesia-e-la-rivolta-32112187.html")
 
(15 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Jean Vigo.jpg|thumb|Jean Vigo]]'''Jean Vigo''' (Parigi, [[26 aprile]] [[1905]] – Parigi, [[5 ottobre]] [[1934]]) è stato un regista anarchico francese. È conosciuto anche per esser stato figlio di [[Eugene Bonaventure de Vigo]], celebre e discusso anarchico francese.
[[File:Jean Vigo.jpg|thumb|Jean Vigo]]'''Jean Vigo''' (Parigi, [[26 aprile]] [[1905]] – Parigi, [[5 ottobre]] [[1934]]) è stato un regista anarchico francese. È conosciuto anche per esser stato figlio di [[Eugene Bonaventure de Vigo]], celebre e discusso anarchico francese.
==Biografia==
==Biografia==
 
[[File:Jean.jpg|thumb|200px|left|Ritratto di [[Clifford Harper]].]]
[[File:Miguel Almereyda.jpg|thumb|[[Eugene Bonaventure de Vigo]], detto [[Miguel Almereyda]], padre di Jean.]]
'''Jean Vigo''' nasce a Parigi il [[26 aprile]] [[1905]] da Emily Clero e [[Eugene Bonaventure de Vigo]]. Il padre è un conosciuto anarchico francese, direttore del [[stampa anarchica|giornale]] «Le Bonnet Rouge» in cui era solito firmarsi con lo pseudonimo "[[Miguel Almereyda]]" (il cognome è anagramma di ''Y a la merde'' [C'é della merda!]).
'''Jean Vigo''' nasce a Parigi il [[26 aprile]] [[1905]] da Emily Clero e [[Eugene Bonaventure de Vigo]]. Il padre è un conosciuto anarchico francese, direttore del [[stampa anarchica|giornale]] «Le Bonnet Rouge» in cui era solito firmarsi con lo pseudonimo "[[Miguel Almereyda]]" (il cognome è anagramma di ''Y a la merde'' [C'é della merda!]).


Riga 11: Riga 12:


La sua vita forse sarebbe destinata ad una brutta fine, ma grazie all'incontro con Elisabeth Losinska, con cui peraltro si sposerà il [[24 Gennaio]] [[1929]] (avranno una figlia, Luce), figlia di un ricco industriale polacco, Jean Vigo può finalmente a concentrarsi sul [[cinema]].  
La sua vita forse sarebbe destinata ad una brutta fine, ma grazie all'incontro con Elisabeth Losinska, con cui peraltro si sposerà il [[24 Gennaio]] [[1929]] (avranno una figlia, Luce), figlia di un ricco industriale polacco, Jean Vigo può finalmente a concentrarsi sul [[cinema]].  
[[File:Miguel Almereyda.jpg|thumb|left|Eugene Bonaventure de Vigo, detto [[Miguel Almereyda]], padre di Jean]]
 
Nel [[1930]] realizza il suo primo film, ''À propos de Nice'' (A proposito di Nizza); film, realizzato anche grazie al sostegno del russo [[Boris Kaufman]], che analizza satiricamente le forti disuguaglianze sociali presenti nella Nizza degli anni [[1920]]. Nella città francese, sempre nel [[1930]], fonda un cine-club intitolato "''Les amis du cinéma''" (Gli amici del cinema), in cui vengono proiettati molti film sovietici <ref name="ltl1">''[http://cira.marseille.free.fr/includes/textes/imp_bio.php?ordre=1 Jean Vigo: Entre la poésie et la révolte]'' tradotto in italiano dal sito web "LaTradizioneLibertaria-Over-Blog" con il titolo [https://archive.is/nk1eJ Jean Vigo: tra poesia e la rivolta]</ref>.  
Nel [[1930]] realizza il suo primo film, ''À propos de Nice'' (A proposito di Nizza); film, realizzato anche grazie al sostegno del russo [[Boris Kaufman]], che analizza satiricamente le forti disuguaglianze sociali presenti nella Nizza degli anni [[1920]]. Nella città francese, sempre nel [[1930]], fonda un cine-club intitolato "''Les amis du cinéma''" (Gli amici del cinema), in cui vengono proiettati molti film sovietici <ref name="ltl1">''[http://cira.marseille.free.fr/includes/textes/imp_bio.php?ordre=1 Jean Vigo: Entre la poésie et la révolte]'' tradotto in italiano dal sito web "LaTradizioneLibertaria-Over-Blog" con il titolo [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-profili-libertari-felip-equy-jean-vigo-tra-la-poesia-e-la-rivolta-32112187.html Jean Vigo: tra poesia e la rivolta]</ref>.  


Nel [[1931]] è la volta di due cortometraggi su ordinazione: il primo è ''Taris, roi de l'eau'' (Taris, re dell'acqua), documentario sul campione di nuoto Jean Taris; l'altro è uno sul tennista Henry Cochet.  
Nel [[1931]] è la volta di due cortometraggi su ordinazione: il primo è ''Taris, roi de l'eau'' (Taris, re dell'acqua), documentario sul campione di nuoto Jean Taris; l'altro è uno sul tennista Henry Cochet.  
Riga 25: Riga 26:


== Il cinema libertario di Jean Vigo ==
== Il cinema libertario di Jean Vigo ==
[[File:Eugene.Dieudonne.jpg|thumb|300 px|[[Eugène Dieudonné]], anarchico francese. A lui era ispirato il progetto del film ''Evadé du bagne'']]
[[File:Eugene.Dieudonne.jpg|thumb|300 px|left|[[Eugène Dieudonné]], anarchico francese. A lui era ispirato il progetto del film ''Evadé du bagne''.]]
[[File:Luis Buñuel.jpg|thumb|180 px|left| [[Luis Buñuel]], regista anarchico spagnolo, fu influenzato dal cinema di Jean Vigo]]
[[File:Luis Buñuel.jpg|thumb|180 px| [[Luis Buñuel]], regista anarchico spagnolo, fu influenzato dal cinema di Jean Vigo.]]
I film di Jean Vigo vengono tutti girati nei primi anni '30, quando cioè l'Europa è stata oramai contagiata dal [[fascismo]], che da lì a poco porterà alla presa del potere da parte di Adolf Hitler in [[Germania]], ed è ovvio che non vengano ben accolti dalla "critica". Le [[autorità]] francesi giudicano i suoi film antipatriottici e per questo vengono censurati in parte o totalmente.
I film di Jean Vigo vengono tutti girati nei primi anni '30, quando cioè l'Europa è stata oramai contagiata dal [[fascismo]], che da lì a poco porterà alla presa del potere da parte di Adolf Hitler in [[Germania]], ed è ovvio che non vengano ben accolti dalla "critica". Le [[autorità]] francesi giudicano i suoi film antipatriottici e per questo vengono censurati in parte o totalmente.


Riga 37: Riga 38:


== Filmografia ==
== Filmografia ==
*'''''À propos de Nice''''' (A proposito di Nizza), Francia ([[1930]]); '''Regia: Jean Vigo; Sceneggiatura, fotografia e montaggio: Jean Vigo, Boris Kaufman; B/N Audio, 25 minuti'''  
*'''''À propos de Nice''''' ('''''A proposito di Nizza'''''), Francia ([[1930]]).
'''Regia: Jean Vigo; Sceneggiatura, fotografia e montaggio: Jean Vigo, Boris Kaufman; B/N Audio, 25 minuti.'''  
: Questo film è definito da Jean Vigo «un punto di vista documentato» e non documentario. L'opera, notevolmente influenzata da Vertov, è uno sguardo satirico sul mondo dei ricchi vacanzieri estivi che passano il loro tempo nella città francese, conosciuta già da allora come una che vive del gioco. Vigo mostra i grand Hotel, le straniere, la roulette, tutto in netto contrasto con la vita di chi abita nei poveri quartieri della città. Si tratta quindi di una violenta critica sociale, senza nessun vero protagonista, a volte le persone vengono addirittura riprese di nascosto. Molte scene sono delle eloquenti metafore: es. un lustrascarpe lustra dei piedi nudi, una donna si ritrova di colpo nuda nella sua poltrona, un vacanziere è colto da paralisi.
: Questo film è definito da Jean Vigo «un punto di vista documentato» e non documentario. L'opera, notevolmente influenzata da Vertov, è uno sguardo satirico sul mondo dei ricchi vacanzieri estivi che passano il loro tempo nella città francese, conosciuta già da allora come una che vive del gioco. Vigo mostra i grand Hotel, le straniere, la roulette, tutto in netto contrasto con la vita di chi abita nei poveri quartieri della città. Si tratta quindi di una violenta critica sociale, senza nessun vero protagonista, a volte le persone vengono addirittura riprese di nascosto. Molte scene sono delle eloquenti metafore: es. un lustrascarpe lustra dei piedi nudi, una donna si ritrova di colpo nuda nella sua poltrona, un vacanziere è colto da paralisi.
*'''''Taris, roi de l'eau''''', Francia (1931); '''Regia: Jean Vigo; 11 minuti'''.
*'''''Taris, roi de l'eau''''', Francia ([[1931]]).
'''Regia: Jean Vigo; 11 minuti'''.
: È questo un cortometraggio di 11 minuti, girato su commissione, in cui vengono celebrate le gesta di '''Jean Taris''', campione di nuoto francese (medaglia d'argento nei 400m alle Olimpiadi di Los Angeles [[1932]] e primatista mondiale dei 400m e 800m stile libero all'epoca). Il film si caratterizza per le notevoli riprese subacquee, una vera novità per l'epoca.
: È questo un cortometraggio di 11 minuti, girato su commissione, in cui vengono celebrate le gesta di '''Jean Taris''', campione di nuoto francese (medaglia d'argento nei 400m alle Olimpiadi di Los Angeles [[1932]] e primatista mondiale dei 400m e 800m stile libero all'epoca). Il film si caratterizza per le notevoli riprese subacquee, una vera novità per l'epoca.
*'''''Zéro de conduit''''' (Zero in condotta), Francia (1933); '''Regia: Jean Vigo; Fotografia: Boris Kaufman; Musiche: Maurice Jaubert; B/N Audio, 47 minuti.'''
*'''''Zéro de conduit''''' ('''''Zero in condotta'''''), Francia ([[1933]]).
'''Regia: Jean Vigo; Fotografia: Boris Kaufman; Musiche: Maurice Jaubert; B/N Audio, 47 minuti.'''
:Il film di '''Jean Vigo''', ambientato in un collegio diretto da un preside nano barbuto, racconta la ribellione inscenata da quattro ragazzi, puniti per cattiva condotta. Insofferenti alla disciplina ferrea del collegio, l'allievo Tabard dice prima «Merda!» all'autoritario e viscido professor Mielleux che gli accarezzava la mano, poi ribadisce un «Signor professore, vi dico merda!» al preside che gli chiedeva spiegazioni per il suo comportamento. (Questa risposta fu ispirata da un articolo di «La Guerre sociale», intitolato ''Vi dico merda!'', firmato dal padre di Jean, l'anarchico [[Miguel Almereyda]], ed indirizzato al governo francese.)
:Il film di '''Jean Vigo''', ambientato in un collegio diretto da un preside nano barbuto, racconta la ribellione inscenata da quattro ragazzi, puniti per cattiva condotta. Insofferenti alla disciplina ferrea del collegio, l'allievo Tabard dice prima «Merda!» all'autoritario e viscido professor Mielleux che gli accarezzava la mano, poi ribadisce un «Signor professore, vi dico merda!» al preside che gli chiedeva spiegazioni per il suo comportamento. (Questa risposta fu ispirata da un articolo di «La Guerre sociale», intitolato ''Vi dico merda!'', firmato dal padre di Jean, l'anarchico [[Miguel Almereyda]], ed indirizzato al governo francese.)
:I giovani e ribelli studenti si prendono una piccola vendetta nei confronti dei loro docenti, rivoltandosi a suon di colpi di cuscino e sberleffi che rovinerà la festa dei notabili della scuola. Alla fine ci sarà una fuga per i tetti del collegio verso un immaginario mondo di libertà. Il film, giudicato "antifrancese", venne sottoposto a pesanti tagli sia da parte della produzione che della censura.
:I giovani e ribelli studenti si prendono una piccola vendetta nei confronti dei loro docenti, rivoltandosi a suon di colpi di cuscino e sberleffi che rovinerà la festa dei notabili della scuola. Alla fine ci sarà una fuga per i tetti del collegio verso un immaginario mondo di libertà. Il film, giudicato "antifrancese", venne sottoposto a pesanti tagli sia da parte della produzione che della censura.
*'''''Evadé du bagne''''' (Evasione dai lavori forzati), Francia (1934); '''Film mai realizzato e solo progettato.'''
*'''''Evadé du bagne''''' ('''''Evasione dai lavori forzati'''''), Francia ([[1934]]).
'''Film mai realizzato e solo progettato.'''
:È questo un film che avrebbe dovuto raccontare le vicissitudini di [[Eugène Dieudonné]], anarchico francese [[Illegalismo|illegalista]] legato ai membri della [[Banda Bonnot]]. Alla fine dell'anno [[1911]], dopo una serie di rapine compiute dalla [[Banda Bonnot]], Dieudonné, operaio carpentiere di 27 anni, noto al [[stampa anarchica|giornale]] «[[L'Anarchie]]», è arrestato ed accusato di omicidio. Addirittura un testimone dichiara di averlo visto mentre sparava e uccideva un cassiere. In realtà Dieudonné si trovava a Nancy al momento dei fatti, e nonostante venga scagionato dagli altri membri della banda (lo stesso [[Jules Bonnot]], [[Octave Garnier]] e poi [[Raymond Callemin]]) durante il processo, Dieudonné è condannato a morte. In seguito sarà graziato ma spedito ai bagni penali in Guyana. Eugène Dieudonné tenterà per due volte la fuga, sempre riacciuffato riuscirà al terzo tentativo ad evadere. Giunto in Brasile dopo mille avventure, viene minacciato di estradizione ma il giornalista Albert Londres ne assume la sua difesa ed ottiene per lui la grazia. Dieudonné allora rientra in [[Francia]], riprende il suo mestiere di ebanista ed incontra Jean Vigo. I due parlano del progetto del film ed Eugene accetta di svolgere il ruolo di sé stesso, ma alla fine il progetto verrà abbandonato perché i rischi della censura erano altissimi e si rischiava di fare un lavoro inutile.  
:È questo un film che avrebbe dovuto raccontare le vicissitudini di [[Eugène Dieudonné]], anarchico francese [[Illegalismo|illegalista]] legato ai membri della [[Banda Bonnot]]. Alla fine dell'anno [[1911]], dopo una serie di rapine compiute dalla [[Banda Bonnot]], Dieudonné, operaio carpentiere di 27 anni, noto al [[stampa anarchica|giornale]] «[[L'Anarchie]]», è arrestato ed accusato di omicidio. Addirittura un testimone dichiara di averlo visto mentre sparava e uccideva un cassiere. In realtà Dieudonné si trovava a Nancy al momento dei fatti, e nonostante venga scagionato dagli altri membri della banda (lo stesso [[Jules Bonnot]], [[Octave Garnier]] e poi [[Raymond Callemin]]) durante il processo, Dieudonné è condannato a morte. In seguito sarà graziato ma spedito ai bagni penali in Guyana. Eugène Dieudonné tenterà per due volte la fuga, sempre riacciuffato riuscirà al terzo tentativo ad evadere. Giunto in Brasile dopo mille avventure, viene minacciato di estradizione ma il giornalista Albert Londres ne assume la sua difesa ed ottiene per lui la grazia. Dieudonné allora rientra in [[Francia]], riprende il suo mestiere di ebanista ed incontra Jean Vigo. I due parlano del progetto del film ed Eugene accetta di svolgere il ruolo di sé stesso, ma alla fine il progetto verrà abbandonato perché i rischi della censura erano altissimi e si rischiava di fare un lavoro inutile.  
*'''''L'Atalante''''', Francia (1934); '''Regia: Jean Vigo; Sceneggiatura: Jean Vigo e Albert Riera; Produttore: Jaques-Louis Nounez; B/N, 85-89 minuti (al variare del montaggio)'''.
*'''''L'Atalante''''', Francia ([[1934]]).
'''Regia: Jean Vigo; Sceneggiatura: Jean Vigo e Albert Riera; Produttore: Jaques-Louis Nounez; B/N, 85-89 minuti (al variare del montaggio)'''.
:Il film, che riesce ad avere una vera e propria distribuzione, racconta di un marinaio che sposa una giovane contadina ambientatasi assai male in una chiatta dove era andata a vivere e dove viveva anche un vecchio originale (Michel Simon). Una volta che la chiatta raggiunge la periferia di Parigi, la donna lascia suo marito, ma dopo varie peripezie e avvenimenti dolorosi per entrambi i due si ritrovano e si amano di nuovo. Non è però una banale storia d'amore, Vigo non critica moralisticamente la coppia e se la moglie fugge e solo per fuggire dal grigiore quotidiano. Non manca poi la radicale critica sociale e vengono mostrati i problemi del tempo: disoccupazione, conflitti tra marinaio e padrone, il linciaggio di un presunto ladro, l'industrializzazione forzata ai danni della natura. Numerosi sono anche i [[surrealismo|richiami surrealistici]]: in alcune scene si vedono delle mani tagliate in un boccale, degli automati, un vecchio fonografo che meraviglia la giovane sposa.
:Il film, che riesce ad avere una vera e propria distribuzione, racconta di un marinaio che sposa una giovane contadina ambientatasi assai male in una chiatta dove era andata a vivere e dove viveva anche un vecchio originale (Michel Simon). Una volta che la chiatta raggiunge la periferia di Parigi, la donna lascia suo marito, ma dopo varie peripezie e avvenimenti dolorosi per entrambi i due si ritrovano e si amano di nuovo. Non è però una banale storia d'amore, Vigo non critica moralisticamente la coppia e se la moglie fugge e solo per fuggire dal grigiore quotidiano. Non manca poi la radicale critica sociale e vengono mostrati i problemi del tempo: disoccupazione, conflitti tra marinaio e padrone, il linciaggio di un presunto ladro, l'industrializzazione forzata ai danni della natura. Numerosi sono anche i [[surrealismo|richiami surrealistici]]: in alcune scene si vedono delle mani tagliate in un boccale, degli automati, un vecchio fonografo che meraviglia la giovane sposa.
:Temendo la censura la Gaumont <ref>[http://www.gaumont.com/fr/ Gaumont], casa cinematografia fondata nel 1895</ref> procederà a dei tagli e alcune scene scompariranno del tutto, ma la critica sarà assai positiva.
:Temendo la censura la Gaumont <ref>[http://www.gaumont.com/fr/ Gaumont], casa cinematografia fondata nel 1895</ref> procederà a dei tagli e alcune scene scompariranno del tutto, ma la critica sarà assai positiva.
Riga 64: Riga 70:


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
*[http://www3.unibo.it/parol/articles/jeanvigo.htm M.D. Pesce, Jean Vigo e il surrealismo], tratto da ''Parol - quaderni d'arte e di epistemologia''
*[http://www3.unibo.it/parol/articles/jeanvigo.htm M.D. ''Pesce, Jean Vigo e il surrealismo''], tratto da ''Parol - quaderni d'arte e di epistemologia''
*[http://archive.is/GwFWe L'Atalante] pagina del Cineforum S. B. T. Buster Keaton   
*[http://archive.is/GwFWe ''L'Atalante''] pagina del Cineforum S. B. T. Buster Keaton   
*[https://archive.is/nk1eJ Jean Vigo: tra poesia e la rivolta]
*[http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-profili-libertari-felip-equy-jean-vigo-tra-la-poesia-e-la-rivolta-32112187.html ''Jean Vigo: tra poesia e la rivolta'']


[[Categoria:Registi |Vigo, Jean]]
[[Categoria:Registi |Vigo, Jean]]
[[Categoria:Anarchici |Vigo, Jean]]
[[Categoria:Anarchici |Vigo, Jean]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Vigo, Jean]]
[[Categoria:Anarchici francesi|Vigo, Jean]]
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione