Individualismo: differenze tra le versioni

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[[Image:Nietzsche.jpg|thumb|[[Friedrich Nietzsche]]]]L''''individualismo''' è una [[filosofia]] che privilegia l'individuo a livello politico, sociale e morale, in rapporto ai diritti, interessi e valori dei gruppi della comunità. In contrasto con il [[collettivismo]], l'individualismo promuove il raggiungimento di alcuni obiettivi quali l'indipendenza e l'[[autonomia]], opponendo contemporaneamente la più strenua resistenza verso ogni intralcio esterno sugli interessi personali, sia per la società, o per qualsiasi altro gruppo o istituzione.
[[Image:Nietzsche.jpg|thumb|200px|[[Friedrich Nietzsche]]]]L''''individualismo''' è una [[filosofia]] che privilegia l'individuo a livello politico, sociale e morale, in rapporto ai diritti, interessi e valori dei gruppi della comunità. In contrasto con il [[collettivismo]], l'individualismo promuove il raggiungimento di alcuni obiettivi quali l'indipendenza e l'[[autonomia]], opponendo contemporaneamente la più strenua resistenza verso ogni intralcio esterno sugli interessi personali, sia per la società, o per qualsiasi altro gruppo o istituzione.


== Generalità ==
== Generalità ==
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Le diverse correnti di pensiero considerano l'individuo come la sola realtà esistente e come il principio di tutte le valutazioni, rifiutandosi di considerare i problemi umani come un fattore collettivo.  
Le diverse correnti di pensiero considerano l'individuo come la sola realtà esistente e come il principio di tutte le valutazioni, rifiutandosi di considerare i problemi umani come un fattore collettivo.  


L'[[individuo]] realizza se stesso '''nell'ambito della sua''' '''unicità ''' e della sua differenziazione dagli altri, pertanto tutti i tentativi di riduzione e di omologazione sono arbitrari e nefasti. L'individuo è considerato un essere indipendente, padrone del proprio destino, del proprio corpo e delle proprie azioni.  
L'[[individuo]] realizza stesso '''nell'ambito della sua''' '''unicità ''' e della sua differenziazione dagli altri, pertanto tutti i tentativi di riduzione e di omologazione sono arbitrari e nefasti. L'individuo è considerato un essere indipendente, padrone del proprio destino, del proprio corpo e delle proprie azioni.  


Nel XVIII secolo il pensiero individualista solleva la questione degli interessi particolari rispetto a quelli generali: '''Come assicurare una coesione in una società individuale dove ciascun individuo segue i propri interessi specifici?'''
Nel XVIII secolo il pensiero individualista solleva la questione degli interessi particolari rispetto a quelli generali: '''Come assicurare una coesione in una società individuale dove ciascun individuo segue i propri interessi specifici?'''
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=== Individualismo anarchico ===
=== Individualismo anarchico ===
{{vedi|Anarco-individualismo}}
{{vedi|Anarco-individualismo}}
Gli anarco-individualisti rifiutano tutto ciò che è esterno all'individuo e vedono l''''UNICO''' non come un concetto generale e astratto, ma come l'unica realtà effettiva, esistente e differente da tutte le altre <ref>Si legga [https://www.edizionianarchismo.net/library/max-stirner-l-unico-e-la-sua-proprieta.pdf L'Unico e la sua proprietà] di [[Max Stirner]]</ref>. L'anarco-individualista privilegia il particolare rispetto al generale e all'astratto, la libera associazione, il [[boicottaggio]], la [[disobbedienza civile]] e anche [[anarchismo insurrezionale | l'insurrezione]] come mezzo per rivendicare il proprio '''IO''' e per opporsi alle ingerenze dello [[Stato]] <ref>'''Approfondimenti''': [[anarco-individualismo]]</ref>.
[[File:Stirner.jpg|thumb|200px|[[Max Stirner]]]]
[[File:Stirner.jpg|thumb|[[Max Stirner]]]]
Gli [[anarco-individualisti]] rifiutano tutto ciò che è esterno all'individuo e vedono l''''Unico''' non come un concetto generale e astratto, ma come l'unica realtà effettiva, esistente e differente da tutte le altre. <ref>Si legga [http://www.ristretti.it/areestudio/cultura/libri/unico.pdf ''L'Unico e la sua proprietà''] di [[Max Stirner]]</ref> L'[[anarco-individualista]] privilegia il particolare rispetto al generale e all'astratto, la libera associazione, il [[boicottaggio]], la [[disobbedienza civile]] e anche [[anarchismo insurrezionale|l'insurrezione]] come mezzo per rivendicare il proprio '''io''' e per opporsi alle ingerenze dello [[Stato]]. <ref>'''Approfondimenti''': [[anarco-individualismo]]</ref>


== Individualismo filosofico ==
== Individualismo filosofico ==


===Egoismo etico===
===Egoismo etico===
{{approff|egoismo etico}}
L'egoismo etico è la base filosofica del pensiero di [[Max Stirner]], la cui diversa interpretazione ha poi contribuito allo sviluppo di diverse dottrine individualiste quali il [[libertarismo]] o l'[[anarco-individualismo]]. Esso contrasta l'idea che gente agisca solo in base ai propri interessi (egoismo psicologico) o che sia razionale agire nei propri interessi personali (egoismo etico). Si oppone anche all'idea moralistica secondo cui ogni individuo abbia l'obbligo morale di aiutare gli altri.
L'egoismo etico è la base filosofica del pensiero di [[Max Stirner]], la cui diversa interpretazione ha poi contribuito allo sviluppo di diverse dottrine individualiste quali il [[libertarismo]] o l'[[anarco-individualismo]]. Esso contrasta l'idea che gente agisca solo in base ai propri interessi (egoismo psicologico) o che sia razionale agire nei propri interessi personali (egoismo etico). Si oppone anche all'idea moralistica secondo cui ogni individuo abbia l'obbligo morale di aiutare gli altri.


===Personalismo cristiano===
===Personalismo cristiano===
Una versione sfumata dell'individualismo è stata sostenuta da pensatori come [[Emmanuel Mounier]] nei primi anni del [[1930]] in risposta alla crisi economica. Questo movimento intellettuale è stato chiamato [[personalismo]] e distingue l'individuo dalla persona, che è l'elemento cardine attorno cui ruota questo pensiero teorico e pratico. Il personalismo assimila l'[[individuo]] ad un essere egoista ma gli preferisce il concetto di persona, come unità di corpo e anima, dipendente però dagli altri membri della comunità (si veda [[Dorothy Day]]). Questo concetto contravviene all'idea individualista più comunemente accetata. <ref>A. Laurent, « [https://web.archive.org/web/20110206165032/http://www.institutcoppet.org/wp-content/uploads/2011/01/Histoire-de-lindividualisme.pdf Histoire de l'Individualisme] », Que sais-je?, Presses universitaires de France, 1993, p. 6-7]</ref>
Una versione sfumata dell'individualismo è stata sostenuta da pensatori come [[Emmanuel Mounier]] nei primi anni del [[1930]] in risposta alla crisi economica. Questo movimento intellettuale è stato chiamato [[personalismo]] e distingue l'individuo dalla persona, che è l'elemento cardine attorno cui ruota questo pensiero teorico e pratico. Il personalismo assimila l'[[individuo]] ad un essere egoista ma gli preferisce il concetto di persona, come unità di corpo e anima, dipendente però dagli altri membri della comunità (si veda [[Dorothy Day]]). Questo concetto contravviene all'idea individualista più comunemente accetata. <ref>A. Laurent, [https://web.archive.org/web/20110206165032/http://www.institutcoppet.org/wp-content/uploads/2011/01/Histoire-de-lindividualisme.pdf ''Histoire de l'Individualisme''], ''Que sais-je?'', Presses universitaires de France, 1993, pp. 6-7</ref>


=== Individualismo aristocratico ===
=== Individualismo aristocratico ===
{{approff|Anarchismo e Friedrich Nietzsche}}
{{approff|Anarchismo e Friedrich Nietzsche}}
L'individualismo aristocratico ('''o elitario''') si caratterizza per la volontà d'elevare il proprio '''Io''' al di sopra della massa, che dovrebbe condurre allo sviluppo di un uomo superiore ('''superuomo-oltreuomo''').  
L''''individualismo aristocratico''' (o '''elitario''') si caratterizza per la volontà d'elevare il proprio '''io''' al di sopra della massa, che dovrebbe condurre allo sviluppo di un uomo superiore ('''superuomo-oltreuomo''').  


Gli aristocratici sono pessimisti e non credono che la rivoluzione possa cambiare la società. Si differenziano dagli individualisti anarchici poiché ritengono l'anarchia un'[[utopia]] politica e sociale, inoltre, la libera associazione è considerata gregaria e quindi contenente il germe della coercizione.
Gli aristocratici sono pessimisti e non credono che la [[rivoluzione]] possa cambiare la [[società]]. Si differenziano dagli [[individualisti anarchici]] poiché ritengono l'[[anarchia]] un'[[utopia]] politica e sociale, inoltre, considerano la libera associazione gregaria e quindi contenente il germe della coercizione. Presenta tuttavia tratti comuni con l'individualismo aristocratico il pensiero di alcune personalità [[anarchiche]], tra cui [[Renzo Novatore]], [[Bruno Filippi]] e [[Gian Pietro Lucini]].


[[Friedrich Nietzsche]], [[Georges Palante]] e [[Michel Onfray]] sono gli esponenti di primo piano di questa corrente individualista.
[[Friedrich Nietzsche]], [[Georges Palante]] <ref>[[Georges Palante|Georges Toussaint Léon Palante]] (Blangy-les-Arras, [[20 novembre]] [[1862]] – Hillion, [[5 agosto]] [[1925]]) è stato un sociologo, filosofo e insegnante francese. Palante arrivò alle conclusioni di [[Max Stirner]] partendo dalla lettura di [[Nietzsche]], influenzato anche dalla teoria freudiana della psicoanalisi. Palante denominò «'''sensibilità individualista'''» la propria personale reazione alle costrizioni sociali, alle quali, affermava, l'[[individuo]] non deve sottomettersi: «Il tratto dominante della sensibilità individualista è infatti questo: il sentimento della "differenza" umana, dell'unicità delle persone. Chi è individualista ama questa "differenza" non solamente in se stesso, ma anche negli altri. È portato a riconoscerla, a tenerne conto ed a compiacervisi. Ciò suppone un'intelligenza fine e delicata». Il suo pensiero non afferisce precisamente all'individualismo [[libertario]] classico, in quanto [[Georges Palante|Palante]] non distingue esplicitamente tra [[società]] e [[Stato]]: «La società è tanto tirannica come lo [[Stato]], se non di più. Questo perché tra la coercizione [[statale]] e la coercizione sociale non vi è che una differenza di grado». Nelle sue opere si oppone ai dogmi dei [[marxisti]], che, ritiene, condurrebbero ad una sorta di «[[capitalismo]] di [[Stato]]», proponendo come alternativa l'«'''Artista'''», o «'''Artista dell'eccellenza'''», che dovrebbe organizzarsi in micro [[società]] elettive; una figura somigliante all'Unico [[stirneriano]] e opposta tanto all'«Uomo di buona volontà» di Kant quanto al principio [[rousseauiano]] della «Volontà generale».</ref> <ref>Scrive [[Georges Palante]] in una lettera indirizzata all'amico Camille Pitollet il [[31 dicembre]] [[1912]]: «L'[[anarchismo]] implica un affinismo sociale (affinisme social) che è ben lontano dal mio pensiero. Io sono individualista, vale a dire: pessimista sociale; ribelle; partigiano del massimo di isolamento (morale) dell'individuo; amico appassionato di un'attitudine di diffidenza e di disprezzo all'indirizzo di tutto ciò che è sociale - istituzioni, costumi, idee, etc. - vale a dire che io non ammetto nessuno dei credo collettivi, compreso l'[[anarchismo]] [...]».</ref> <ref>''[https://www.rivistascomposizioni.eu/georges-palante-lindividualismo-e-la-mentalita-del-ribelle/e Georges Palante, l'individualismo e la mentalità del ribelle]''</ref> e [[Michel Onfray]] <ref>Nel [[1989]] il filosofo francese [[Michel Onfray]] ha pubblicato un saggio dal titolo ''Physiologie de Georges Palante, un nietzschéen de gauche'' (''Fisiologia di Georges Palante, un nietzcheiano di sinistra''), grazie al quale è stata recuperata la sua memoria e sono state ristampate le sue opere.</ref> sono esponenti di questa corrente [[individualista]].


==Note==
==Note==
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== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
*[[Michel Onfray]], ''L'arte di gioire. Per un materialismo edonista'', Fazi, 2009.
*[[Michel Onfray]], ''L'arte di gioire. Per un materialismo edonista'', Fazi, 2009
*[[Michel Onfray]], ''La potenza di esistere. Manifesto edonista'', Ponte alle Grazie, 2006/2009.
*[[Michel Onfray]], ''La potenza di esistere. Manifesto edonista'', Ponte alle Grazie, 2006/2009
*[[Alfredo Maria Bonanno]], ''Teoria dell'individuo. Stirner e il pensiero selvaggio'', Edizioni Anarchismo, 2004 (II ed.), pp. 390
*[[Alfredo Maria Bonanno]], ''Teoria dell'individuo. Stirner e il pensiero selvaggio'', Edizioni Anarchismo, 2004 (II ed.), pp. 390
*[[Max Stirner]], ''L'Unico e la sua proprietà '', Ugo Mursia Editore, 2003
*[[Max Stirner]], ''L'Unico e la sua proprietà '', Ugo Mursia Editore, 2003
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