Hannah Arendt: differenze tra le versioni

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== Citazioni ==
== Citazioni ==
*«La [[libertà]] è [[libertà]], che sia garantita dalle leggi di uno [[Stato]] borghese o da quelle di uno [[Stato]] [[comunista]]. Dal fatto che i [[comunismo|governi comunisti]] oggi non rispettano i diritti civili e non garantiscono la [[libertà]] di parola e di associazione, non deriva che questi diritti e queste [[libertà]] siano borghesi. La [[libertà]] borghese viene spesso e piuttosto erroneamente equiparata alla [[libertà]] di fare più soldi di quanti effettivamente abbisognano. Infatti, questa è l'unica [[libertà]] che anche nell'Est, dove di fatto si può diventare estremamente ricchi, viene di fatto rispettata».
*«La [[libertà]] è [[libertà]], che sia garantita dalle leggi di uno [[Stato]] borghese o da quelle di uno [[Stato]] [[comunista]]. Dal fatto che i [[comunismo|governi comunisti]] oggi non rispettano i diritti civili e non garantiscono la [[libertà]] di parola e di associazione non deriva che questi diritti e queste [[libertà]] siano borghesi. La [[libertà]] borghese viene spesso e piuttosto erroneamente equiparata alla [[libertà]] di fare più soldi di quanti effettivamente abbisognano. Infatti, questa è l'unica [[libertà]] che anche nell'Est, dove di fatto si può diventare estremamente ricchi, viene di fatto rispettata».


*«Quel che ora penso veramente è che il male non sia mai "radicale", ma soltanto estremo, e che non possegga né profondità né una dimensione demoniaca. Esso può invadere e devastare il mondo intero, perché si espande sulla superficie come un fungo. Esso "sfida" [...] il pensiero, perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, di andare alle radici, e nel momento in cui cerca il male è frustrato, perché non trova nulla. Questa è la sua "banalità". Solo il bene è profondo e può essere radicale».
*«Quel che ora penso veramente è che il male non sia mai "radicale", ma soltanto estremo, e che non possegga né profondità né una dimensione demoniaca. Esso può invadere e devastare il mondo intero, perché si espande sulla superficie come un fungo. Esso "sfida" [...] il pensiero, perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, di andare alle radici, e nel momento in cui cerca il male è frustrato, perché non trova nulla. Questa è la sua "banalità". Solo il bene è profondo e può essere radicale».
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*«I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza».
*«I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c'è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può mai essere praticamente inutile, almeno non a lunga scadenza».


*«La società di massa non vuole la cultura, ma gli svaghi».
*«La [[società]] di massa non vuole la cultura, ma gli svaghi».


*«Nessuno [[Stato]] rinuncia volentieri al diritto di processare i propri cittadini».
*«Nessuno [[Stato]] rinuncia volentieri al diritto di processare i propri cittadini».
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*«Il suddito ideale del regime totalitario non è il [[nazista]] convinto oppure il [[comunista]] convinto, ma le persone per le quali non c'è più differenza tra realtà e finzione, tra il vero e il falso».
*«Il suddito ideale del regime totalitario non è il [[nazista]] convinto oppure il [[comunista]] convinto, ma le persone per le quali non c'è più differenza tra realtà e finzione, tra il vero e il falso».


*«L'aspetto probabilmente più sorprendente e sconcertante della fuga dalla realtà è l'abitudine a trattare i fatti come se fossero mere opinioni. Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere [...] ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni».
*«L'aspetto probabilmente più sorprendente e sconcertante della fuga dalla realtà è l'abitudine a trattare i fatti come se fossero mere opinioni. Tutti i fatti possono essere cambiati e tutte le menzogne rese vere. [...] Ciò in cui ci si imbatte non è tanto l'indottrinamento quanto l'incapacità o l'indisponibilità a distinguere tra fatti e opinioni».


*«Gli uomini muoiono, ma non sono fatti per morire. Sono creati per incominciare».
*«Gli uomini muoiono, ma non sono fatti per morire. Sono creati per incominciare».
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*[http://www.arivista.org/?nr=212&pag=212_10.htm ''La critica di Hannah''], di Gaetano Ricciardo
*[http://www.arivista.org/?nr=212&pag=212_10.htm ''La critica di Hannah''], di Gaetano Ricciardo
*[http://www.filosofico.net/arendt.htm Hannah Arendt]
*[http://www.filosofico.net/arendt.htm Hannah Arendt]
*[https://archive.ph/GG7JG Seminario su Hannah Arendt]
*[https://archive.is/GG7JG Seminario su Hannah Arendt]
*[http://www2.units.it/etica/2008_1/PANSERA.pdf Hannah Arendt e l'antropologia filosofica]
*[http://www2.units.it/etica/2008_1/PANSERA.pdf Hannah Arendt e l'antropologia filosofica]


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