Gruppi d'affinità: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "]] " con "]] ")
(Redirect alla pagina Gruppo di affinità)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(55 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Wolfi.jpg|thumb|''Fire to the Powder Keg: War and Social Guerrilla Struggle in Iraq Translated'' di [[Wolfi Landstreicher]]. L'autore è un partigiano dei gruppi d'affinità.]]
#REDIRECT[[Gruppo di affinità]]
Per '''gruppo d'affinità''' si intente una cerchia di persone amiche che, conoscendo le proprie forze, debolezze e origini, e avendo già stabilito un linguaggio comune e una sana dinamica interna, si propone di realizzare un obiettivo o una serie di obiettivi. Può essere considerato un tipo di struttura modellata orizzontalmente, in cui ciò che coordina il gruppo è la collaborazione reciproca, l'amicizia e la condivisione di certi obiettivi <ref>[http://www.informa-azione.info/files/eBooks/ricette_per_il_caos.pdf Ricette per il caos - Gruppi di affinità]</ref>.
 
I '''gruppi d'affinità''' hanno quindi una struttura informale, a differenza delle strutture di resistenza clandestina ''para''militari, che sono una sorta di ''imitazione'' del modello gerarchico e centralizzato; questa struttura può essere considerata molto efficace per molti tipi di resistenza clandestina (es.: guerriglia, sabotaggio economico, ecc.).
== I gruppi d'affinità e gli anarchici ==
I gruppi di affinità sono l'organizzazione basilare degli anarchici che si sentono prossimi ai principi dell'informalità. Il termine “gruppo di affinità” ha la sua origine nella [[Federacion Anarquista Iberica]]; infatti trattasi della traduzione di ''grupo de afinidad''. Nata nel [[1927]], la [[FAI]] spagnola si ritrovò a dover agire sostanzialmente in clandestinità, così da poter sfuggire alla [[repressione]] legalitaria delle istituzioni e a quella "illegale" dei ''pistoleros'' (gruppi paramilitari al servizio del padronato). I gruppi di affinità, relativamente al caso spagnolo, furono in tutti i sensi un'esigenza di vita o di morte.
 
[[Image:Giuseppe_Ciancabilla.jpg|thumb|[[Giuseppe Ciancabilla]]]]
Quantunque nella forma il concetto compaia solo alla fine degli anni '20, nella sostanza l'utilità di una simile organizzazione viene proposta negli [[Stati Uniti]] dai [[galleanisti]] di ''[[Cronaca Sovversiva]]'' e prima ancora da [[Giuseppe Ciancabilla]]:
 
  «Non vogliamo programmi tattici, e di conseguenza non vogliamo organizzazione. Dopo aver stabilito il fine, l'obiettivo a cui teniamo, lasciamo ogni anarchico liberi di scegliere i mezzi che il suo istinto, la sua educazione, il suo temperamento, il suo spirito combattivo gli suggeriscono quello che meglio crede. Noi non formiamo programmi fissi e non formiamo piccole o grandi partiti. Ma ci raggruppiamo insieme spontaneamente, e non con criteri permanenti, secondo affinità momentanee e per uno scopo specifico e costantemente cambiamo questi gruppi non appena lo scopo per il quale ci eravamo associati cessa di essere, e quando altri obiettivi e necessità nascono e si sviluppano in noi ci spingono a cercare nuovi collaboratori, persone che nella circostanza specifica ragionano come noi... » (''[http://theanarchistlibrary.org/library/giuseppe-ciancabilla-against-organisation Contro l'organizzazione]'')
Data la struttura che li caratterizza, e non necessitando di nessuna adesione formale, i gruppi di affinità sono considerati dai partigiani di quest'idea il modo, oltre che più efficace e logorante per il sistema centralizzato, anche più rappresentativo della [[libertà]] e della [[rivoluzione]] pluralistica anarchica. L'efficacia è determinata da diversi potenziali fattori:
 
* Un gruppo di affinità è composto da un piccolo gruppo di amici che, conoscendosi a vicenda, conoscono anche le proprie potenzialità e limiti d'azione, aumentando l'efficacia delle [[azioni dirette]];
* Un gruppo di affinità può essere composto da chiunque, anche solo da una persona <ref>Vedi un esempio: [https://www.anarcopedia.org/index.php/Walter_Bond#.22ALF_Lone_Wolf.22 ALF Lone Wolf]</ref> e mira al compimento di una o più tipi di [[azioni dirette]], puntando soprattutto sulla "'''riproducibiltà'''" di queste ultime, facendo si che i sentimenti e i mezzi che le hanno realizzate si confermino e si diffondano il più possibile, creando una possibilità in ognuno di partecipazione attiva;
* Potenzialmente, un gruppo di affinità già costituito è difficile da demoralizzare o scoprire: le possibilità di infiltrazioni di spie e agenti da parte delle forze statali sono pressoché nulle. D'altronde l'informalità può essere considerata da alcuni un limite organizzativo <ref>In disaccordo potrebbero trovarsi, per esempio, i [[piattaformisti]] o alcuni [[anarco-comunisti]]</ref>:
* Se è il singolo gruppo d'affinità ad essere difficilmente infiltrato, il movimento potrebbe non godere di reputazione politicamente corretta nei [[canali di informazione]] in seguito ad azioni sconsiderate compiute da individui in malafede, approfittando dell'apertura della struttura.
L'[[azione diretta]] informale in gruppi di affinità (talvolta denominate "''cellule''") è un mezzo molto usato dagli anarchici, soprattutto nelle correnti dell'[[anarco-insurrezionalismo]] <ref>Vedi [[Alfredo Maria Bonanno]], [[Costantino Cavalleri]], [[Wolfi Landstreicher]]</ref>, nelle pratiche di Liberazione Animale e nelle dimostrazioni di piazza e manifestazioni.
 
=== Manifestazioni: i Black Bloc ===
[[Image:Black_bloc.jpg|250px|thumb|Black Bloc nell'aprile del 2003 ad una manifestazione contro la [[guerra]] in Iraq, a Washington DC.]] 
{{vedi|Black Bloc}}
'''Black bloc''' (anche scritto '''black block'''), è il termine con il quale si definisce un gruppo eterogeneo di individui che si organizzano tra loro per portare avanti un'azione di protesta violenta o comunque particolarmente attiva. La forma di organizzazione dei black bloc è fondata sulla libera partecipazione. I black bloc non si ispirano ad un'unica organizzazione o ad un'unica ideologia. Anche se è innegabile la prevalenza della tendenza anarchica, gli aderenti agiscono singolarmente o in gruppi piuttosto limitati e le geometrie e convergenze possono cambiare velocemente.
 
I Black Bloc tendono a comporsi in gran parte di anarchici, ma ugualmente riescono ad aggregare a sé molti altri gruppi anti-[[capitalisti]], [[no-global]], esponenti di [[centri sociali]]. È ben possibile che all'interno del gruppo si verifichi la presenza di provocatori o "infiltrati" (delle forze dell'ordine e non) che, approfittandosi dell'attenzione concentratasi in occasioni delle manifestazioni e proteste di piazza, tentano, attraverso gesti a giudizio dei più sconsiderati, di mantenere un certo ordine.
 
=== Federazione Anarchica Informale ===
 
{{vedi|Federazione Anarchica Informale}}
La '''Federazione Anarchica Informale''' ('''[[FAI]]'''), da non confondere con la [[Federazione Anarchica Italiana]], è un'organizzazione [[anarco-insurrezionalista]] italiana che riunisce gruppi e/o singole individualità tra loro affini. La nascita fu sancita il [[21 dicembre]] [[2003]] con la [https://web.archive.org/web/20150619002812/http://www.anarchaos.org/2003/12/rivendicazione-federazione-anarchica-informale-attentato-a-prodi/ rivendicazione dell'esplosione, firmata appunto dalla FAI-Federazione Anarchica Informale], avvenuta nei pressi della casa bolognese dell'allora Presidente della Commissione Europea [[Romano Prodi]].
 
La Federazione Anarchica Informale è un movimento rivoluzionario con una struttura "orizzontale", composta da vari gruppi di matrice anarchica, uniti in un patto federativo di [[mutuo appoggio]]. Le cellule che fanno parte della FAInformale rivendicano le proprie azioni con una sigla specifica affiancata a quella della FAI-Federazione Anarchica Informale. La Federazione si definisce [[anarchica]] perché tende alla «distruzione dello [[Stato]] e del capitale» ed informale perché priva di meccanismi autoritari, associativi e burocratizzanti. In questo modo intende garantire «l'anonimato e l'indipendenza dei gruppi e dei singoli che la compongono», che non necessariamente si conoscono tra loro.
 
=== Liberazione Animale e della terra ===
 
{{vedi|Animal Liberation Front}}
 
Un altro esempio in ambito di un'idea e attività libertaria in cui i gruppi di affinità svolgono un ruolo importante è quello riguardante la liberazione animale e della terra, nel contesto di critica e attivismo radicale [[ecologico]] e [[anarchico]]. Esiste infatti un movimento, formato da diverse "organizzazioni" informali orizzontali, per ognuna della quale esiste un nome e una firma. Le più importanti sono l'[[Animal Liberation Front]] e l'[[Animal Rights Militia]]. Sul fronte della liberazione della terra, strettamente legate con le prime, si trovano invece organizzazioni quali [[Earth First!]] e [[Earth Liberation Front]].
 
== Gruppi d'affinità sul web ==
{{vedi|Anonymous}}
[[Image:Anonymous_Flag.png|thumb|Bandiera di Anonymous. Il "busto senza capo" e il punto di domanda al posto della testa rappresentano in maniera inequivocabile che l'organizzazione non ha strutture gerarchiche (non esiste un capo) e si fonda sull'anonimato]]
'''Anonymous''' (in italiano «Anonimo») è il nome di un collettivo informale costituito da diversi gruppi e\o singole [[individualità]] che, solitamente con un obiettivo concordato approssimativamente, portano avanti azioni e proteste su [[internet]] contro siti web che negano la [[libertà]] d'espressione o che incitano a varie forme di [[discriminazione]]. Può anche essere inteso come firma adottata da unioni di [[hacktivisti]], i quali intraprendono azioni varie firmandosi fittiziamente “Anonymous”.
 
Il motto dell'organizzazione è:
 
« Noi siamo Anonymous. <br> Noi siamo legione. <br> Uniti come uno, divisi da zero.<br> Noi non perdoniamo.<br> Noi non dimentichiamo.<br> Aspettateci! »
 
== Note ==
 
<references/>
== Bibliografia ==
* G. Ciancabilla, ''[http://finimondo.org/node/587 Un colpo di lima]'', gratis edizioni, 2014
* [https://www.anarcopedia.org/index.php/Collettivo_CrimethInc CrimethInc. Workers' Collettive], [http://www.informa-azione.info/files/eBooks/ricette_per_il_caos.pdf Ricette per il caos], Fazi editore, 2006
* [[Wolfi Landstreicher]], ''[http://anarcopedia.altervista.org/teca/Autorganizzazione_autonoma.pdf Autoorganizzazione autonoma]'', Pubblicazioni ,Venomous Butterfly, 2004
* ''Anarchismo e progetto insurrezionale. Atti del Convegno'',, edizioni Anarchismo, Milano 13 ottobre 1985
* [[Luigi Galleani]], ''[http://www.scribd.com/doc/46111390/Luigi-Galleani-La-fine-dell-Anarchismo La fine dell'anarchismo?]'', edizione curata da vecchi lettori di Cronaca sovversiva. [Newark, N.J.?: s.n.], 1925.
* S. Ghirardi, ''Viaggio nell'arcipelago occidentale'', edizioni Anarchismo
* A. M. Bonanno, ''Autogestione e distruzione'',, edizioni Anarchismo
 
== Voci correlate ==
* [[Azione diretta]]
* [[Black Bloc]]
* [[Anarchismo insurrezionale]]
* [[Animal Liberation Front]]
* [[Earth First!]]
[[Categoria:Attivismo]] [[Categoria:Anarchismo]]

Versione attuale delle 14:43, 29 nov 2020

Reindirizza a: