Antropocentrismo: differenze tra le versioni

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Moltissimi antispecisti che rigettano l'antropocentrismo, sostengono anche che una buona parte della società gerarchica che ha alimentato in tutti i modi e tempi questo pensiero e pregiudizio sia costituita dagli apparati di pensiero dogmatico e pratico della religione <ref>[http://despin67.blogspot.com/2011/08/il-buddha-che-mangia-i-bambini.html Il Buddha che mangia i bambini.]</ref>. Critiche e analisi sono state rivolte in particolare anche al pensiero cristiano nel tempo, che ha rappresentato sia da un punto di vista dogmatico sia di transmutazione pratica, un incitamento e una giustificazione ad atteggiamenti antropocentrici fortemente radicati <ref name=crist />
Moltissimi antispecisti che rigettano l'antropocentrismo, sostengono anche che una buona parte della società gerarchica che ha alimentato in tutti i modi e tempi questo pensiero e pregiudizio sia costituita dagli apparati di pensiero dogmatico e pratico della religione <ref>[http://despin67.blogspot.com/2011/08/il-buddha-che-mangia-i-bambini.html Il Buddha che mangia i bambini.]</ref>. Critiche e analisi sono state rivolte in particolare anche al pensiero cristiano nel tempo, che ha rappresentato sia da un punto di vista dogmatico sia di transmutazione pratica, un incitamento e una giustificazione ad atteggiamenti antropocentrici fortemente radicati <ref name=crist />


Da questa tedenza si distacca però il [[anarco-pacifismo|pacifista]] [[Lev Tolstoj]], considerato il capostipite della corrente dell'[[anarchismo cristiano]]. Egli, infatti, accanto alle sacre scritture cristiane (lette in maniera rigorosa e quasi alla lettera), legge altri testi di natura religiosa (per es. testi orientali) e abbraccia una dieta vegetariana, affiancandola a una vita molto sobria. La sua [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] si afferma infatti soprattutto grazie all'ispirazione trovata nel concetto di [[Disobbedienza civile (concetto)|disobbedienza civile]] di [[H.D.Thoreau]].
Da questa tedenza si distacca però il [[anarco-pacifismo|pacifista]] [[Lev Tolstoj]], considerato il capostipite della corrente dell'[[anarchismo cristiano]]. Egli, infatti, accanto alle sacre scritture cristiane (lette in maniera rigorosa e quasi alla lettera), legge altri testi di natura religiosa (per es. testi orientali) e abbraccia una dieta vegetariana, affiancandola a una vita molto sobria. La sua [[filosofia]] [[Nonviolenza|nonviolenta]] si afferma infatti soprattutto grazie all'ispirazione trovata nel concetto di [[Disobbedienza civile (concetto)|disobbedienza civile]] di [[H. D. Thoreau]].


== Le manifestazioni dell'antropocentrismo ==
== Le manifestazioni dell'antropocentrismo ==
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==== Ambientalismo e [[ecologismo]] ====
==== Ambientalismo e [[ecologismo]] ====


Il pregiudizio antropocentrico, proprio per questa tendenza spontanea fortemente radicata non solo a considerare la Terra e gli animali come uno strumento, ma anche a servirsene senza pensare alle ripercussioni ''non immediate'' sulla sfera di influenza umana ([[salute]], convivenza ecc.), sembra risultare oggi facilmente e razionalmente smontabile da teorie e pensieri anch'essi antropocentrici che disincentivano la degenerazione ambientale, senza sottolineare o semplicemente considerare l'assurdità intrinseca dello stravolgimento di foreste, ecosistemi e nazioni animali, e il loro naturale valore, posizione essenziale e radicale sostenuta da movimenti quali l'[[anarchismo verde]] o l'[[ecologia profonda]] <ref>Essi promuovono una prospettiva [[biocentrismo|biocentrica]], opposta e incompatibile (rivoluzionaria) al valore attualmente vigente. Vedi [[Ecologia profonda#Principi_basilari|Principi basilari dell'ecologia profonda]]</ref>, ma sottolineando come essi tagliando alberi minino al "ricambio d'aria" della terra e inquinino i polmoni e i tessuti degli uomini e di come lo stesso accada, per esempio, con l'uso di automobili o di attività che provocano una significativa emissione di gas serra.
Il pregiudizio antropocentrico, proprio per questa tendenza spontanea fortemente radicata non solo a considerare la Terra e gli animali come uno strumento, ma anche a servirsene senza pensare alle ripercussioni ''non immediate'' sulla sfera di influenza umana ([[salute]], convivenza ecc.), sembra risultare oggi facilmente e razionalmente smontabile da teorie e pensieri anch'essi antropocentrici che disincentivano la degenerazione ambientale, senza sottolineare o semplicemente considerare l'assurdità intrinseca dello stravolgimento di foreste, ecosistemi e nazioni animali, e il loro naturale valore, posizione essenziale e radicale sostenuta da movimenti quali l'[[anarchismo verde]] o l'[[ecologia profonda]] <ref>Essi promuovono una prospettiva [[biocentrismo|biocentrica]], opposta e incompatibile (rivoluzionaria) al valore attualmente vigente (vedi i [[Ecologia profonda#Principi_basilari|principi basilari dell'ecologia profonda]]).</ref>, ma sottolineando come essi tagliando alberi minino al "ricambio d'aria" della terra e inquinino i polmoni e i tessuti degli uomini e di come lo stesso accada, per esempio, con l'uso di automobili o di attività che provocano una significativa emissione di gas serra.


[[Murray Bookchin]] rivolge spesso la sua attenzione a questo aspetto sottolineando come, soprattutto in una visione radicale e profonda come quella di cui è il principale esponente e fondatore - l'[[ecologia sociale]] - sia più che mai necessaria la distinzione tra ''ambientalismo'' ed ''[[ecologia]]'' <ref>La distinzione è simile e strettamente correlata a quella tra [[animalismo]] ed [[antispecismo]], motivo per il quale spesso i due movimenti sono associati</ref>:
[[Murray Bookchin]] rivolge spesso la sua attenzione a questo aspetto sottolineando come, soprattutto in una visione radicale e profonda come quella di cui è il principale esponente e fondatore - l'[[ecologia sociale]] - sia più che mai necessaria la distinzione tra ''ambientalismo'' ed ''[[ecologia]]'' <ref>La distinzione è simile e strettamente correlata a quella tra [[animalismo]] ed [[antispecismo]], motivo per il quale spesso i due movimenti sono associati.</ref>:


::«Sto parlando di ecologia, non di ambientalismo. Quello che interessa l'ambientalismo è mettere al servizio dell'uomo il suo habitat, quello che è conosciuto come un insieme passivo di "risorse naturali» e "risorse urbane" che la gente ''utilizza''. [...] L'ecologia è invece, nel suo aspetto migliore, una scienza artistica - o un'arte scientifica - è una forma di poesia che riunisce scienza ed arte in un'unica sintesi» <ref>Murray Bookchin, ''Spontaneità e organizzazione''</ref>
::«Sto parlando di ecologia, non di ambientalismo. Quello che interessa l'ambientalismo è mettere al servizio dell'uomo il suo habitat, quello che è conosciuto come un insieme passivo di "risorse naturali» e "risorse urbane" che la gente ''utilizza''. [...] L'ecologia è invece, nel suo aspetto migliore, una scienza artistica - o un'arte scientifica - è una forma di poesia che riunisce scienza ed arte in un'unica sintesi» <ref>Murray Bookchin, ''Spontaneità e organizzazione''</ref>
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