Anti-Licenza Anarchica

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Penna.png Articoli degli anarcopediani
Questa voce rappresenta unicamente il punto di vista di chi l'ha scritta.

Articolo scritto dall'anarcopediano A★G

Vedi anche: infosocialismo

La Anti-Licenza Anarchica (Anarchist Anti License - AAL) è una evoluzione anarchica dei concetti di licenza copyleft e di pubblico dominio. Con una anti-licenza l'autore esprime il desiderio che la propria opera possa essere condivisa e modificata liberamente da altre persone, e rifiuta intromissioni dello Stato riguardo la propria opera, l'autore o i fruitori.

Le anti-licenze dovrebbero:

  • non contenere riferimenti o fare affidamento a leggi dello Stato
  • rifiutare la proprietà intellettuale, o almeno impedire che venga utilizzata per opprimere le persone: ad esempio se inventi una cura salvavita, potresti richiedere che la paghino le persone ricche, ma non chi vive in condizioni di indigenza

Altre caratteristiche desiderabili:

  • essere brevi (più semplici da interpretare, meno ambiguità)
    • idealmente anche solo un paragrafo (in maniera che possa essere allegato al termine della pagina di Anarcopedia, per esempio)
  • essere comprensibili
    • la licenza dovrebbe essere tradotta in qualsiasi lingua

Problemi con le licenze comuni

  • Licenze come quelle di [1] creativecommons.org o le licenze copyleft (GPL, GFDL - vedi http://gnu.org) danno agli autori dei diritti che possono essere fatti valere con la legge. Se, come anarchici, rifiutiamo la legge imposta da uno Stato, non dovremo utilizzare delle licenze che si appellano all'intervento dello Stato.

Prima bozza

(in inglese)

This work is licensed under the Anarchist Anti License (version 1): You are free to copy, modify and copy modified versions of the linked work. Nobody should take any of these rights as granted and should not try to enforce a restriction of the use, modification, or redistribution of the work. The distributor may stay anonymous.

Seconda bozza

Sei invitato a copiare, modificare e distribuire questa opera o i suoi derivati, a mantenere questa nota e i riferimenti agli autori, e a non limitare l'accesso all'opera in forma originale o derivata.

Nota: il testo stesso della nota è di pubblico dominio. In effetti è una piccola nota copyleft. Ha un intento simile alle licenze copyleft GNU o alla CC-by-sa di Creative Commons, ma è sintetica, non prescrittiva e priva di riferimenti ad organizzazioni o istituzioni terze. Non viene ancora menzionato il rifiuto delle leggi dello Stato.

Collegamenti esterni