Anarco-transumanesimo: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[en:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
Riga 28: Riga 28:
[[Categoria:Tecnologia|Anarco-transumanesimo]]
[[Categoria:Tecnologia|Anarco-transumanesimo]]
[[Categoria:Anarchismo|Anarco-transumanesimo]]
[[Categoria:Anarchismo|Anarco-transumanesimo]]
[[es:Anarcotranshumanismo]]

Versione delle 23:08, 13 feb 2018

L’anarco-transumanesimo è una corrente del transumanesimo, che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni discriminatorie di qualsiasi tipo e provare a creare una società  egualitaria.

Transumanesimo

Il transumanesimo (rappresentato attraverso i simboli >H o H+) ritiene che l'utilizzo appropriato delle scoperte scientifiche e tecnologiche possa essere utile per incrementare le capacità  fisiche e cognitive degli esseri umani, migliorando di conseguenza alcuni degli aspetti della condizione umana che sono considerati in maniera negativa, come la malattia e l'invecchiamento.

I transumanisti ritengono che anche alcune recenti scoperte, alquanto controverse, come l'ingegneria genetica la nanotecnologia, la neurofarmacologia, le interfacce tra la mente e le macchine e le protesi artificali, possano, se opportunamente associate all’utilizzo dei computer e delle comunicazioni, addirittura sostituire l’intelligenza umana con quella artificiale. Secondo i transumanisti in questo modo gli esseri umani dovrebbero diventare "più che umani" e porre le basi per la costruzione di un sistema più equo.

L’anarco-transumanesimo

Come appena visto il trans-umanesimo sostiene e incoraggia l’uso delle tecnologie e delle scoperte scientifiche per migliorare quegli aspetti della condizione umana attraverso l’eliminazione di elementi indesiderati (es.la malattia), al di là  delle costrizioni biologiche (elaborazione di una condizione post-umana). Alcuni trans-umanisti sperano, per esempio, di superare e abolire le divisioni di genere grazie al progresso tecnologico. Le loro posizioni sulla civilizzazione è drasticamente opposta a quella degli anarco-primitivisti. Il loro pensiero è espresso sinteticamente e chiaramente nel sito francese Anarcho-transhumanism.com, che descrive così l'anarco-Trans-umanesimo:

Contro la tirannia dei governi, Libertà  politica.
Contro la tirannia del capitalismo, Libertà  economica.
Contro la tirannia delle persone, Libertà  biologica.

L’anarco-transumanesimo non è:

Liberista: Non crede nelle fantasie capitalistiche del libero mercato.
Estropianesimo [1]: Non crede in un futuro necessariamente migliore del presente.

Voci correlate

Collegamenti esterni