Anarco-transumanesimo: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "(\[\[es:.*\]\])" con " ")
Nessun oggetto della modifica
 
(30 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
L’'''anarco-transumanesimo''' è una corrente del [[transumanesimo]], che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni [[discriminazione|discriminatorie]] di qualsiasi tipo e provare a creare una [[eguaglianza|società  egualitaria]].
[[File:TransF.png|miniatura|250px|Bandiera anarco-transumanista]]
L''''anarco-transumanesimo''' è una corrente del [[transumanesimo]], che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni [[discriminazione|discriminatorie]] di qualsiasi tipo e provare a creare una [[eguaglianza|società egualitaria]].


== Transumanesimo ==
== Transumanesimo ==
[[File:Transumanesimo.png|miniatura|100px|Simbolo del transumanesimo]]
Il [[transumanesimo]] (rappresentato attraverso i simboli  '''>H''' o '''H+''') ritiene che l'utilizzo appropriato delle scoperte scientifiche e tecnologiche possa essere utile per incrementare le capacità fisiche e cognitive degli esseri umani, migliorando di conseguenza alcuni degli aspetti della condizione umana che sono considerati in maniera negativa, come la malattia e l'invecchiamento.


Il [[transumanesimo]] (rappresentato attraverso i simboli  '''>H o H+''')  ritiene che l'utilizzo appropriato delle scoperte scientifiche e tecnologiche possa essere utile per incrementare le capacità  fisiche e cognitive degli esseri umani, migliorando di conseguenza alcuni degli aspetti della condizione umana che sono considerati in maniera negativa, come la malattia e l'invecchiamento.
I transumanisti ritengono che anche alcune recenti scoperte, alquanto controverse, come l'ingegneria genetica, la nanotecnologia, la neurofarmacologia, le interfacce tra la mente e le macchine e le protesi artificali, possano, se opportunamente associate all'utilizzo dei computer e delle comunicazioni, addirittura sostituire l'intelligenza umana con quella artificiale. Secondo i transumanisti in questo modo gli esseri umani dovrebbero diventare "'''''più che umani'''''" e porre le basi per la costruzione di un sistema più equo.


I transumanisti ritengono che anche alcune recenti scoperte, alquanto controverse, come l'ingegneria genetica la nanotecnologia, la neurofarmacologia, le interfacce tra la mente e le macchine e le protesi artificali, possano, se opportunamente associate all’utilizzo dei computer e delle comunicazioni, addirittura sostituire l’intelligenza umana con quella artificiale. Secondo i transumanisti in questo modo gli esseri umani dovrebbero diventare "'''''più che umani'''''" e porre le basi per la costruzione di un sistema più equo.
==L'anarco-transumanesimo==
==L’anarco-transumanesimo==


Come appena visto il trans-umanesimo sostiene e incoraggia l’uso delle tecnologie e delle scoperte scientifiche per migliorare quegli aspetti della condizione umana attraverso l’eliminazione di elementi indesiderati (es.la malattia), al di là  delle costrizioni biologiche (elaborazione di una condizione post-umana). Alcuni trans-umanisti sperano, per esempio, di superare e abolire le divisioni di genere grazie al progresso tecnologico. Le loro posizioni sulla civilizzazione è drasticamente opposta a quella degli [[anarco-primitivismo | anarco-primitivisti]]. Il loro pensiero è espresso sinteticamente e chiaramente nel sito francese [http://www.anarcho-transhumanism.com/ Anarcho-transhumanism.com], che descrive così l''''''anarco-Trans-umanesimo''':
Come appena visto il [[transumanesimo]] sostiene e incoraggia l'uso delle tecnologie e delle scoperte scientifiche per migliorare quegli aspetti della condizione umana attraverso l'eliminazione di elementi indesiderati (es.la malattia), al di delle costrizioni biologiche (elaborazione di una condizione post-umana). Alcuni trans-umanisti sperano, per esempio, di superare e abolire le divisioni di genere grazie al progresso tecnologico. Le loro posizioni sulla civilizzazione è drasticamente opposta a quella degli [[anarco-primitivismo | anarco-primitivisti]]. Il loro pensiero è espresso sinteticamente e chiaramente nel sito francese [https://web.archive.org/web/20070205050159/http://www.anarcho-transhumanism.com/ anarcho-transhumanism.com] (non più attivo), che descrive così l''''''anarco-transumanesimo''':
:''Contro la tirannia dei governi'', Libertà  politica.  
:''Contro la tirannia dei governi'', Libertà politica.  
:''Contro la tirannia del capitalismo'', Libertà  economica.  
:''Contro la tirannia del capitalismo'', Libertà economica.  
:''Contro la tirannia delle persone'', Libertà  biologica.
:''Contro la tirannia delle persone'', Libertà biologica.
L’'''anarco-transumanesimo non è''':
L''''anarco-transumanesimo non è''':


:''Liberista'': Non crede nelle fantasie capitalistiche del libero mercato.  
:''Liberista'': Non crede nelle fantasie capitalistiche del libero mercato.  


:''Estropianesimo'' <ref name="estropianesimo "> [http://www.estropico.com/id102.htm]  </ref>: Non crede in un futuro necessariamente migliore del presente.
:''Estropianesista'' <ref name="estropianesimo "> [http://www.estropico.com/id102.htm Principi estropici]  </ref>: Non crede in un futuro necessariamente migliore del presente.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
* [[Anarchismo tecnologico]]
*[[Transumanesimo]]
*[[Anarchismo tecnologico]]
 
== Note ==
<references/>


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.anarcho-transhumanism.com/ Reading list on Anarcho-transhumanism]
* [http://blueshifted.net/faq/ F.a.q. sull'anarco-transumanesimo] (in inglese)
* [http://anarchotranshumanism.com/ Blog on Anarcho-transhumanism]
* [https://neurone.gitlab.io/pdfs/Manifesto_Anarco-Transumanista.pdf Manifesto anarco-transumanista]
* [http://www.changesurfer.com/Acad/DemocraticTranshumanism.htm Democratic transhumanism]
* [https://web.archive.org/web/20070205050159/http://www.anarcho-transhumanism.com/ Reading list sull'anarco-transumanesimo] (in inglese, archiviato)
* [http://flag.blackened.net/forums/viewtopic.php?f=3&t=74716 Discussion on flag.blackened.net]
* [https://web.archive.org/web/20110207100517/http://anarchotranshumanism.com/ Blog sull'anarco-transumanesimo] (in inglese, archiviato)
* [http://www.changesurfer.com/Acad/DemocraticTranshumanism.htm Transumanismo democratico] (in inglese)
 
[[Categoria:Tecnologia|Anarco-transumanesimo]]
[[Categoria:Tecnologia|Anarco-transumanesimo]]
[[Categoria:Anarchismo|Anarco-transumanesimo]]
[[Categoria:Anarchismo|Anarco-transumanesimo]]

Versione attuale delle 08:41, 4 ott 2020

Bandiera anarco-transumanista

L'anarco-transumanesimo è una corrente del transumanesimo, che intravede nella tecnologia un mezzo per superare divisioni discriminatorie di qualsiasi tipo e provare a creare una società egualitaria.

Transumanesimo

Simbolo del transumanesimo

Il transumanesimo (rappresentato attraverso i simboli >H o H+) ritiene che l'utilizzo appropriato delle scoperte scientifiche e tecnologiche possa essere utile per incrementare le capacità fisiche e cognitive degli esseri umani, migliorando di conseguenza alcuni degli aspetti della condizione umana che sono considerati in maniera negativa, come la malattia e l'invecchiamento.

I transumanisti ritengono che anche alcune recenti scoperte, alquanto controverse, come l'ingegneria genetica, la nanotecnologia, la neurofarmacologia, le interfacce tra la mente e le macchine e le protesi artificali, possano, se opportunamente associate all'utilizzo dei computer e delle comunicazioni, addirittura sostituire l'intelligenza umana con quella artificiale. Secondo i transumanisti in questo modo gli esseri umani dovrebbero diventare "più che umani" e porre le basi per la costruzione di un sistema più equo.

L'anarco-transumanesimo

Come appena visto il transumanesimo sostiene e incoraggia l'uso delle tecnologie e delle scoperte scientifiche per migliorare quegli aspetti della condizione umana attraverso l'eliminazione di elementi indesiderati (es.la malattia), al di là delle costrizioni biologiche (elaborazione di una condizione post-umana). Alcuni trans-umanisti sperano, per esempio, di superare e abolire le divisioni di genere grazie al progresso tecnologico. Le loro posizioni sulla civilizzazione è drasticamente opposta a quella degli anarco-primitivisti. Il loro pensiero è espresso sinteticamente e chiaramente nel sito francese anarcho-transhumanism.com (non più attivo), che descrive così l'anarco-transumanesimo:

Contro la tirannia dei governi, Libertà politica.
Contro la tirannia del capitalismo, Libertà economica.
Contro la tirannia delle persone, Libertà biologica.

L'anarco-transumanesimo non è:

Liberista: Non crede nelle fantasie capitalistiche del libero mercato.
Estropianesista [1]: Non crede in un futuro necessariamente migliore del presente.

Voci correlate

Note

Collegamenti esterni