Anarchismo nel Baltico: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - " ; " con "; ")
(Redirect alla pagina Storia dell'anarchismo nel Baltico)
Etichetta: Nuovo reindirizzamento
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Emma Goldman.jpg|right|thumb|[[Emma Goldman]], forse la più celebre anarchica della storia, è nata a Kaunas (Lituania)]]Gli '''stati baltici''', ovvero [[Estonia]], [[Lettonia]] e [[Lituania]], fino al [[1917]] facevano parte dell'[[Impero Russo]] come governatorati del Baltico e precedentemente dell'Impero Svedese; parte del territorio, fra il [[1915]] e il [[1918]], venne occupato dai tedeschi durante l'[[Occupazione tedesca delle Province baltiche]]. I tre stati ottennero l'indipendenza nel [[1918]] (insieme alla [[Finlandia]]), in seguito agli eventi della [[rivoluzione russa]], ma dal [[1940]] furono occupati dall'[[Unione Sovietica]];; dal [[1941]] al [[1944]] sono stati occupati dalla [[Germania]] [[nazismo|nazista]] e dal [[1944]] al [[1991]] sono state inglobate nell'[[Unione Sovietica]]. Caduto il Muro di Berlino, nel 1991 si sono dichiararate nuovamente repubbliche indipendenti.
#REDIRECT[[Storia dell'anarchismo nel Baltico]]
 
La storia di questi tre paesi è quindi intimamente legata, e anche oggi che sono indipendenti i rapporti e le influenze reciproche sono tali da poterli considerare quasi un unico paese. I movimenti sociali ed anarchici si sono spesso tra loro rapportati e sono comunque tutti legati alla storia dell'[[anarchismo russo]] e della [[Russia]] in generale.
{{STUB}}
== Storia ==
 
== Anarchismo Stato per Stato ==
 
=== Estonia ===
In Estonia il movimento anarchico non è molto numeroso e si riduce nel [[Movimento Punamust]] (Rosso&Nero) ([http://www.punamust.org/forum/]), nell'[[infoshop]] a Tartu ([http://www.araamat.org]) e nel Centro Sociale ''Ülase12'' a Tallinn ([http://www.ylase12.org/index.php]).
===Lettonia===
===Lituania===
 
La storia dell'[[anarchismo lituano]] è legato agli stati baltici e alle vicissitudini della [[Russia]], prima quella imperiale zarista e poi quella sovietica. [[Emma Goldman]] e [[Alexander Berkman]] sono stati gli anarchici lituani più celebri, anche se all'epoca la Lituania apparteneva alla [[Russia]].
 
Attualmente si assiste ad un risveglio del movimento, grazie soprattutto ad attività  giovanili ed universitarie (es. ''[[Laisvasis universitetas]]'', LUNI), nonchè a portali web come [http://www.anarchija.lt/ anarchija.lt].
 
== Voci correlate ==
*[[anarchismo russo|Storia dell'anarchismo russo]]
*[[Marija Gimbutas]]
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.anarkismo.net/article/23439 Meeting Anarchico del Baltico 2012]
[[Categoria:Anarchismo nel Baltico]]
[[Categoria:Storia]]

Versione attuale delle 15:54, 3 nov 2022