8 Settembre
Versione del 20 ago 2022 alle 10:32 di K2 (discussione | contributi)
Giorno precedente: 7 Settembre
- 1873 - Italia: a Motta Visconti (Milano) nasce Geronimo Sante Caserio, anarchico italiano che nel 1894 pugnalò a morte il presidente della Repubblica francese Marie François Sadi Carnot.
- 1877 - Belgio: a Verviers si svolge l'ultimo giorno del 9° congresso dell'Internazionale antiautoritaria che sancisce lo scioglimento della stessa.
- 1893 - Cile: a Viña del Mar nasce Maria Teresa Wilms Montt de las Mercedes, scrittrice anarco-femminista cilena.
- 1895 - USA: a Boston esce il primo numero di The Rebel, giornale anarco-comunista dell'omonimo gruppo (in cui militavano Charles Mowbray e Harry Kelly), che avrà come collaboratori anche Voltairine de Cleyre, Lucy Parsons, Pietro Gori, William Holmes ecc.
- 1901 - Spagna: a Barcellona apre una scuola libertaria ad opera di Francisco Ferrer y Guardia.
- 1909 - USA: a McKees Rock (Pennsylvania) i lavoratori in sciopero della Pressed Steel Car Plant, militanti dell'IWW, ottengono forti miglioramenti delle condizioni di lavoro e un incremento del salario del 15%.
- 1908 - Spagna: a Barcellona si svolge il terzo e ultimo giorno di congresso (6, 7 e 8 settembre) della Solidaridad Obrera che si trasforma in sindacato regionale. Al convegno partecipano 142 delegati e fu la prima tappa che poi porta alla nascita della CNT.
- 1911 - Spagna: a Barcellona apre il congresso fondativo della Confederación Nacional del Trabajo a cui partecipano più 100 delegati e delegate.
- 1913 - Brasile: a Río de Janeiro inizia il 2° congresso (8-13 settembre) della Confederação Operário Brasileiro.
- 1916 - Gran Bretagna: muore Walter Roberts, primo dei 73 obiettori di coscienza britannici della guerra mondiale. La morte è causa dei maltrattamenti subiti in prigione.
- 1918 - Spagna: a Hijar nasce Teresa Turon Turon, anarchica e femminista spagnola.
- 1934 - Germania: Erich Muhsam, anarchico tedesco protagonista nella Repubblica dei Consigli di Baviera, viene trasferito nel campo di concentramento di Brandeburg, da dove inizia la sua persecuzione che lo porterà alla morte il 9 luglio 1935.
- 1943 - Italia: il generale Badoglio rende pubblico l'armistizio firmato il 3 settembre dalle forze armate (nello specifico firmò il generale Giuseppe Castellano). Ad armistizio avvenuto, la famiglia reale Savoia scappa prima a Pescara e poi a Brindisi, l'esercito italiano si dissolve, i tedeschi occupano il nord Italia, i fascisti danno vita al fantoccio denominato Repubblica Sociale Italiana e nasce la resistenza a cui partecipano attivamente anche gli anarchici.
- 1944 - Francia: a Brest muore Gérard Hervé Coatmeur, individualista e propagandatore naturista.
- 1969 - Francia: muore Alexandra David-Neel, anarchica franco-belga, scrittrice, femminista e cantante d'opera.
- Francia: A Drexu muore Emilio Viladarga, anarco-sindacalista catalano.
- 1976: muore Robert Louzon, ingegnere, sindacalista rivoluzionario e anarchico.
Giorno seguente: 9 Settembre