8 Marzo (effemeridi)
Versione del 30 giu 2021 alle 18:07 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "anarchico " con "anarchico ")
Giorno precedente: 7 Marzo
- 1862 - America: lo schiavo Nathaniel Gordon viene impiccato. Gordon è uno degli ultimi pirati a subire una simile condanna.
- 1887 - Francia: nasce a Prisches Marie-Adèle Anciaux, insegnante libertaria e militante anarchica.
- 1904 - Francia: nasce Clément Fournier, [[anarcopacifismo|militante anarchico e pacifista]] francese.
- 1905 - Spagna: nasce Dolores Prat Coll, anarchica sindacalista spagnola.
- 1909 - USA: a New York le operaie tessili della “Triangle Shirtwaist Company”, una fabbrica che produce camicette alla moda del tempo (shirtwaist), cominciano uno sciopero di protesta.
- 1911: prima celebrazione della giornata internazionale delle donne, manifestazioni hanno luogo in Austria, in Danimarca, in Svizzera, in Germania e negli USA.
- 1917 - Russia: (23 febbraio, secondo il calendario giuliano) a Pietroburgo le operaie e gli operai della città manifestano contro la guerra e la penuria di cibo (inizio della rivoluzione di febbraio).
- 1920 - Italia: a Siena fascisti e carabinieri danno l'assalto alla Borsa del Lavoro, difesa da un centinaio di militanti anarchici e socialisti. Dei numerosi militanti sono feriti negli scontri, tra i quali l'anarchico Giuseppe Regoli, poi morto in seguito. Dagli scontri si passerà ad uno sciopero generale come forma di protesta.
- Russia: a Mosca si incontrano gli anarchici Emma Goldman e Alexander Berkman e il leader bolscevico Lenin.
- 1944 - Italia: in tutto il nord Italia finisce lo sciopero operaio che ha fermato la produzione bellica. Lo sciopero era iniziato il 1° marzo.
- 1988 - USA: ad Albuquerque (Nuovo Messico) vengono arrestate 10 persone alloggiate a tent city (città delle tende). Una zona gestita dal sindacato dei senza-casa.
- 1993 - Germania: giornata di sciopero delle donne in tutte le città per protestare contro una sentenza antiabortista.
- 2002: venerdì nero: 46 persone muoiono durante lo sviluppo di violenti scontri tra israeliani e palestinesi.
Giorno seguente: 9 Marzo