Le Révolté: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''''Le Révolté''''' è stato un quotidiano [[comunista libertario]] fondato a Ginevra il [[22 febbraio]] [[1879]] da [[Pëtr Kropotkin]], [[François Dumartheray]], [[Varlam Tcherkezichvili]] <ref>[http://maitron-en-ligne.univ-paris1.fr/spip.php?article155087 ''Dictionnaire des anarchistes'', «Le Maitron»]</ref>, [[Georges Herzig]] <ref>[http://militants-anarchistes.info/spip.php?article5107 ''Dictionnaire international des militants anarchistes'']<ref> <ref>[https://maitron.fr/?article154600 ''Dictionnaire des anarchistes'', «Le Maitron»]<ref>, continuato da [[Élisée Reclus]] e [[Jean Grave]], che hassunsero la direzione del giornale dal [[1883]]. <ref>[[Jean Grave]] era l'uomo di fiducia di intellettuali e filosofi raggruppati attorno a un giornale che fu successivamente intitolato ''Le Révolté,'' ''La Révolte'', ''Les Temps Nouveaux''. Gli ispiratori sono stati [[Pëtr Kropotkin]] ed [[Elisée Reclus]].</ref>
'''''Le Révolté''''' è stato un quotidiano [[comunista libertario]] fondato a Ginevra il [[22 febbraio]] [[1879]] da [[Pëtr Kropotkin]], [[François Dumartheray]], [[Varlam Tcherkezichvili]] <ref>[http://maitron-en-ligne.univ-paris1.fr/spip.php?article155087 ''Dictionnaire des anarchistes'', «Le Maitron»]</ref>, [[Georges Herzig]] <ref>[http://militants-anarchistes.info/spip.php?article5107 ''Dictionnaire international des militants anarchistes'']<ref> <ref>[https://maitron.fr/?article154600 ''Dictionnaire des anarchistes'', «Le Maitron»]</ref>, continuato da [[Élisée Reclus]] e [[Jean Grave]], che hassunsero la direzione del giornale dal [[1883]]. <ref>[[Jean Grave]] era l'uomo di fiducia di intellettuali e filosofi raggruppati attorno a un giornale che fu successivamente intitolato ''Le Révolté,'' ''La Révolte'', ''Les Temps Nouveaux''. Gli ispiratori sono stati [[Pëtr Kropotkin]] ed [[Elisée Reclus]].</ref>


Il giornale si trasferì a Parigi nel [[1885]] e cambiò il suo nome in [[La Révolte]] nel [[1887]]. Il titolo scomparve nel [[1894]].
Il giornale si trasferì a Parigi nel [[1885]] e cambiò il suo nome in [[La Révolte]] nel [[1887]]. Il titolo scomparve nel [[1894]].

Versione delle 17:07, 31 ott 2020

Le Révolté è stato un quotidiano comunista libertario fondato a Ginevra il 22 febbraio 1879 da Pëtr Kropotkin, François Dumartheray, Varlam Tcherkezichvili [1], Georges Herzig Errore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref>, continuato da Élisée Reclus e Jean Grave, che hassunsero la direzione del giornale dal 1883. [2]

Il giornale si trasferì a Parigi nel 1885 e cambiò il suo nome in La Révolte nel 1887. Il titolo scomparve nel 1894.

Nelle sue varie declinazioni è considerato "il principale quotidiano anarchico francese" per il periodo considerato.


Note

  1. Dictionnaire des anarchistes, «Le Maitron»
  2. Jean Grave era l'uomo di fiducia di intellettuali e filosofi raggruppati attorno a un giornale che fu successivamente intitolato Le Révolté, La Révolte, Les Temps Nouveaux. Gli ispiratori sono stati Pëtr Kropotkin ed Elisée Reclus.