Max Stirner: differenze tra le versioni

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== Pensiero politico ==
== Pensiero politico ==


Stirner pone l’[[Individuo|individuo]] al centro del mondo in quanto è già  dotato di per sé di una sua assolutezza: anche la [[libertà ]] deve essere assoluta in sé e per sé, se non lo fosse non sarebbe più libertà , non dobbiamo cercare di limitarla.
Stirner pone l'[[Individuo|individuo]] al centro del mondo in quanto è già  dotato di per sé di una sua assolutezza: anche la [[libertà ]] deve essere assoluta in sé e per sé, se non lo fosse non sarebbe più libertà , non dobbiamo cercare di limitarla.
Va da sé, però, che un siffatto modello di [[libertà ]] non è praticabile, perché la libertà  di un individuo non può coincidere con quella di un altro individuo. '''Sta, comunque, di fatto che la [[libertà ]] può essere esclusivamente assoluta'''.
Va da sé, però, che un siffatto modello di [[libertà ]] non è praticabile, perché la libertà  di un individuo non può coincidere con quella di un altro individuo. '''Sta, comunque, di fatto che la [[libertà ]] può essere esclusivamente assoluta'''.
[[File:Firma_stirner.gif|thumb|Una delle tante "firme" di Max Stirner. Da notare l'uso creativo che fa Stirner del proprio monogramma M e S, fondendoli in un geroglifico simile al simbolo zodiacale del segno dello Scorpione, cioè il suo segno, essendo egli nato il 25 ottobre]]
[[File:Firma_stirner.gif|thumb|Una delle tante "firme" di Max Stirner. Da notare l'uso creativo che fa Stirner del proprio monogramma M e S, fondendoli in un geroglifico simile al simbolo zodiacale del segno dello Scorpione, cioè il suo segno, essendo egli nato il 25 ottobre]]
Il problema risiede nel trovare un compromesso tra '''libertà  assoluta''' (impraticabile) e '''libertà  determinata''' (che non è autentica [[libertà ]]).
Il problema risiede nel trovare un compromesso tra '''libertà  assoluta''' (impraticabile) e '''libertà  determinata''' (che non è autentica [[libertà ]]).
Stirner sceglie la libertà  individuale: «si può perdere la libertà , ma la libertà  spetta solo a noi», è una scelta momentanea che si presenta all’[[individuo]] in ogni momento della sua vita.
Stirner sceglie la libertà  individuale: «si può perdere la libertà , ma la libertà  spetta solo a noi», è una scelta momentanea che si presenta all'[[individuo]] in ogni momento della sua vita.
L’individuo deve avere la proprietà  della [[libertà ]], non basta dirsi liberi, '«io devo poter fare o non fare ciò che desidero»; a S. non interessa realizzare l’ideale della libertà , quello a cui punta è di avere la libertà , '''l’uomo diventa libero se riesce a sottoporre la libertà  al proprio volere''' (non basta l’ideale).
L'individuo deve avere la proprietà  della [[libertà ]], non basta dirsi liberi, '«io devo poter fare o non fare ciò che desidero»; a S. non interessa realizzare l'ideale della libertà , quello a cui punta è di avere la libertà , '''l'uomo diventa libero se riesce a sottoporre la libertà  al proprio volere''' (non basta l'ideale).


La [[libertà ]] deve liberare l’unicità  quale dimensione autentica dell’individuo, la [[libertà ]] così posta è teoricamente infinita e senza confini, io individuo e solo io posso sottoporla a dei limiti.
La [[libertà ]] deve liberare l'unicità  quale dimensione autentica dell'individuo, la [[libertà ]] così posta è teoricamente infinita e senza confini, io individuo e solo io posso sottoporla a dei limiti.
La [[libertà ]] così intesa si esplica al di fuori di ogni codificazione; è possibilità  di essere, di avere, etc. Per sfruttare la mia libertà  posso usare ogni mezzo, addirittura l’ipocrisia e l’inganno.
La [[libertà ]] così intesa si esplica al di fuori di ogni codificazione; è possibilità  di essere, di avere, etc. Per sfruttare la mia libertà  posso usare ogni mezzo, addirittura l'ipocrisia e l'inganno.


Dal punto di vista delle istituzioni politiche '''non vi può essere alcun rapporto tra istituzioni e libertà  dell’individuo''', il diritto, solo per il fatto di esserlo, si pone al di fuori della mia individualità  (in quanto è stato elaborato con strumenti che esulano, appunto, dalla mia individualità ).
Dal punto di vista delle istituzioni politiche '''non vi può essere alcun rapporto tra istituzioni e libertà  dell'individuo''', il diritto, solo per il fatto di esserlo, si pone al di fuori della mia individualità  (in quanto è stato elaborato con strumenti che esulano, appunto, dalla mia individualità ).
I diritti mi sono stati concessi e non sono atto della mia libertà : basta ciò per considerarli un qualcosa che imbriglia la libertà ; non sono io che mi approprio dei diritti, sono un qualcosa che gli altri mi concedono, importa poco se questa concessione avvenga ad opera di pochi, uno o molti.
I diritti mi sono stati concessi e non sono atto della mia libertà : basta ciò per considerarli un qualcosa che imbriglia la libertà ; non sono io che mi approprio dei diritti, sono un qualcosa che gli altri mi concedono, importa poco se questa concessione avvenga ad opera di pochi, uno o molti.
Si tagliano, così, i ponti anche con una concezione politica ultrademocratica: è sempre un qualcosa di collettivo, a Stirner interessa invece l’[[individualismo |individualità ]].
Si tagliano, così, i ponti anche con una concezione politica ultrademocratica: è sempre un qualcosa di collettivo, a Stirner interessa invece l'[[individualismo |individualità ]].


== Associazione degli egoisti ==
== Associazione degli egoisti ==