Theodore Kaczynski: differenze tra le versioni
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Ted Kaczynski sostiene quindi l'impossibilità di scendere a compromessi con la [[civiltà ]] industriale. Egli ritiene inoltre che le specifiche lotte - ecologiste\animaliste\sociali - ([[liberazione animale]], lotta all'inquinamento, lotta per le rivendicazioni sindacali ecc.), seppur lodevoli, non intaccano in alcun modo il sistema industriale, per questo sostiene che, se si vuol distruggere la [[civiltà ]] moderna, sia necessario colpire i suoi gangli vitali: per es. il sistema delle telecomunicazioni, il sistema dell'energia elettrica, gli apparati dell'istruzione scientifica ecc. | Ted Kaczynski sostiene quindi l'impossibilità di scendere a compromessi con la [[civiltà ]] industriale. Egli ritiene inoltre che le specifiche lotte - ecologiste\animaliste\sociali - ([[liberazione animale]], lotta all'inquinamento, lotta per le rivendicazioni sindacali ecc.), seppur lodevoli, non intaccano in alcun modo il sistema industriale, per questo sostiene che, se si vuol distruggere la [[civiltà ]] moderna, sia necessario colpire i suoi gangli vitali: per es. il sistema delle telecomunicazioni, il sistema dell'energia elettrica, gli apparati dell'istruzione scientifica ecc. | ||
Il suo pensiero è per molti tratti affine alle correnti maggiormente radicali dell'[[eco-anarchismo]]. Il movimento anarchico è però diviso riguardo alle azioni di Kaczynski: una parte, formata principalmente da [[anarco-individualismo|individualisti]] e [[anarco-primitivismo|primitivisti]] (es. [[John Moore]] <ref>Moore, John. ''Beyond the Fragments – A reaction to Industrial Society and Its Future'', [[Green Anarchist]] #51 (Spring 1998)</ref> e [[John Zerzan]]), lo ritiene un anarchico a tutti gli effetti, seppur non condivida al 100% il suo pensiero; un'altra parte invece non lo considera per nulla anarchico quanto piuttosto un ecologista radicale | Il suo pensiero è per molti tratti affine alle correnti maggiormente radicali dell'[[eco-anarchismo]]. Il movimento anarchico è però diviso riguardo alle azioni di Kaczynski: una parte, formata principalmente da [[anarco-individualismo|individualisti]] e [[anarco-primitivismo|primitivisti]] (es. [[John Moore]] <ref>Moore, John. ''Beyond the Fragments – A reaction to Industrial Society and Its Future'', [[Green Anarchist]] #51 (Spring 1998)</ref> e [[John Zerzan]]), lo ritiene un anarchico a tutti gli effetti, seppur non condivida al 100% il suo pensiero; un'altra parte invece non lo considera per nulla anarchico quanto piuttosto un ecologista radicale. | ||
=== Confronto con altre teorie critiche dell'industrializzazione=== | === Confronto con altre teorie critiche dell'industrializzazione=== | ||
Il suo Manifesto possiede alcuni tratti più o meno affini con le critiche alla tecnologia e all'industrializzazione avanzate da personaggi come [[John Zerzan]], [[Herbert Marcuse]], [[Fredy Perlman]] e [[Jacques Ellul]] (nel Manifesto ci sono riferimenti al libro di Ellul ''La Società Tecnologica''). Seppur ''La Società Industriale e il Suo Futuro'' si distingua per la sua radicalità , esso contiene anche punti di contatto con le critiche portate avanti all'industrializzazione da [[Lewis Mumford]], [[Paul Goodman]], [[Eric Hoffer]] (al quale Kaczynski si riferisce esplicitamente) e [[Aldous Huxley]] (riferimento al romanzo distopico ''Il Nuovo Mondo''), nonchè riferimenti si possono trovare anche in ''Il disagio della civiltà '' di Freud. | Il suo Manifesto possiede alcuni tratti più o meno affini con le critiche alla tecnologia e all'industrializzazione avanzate da personaggi come [[John Zerzan]], [[Herbert Marcuse]], [[Fredy Perlman]] e [[Jacques Ellul]] (nel Manifesto ci sono riferimenti al libro di Ellul ''La Società Tecnologica''). Seppur ''La Società Industriale e il Suo Futuro'' si distingua per la sua radicalità , esso contiene anche punti di contatto con le critiche portate avanti all'industrializzazione da [[Lewis Mumford]], [[Paul Goodman]], [[Eric Hoffer]] (al quale Kaczynski si riferisce esplicitamente) e [[Aldous Huxley]] (riferimento al romanzo distopico ''Il Nuovo Mondo''), nonchè riferimenti si possono trovare anche in ''Il disagio della civiltà '' di Freud. |