Citazioni sulla proprietà: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
 
Nessun oggetto della modifica
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 11: Riga 11:
''Fattas a s'afferra afferra''<br>
''Fattas a s'afferra afferra''<br>
''Si su chelu fit in terra''<br>
''Si su chelu fit in terra''<br>
''L'aiant serradu puru''» <ref>Versi di Melchiorre Murenu, poeta sardo ottocentesco, in cui viene espressa la condanna della Legge della legeg delle chiudende, emanata nel [[1820]] in Sardegna, attraverso cui i Savoia istituirono la privatizzazione e la lottizzazione delle terre non soggette a servitù, ponendo fine ad una secolare tradizione di [[uso civico]] delle terre.</ref>
''L'aiant serradu puru''» <ref>Versi di [[Melchiorre Murenu]], poeta sardo ottocentesco, in cui viene espressa la condanna della legge delle chiudende, emanata nel [[1820]] in Sardegna, attraverso cui i Savoia istituirono la privatizzazione e la lottizzazione delle terre non soggette a servitù, ponendo fine ad una secolare tradizione di [[uso civico]] delle terre.</ref>
|}
|}
   
   
* Il pensiero è libero e l'intera sua produzione di immagini, suoni e lettere dell'alfabeto, è patrimonio di tutti: la cultura non può essere di proprietà e oggetto di commercio, ma solo una libera forma di reciproco e gratuito scambio. ([[Altipiani azionanti]], tratto dalla premessa di [[INGRESSO LIBERTARIO]] e [[PDA]]).
* Il pensiero è libero e l'intera sua produzione di immagini, suoni e lettere dell'alfabeto, è patrimonio di tutti: la cultura non può essere di proprietà e oggetto di commercio, ma solo una libera forma di reciproco e gratuito scambio. (Altipiani azionanti).
   
   
== Note ==
== Note ==

Versione attuale delle 13:25, 29 dic 2020

«Proprietà chiuse coi muri
Fatte all'arraffa arraffa
Se il cielo fosse stato in terra
Avrebbero chiuso pure quello»

«Tancas serradas a muru
Fattas a s'afferra afferra
Si su chelu fit in terra
L'aiant serradu puru» [1]

  • Il pensiero è libero e l'intera sua produzione di immagini, suoni e lettere dell'alfabeto, è patrimonio di tutti: la cultura non può essere di proprietà e oggetto di commercio, ma solo una libera forma di reciproco e gratuito scambio. (Altipiani azionanti).

Note

  1. Versi di Melchiorre Murenu, poeta sardo ottocentesco, in cui viene espressa la condanna della legge delle chiudende, emanata nel 1820 in Sardegna, attraverso cui i Savoia istituirono la privatizzazione e la lottizzazione delle terre non soggette a servitù, ponendo fine ad una secolare tradizione di uso civico delle terre.