Comunità «Maria Luisa Berneri»: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun cambiamento nella dimensione ,  11:55, 10 set 2024
Riga 12: Riga 12:


=== La nuova colonia ===
=== La nuova colonia ===
Nonostante tutto, [[Giovanna Caleffi|Giovanna]] vuole proseguire l'esperienza della colonia e si attiva per trovare dei finanziatori. Dopo vari tentativi riesce ad acquistare «una modesta casetta e un bel pezzo di pineta» (come essa stessa ci descrive) nella località di Ronchi (Massa), a 700 metri dal mare, che le permette di far nascere la Comunità «Maria Luisa Berneri». <ref>A metà degli anni '50 [[Giovanna Caleffi|Giovanna]] aveva ricevuto una donazione da parte di un compagno pugliese consistente in un appartamento a Milano e in una somma di danaro; a tale donazione aveva unito i frutti di una sottoscrizione a livello nazionale ed internazionale: al sostegno degli anarchici della zona si era aggiunto quello dei compagni emigrati in America (significativi i sostegni della folta comunità anarchica italiana residente negli [[Stati Uniti]] e in [[Canada]]), i quali mandavano ciò che potevano, raccogliendo fondi tramite iniziative collettive.</ref>
Nonostante tutto, [[Giovanna Caleffi|Giovanna]] vuole proseguire l'esperienza della colonia e si attiva per trovare dei finanziatori. Dopo vari tentativi riesce ad acquistare «una modesta casetta e un bel pezzo di pineta» (come essa stessa ci descrive) nella località di Ronchi (Massa), a 700 metri dal mare, che le permette di far nascere la comunità «Maria Luisa Berneri». <ref>A metà degli anni '50 [[Giovanna Caleffi|Giovanna]] aveva ricevuto una donazione da parte di un compagno pugliese consistente in un appartamento a Milano e in una somma di danaro; a tale donazione aveva unito i frutti di una sottoscrizione a livello nazionale ed internazionale: al sostegno degli anarchici della zona si era aggiunto quello dei compagni emigrati in America (significativi i sostegni della folta comunità anarchica italiana residente negli [[Stati Uniti]] e in [[Canada]]), i quali mandavano ciò che potevano, raccogliendo fondi tramite iniziative collettive.</ref>


Nell'estate del [[1960]] vengono accolti i primi gruppi di bambini, mentre [[Giovanna Caleffi|Giovanna]] è impegnata nella complicata ricerca degli assistenti ed educatori: «Il problema "assistenti" è sempre stato uno dei più spinosi anche quando la colonia era a Sorrento. Tra i nostri compagni, poi, è quasi impossibile trovarne dei preparati per svolgere questo lavoro».
Nell'estate del [[1960]] vengono accolti i primi gruppi di bambini, mentre [[Giovanna Caleffi|Giovanna]] è impegnata nella complicata ricerca degli assistenti ed educatori: «Il problema "assistenti" è sempre stato uno dei più spinosi anche quando la colonia era a Sorrento. Tra i nostri compagni, poi, è quasi impossibile trovarne dei preparati per svolgere questo lavoro».
66 514

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione