Henry David Thoreau: differenze tra le versioni

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=== Il trascendentalismo ===
=== Il trascendentalismo ===
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Russell Goodman, ''[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]'', in Edward N. Zalta, Stanford Encyclopedia of Philosophy, 2009</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Russell Goodman, ''[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]'', in Edward N. Zalta, ''Stanford Encyclopedia of Philosophy'', 2009</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>


Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società e [[Individualità |individualità]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
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