Les Automatistes: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 14: Riga 14:


== L'origine del nome==  
== L'origine del nome==  
È il giornalista, [[Tancrède Marcil Jr]], che, per primo, nominò il gruppo d'artisti con il termine "Les Automatistes". Egli li definì così in un articolo, pubblicato nel giornale degli studenti («Le Quartier Latin») dell'Università di Montreal, di critica alla loro seconda esposizione di Montréal (febbraio-marzo [[1947]]).  
Fu il giornalista, [[Tancrède Marcil Jr]] a nominare per primo il gruppo d'artisti con il termine ''Les Automatistes'': egli li definì così in un articolo di critica alla loro seconda esposizione di Montréal (febbraio-marzo [[1947]]), pubblicato nel giornale degli studenti («Le Quartier Latin») dell'Università di Montréal.  


Questo nome derivò dalle discussioni estetiche degli espositori, in particolar modo di [[Paul-Émile Borduas]], e del poeta [[Claude Gauvreau]], che esaltavano l''''automatismo''' (concezione fortemente influenzata dal [[surrealismo]] e dal pensiero freudiano, in cui l'artista abbandona una concezione ragionata dell'opera, esaltando la spontaneità e l'intuizione).
Questo nome derivò dalle discussioni estetiche degli espositori, in particolar modo di [[Paul-Émile Borduas]] e del poeta [[Claude Gauvreau]], che esaltavano l''''automatismo''' (concezione fortemente influenzata dal [[surrealismo]] e dal pensiero freudiano, in cui l'artista abbandona una concezione ragionata dell'opera esaltando la spontaneità e l'intuizione).


==Il manifesto dei surrealisti, la repressione e lo scioglimento de Les Automatistes==
==Il manifesto dei surrealisti, la repressione e lo scioglimento de Les Automatistes==
64 364

contributi