René Georges Hermann-Paul: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - " giornale anarchico " con " giornale anarchico "
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - " giornale anarchico " con " giornale anarchico ")
Riga 4: Riga 4:
== Biografia ==
== Biografia ==
[[File:Lourdes1.jpg|miniatura|left|200px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria]]
[[File:Lourdes1.jpg|miniatura|left|200px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria]]
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il [[giornale anarchico]] ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa.


La sua opera satirica era soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicevano progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
La sua opera satirica era soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicevano progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]].
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione