Aleksandr Berkman: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 36: Riga 36:


===L'ultimo periodo===
===L'ultimo periodo===
Berkman e Goldman si trasferiscono prima in [[Svezia]] e poi [[Germania]], dove pubblica ''Il mito bolscevico'' ed infine, nel [[1925]], in [[Francia]]. Qui, pur essendo ormai non più giovanissimo, organizza insieme ad altri anarchici, tra cui [[Sébastien Faure]], [[Errico Malatesta]] e [[Max Nettlau]], un fondo di sostegno per gli anarchici più anziani in difficoltà. Inoltre proseguirà a lottare a favore dei prigionieri anarchici in Unione Sovietica, denunciando la loro condizione nel saggio ''Lettere dalle prigioni russe''.
Berkman e [[Emma Goldman|Goldman]] si trasferiscono prima in [[Svezia]] e poi [[Germania]], dove pubblica ''Il mito bolscevico'', ed infine, nel [[1925]], in [[Francia]]. Qui, pur essendo ormai non più giovanissimo, organizza insieme ad altri [[anarchici]], tra cui [[Sébastien Faure]], [[Errico Malatesta]] e [[Max Nettlau]], un fondo di sostegno per gli [[anarchici]] più anziani in difficoltà. Inoltre, prosegue a lottare a favore dei prigionieri [[anarchici]] in Unione Sovietica, denunciando la loro condizione nel saggio ''Lettere dalle prigioni russe''.


Quando pubblica ''ABC of anarchism'' («L'ABC dell'anarchismo»), nel [[1929]], è già debole, povero e fiaccato dalle persecuzioni delle [[autorità]]. Berkman trascorre i suoi ultimi anni guadagnandosi da vivere come editore e traduttore. Nel [[1930]] la sua salute si deteriora ancor più e dopo due operazioni alla prostata non riuscite, nei primi mesi del 1936 le sue condizioni si fanno quasi disperate.
Quando pubblica ''ABC of anarchism'' (''L'ABC dell'anarchismo''), nel [[1929]], è già debole, povero e fiaccato dalle persecuzioni delle [[autorità]]. Berkman trascorre i suoi ultimi anni guadagnandosi da vivere come editore e traduttore. Nel [[1930]] la sua salute si deteriora ancor più e dopo due operazioni alla prostata non riuscite, nei primi mesi del [[1936]] le sue condizioni si fanno quasi disperate.


Alexander Berkman muore suicida a Nizza il [[28 giugno]] [[1936]].
Alexandr Berkman muore suicida a Nizza il [[28 giugno]] [[1936]].


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione