Associazione Internazionale dei Lavoratori (anarco-sindacalista): differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale"
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale")
Riga 38: Riga 38:


===Premesse storiche===
===Premesse storiche===
La prima guerra mondiale aveva di fatto dal punto di vista politico ratificato il fallimento della [[Conferenza di Zimmerwald]], conosciuta anche come Prima conferenza internazionale socialista) [[Image:Souchyphoto.jpg|left|150px|thumb|[[Augustin Souchy]], primo segretario dell'AIT (insieme a [[Rudolf Rocker|Rocker]] e [[Alexander Schapiro|Schapiro]])]] <ref>«La Conferenza di Zimmerwald, o Prima conferenza internazionale socialista, fu una conferenza internazionale dei partiti socialisti, tenutasi dal [[5 settembre|5]] all'[[8 settembre]] [[1915]] in Svizzera, nel comune di Wald del Canton Berna, per iniziativa italiana ed elvetica.
La Prima guerra mondiale aveva di fatto dal punto di vista politico ratificato il fallimento della [[Conferenza di Zimmerwald]], conosciuta anche come Prima conferenza internazionale socialista) [[Image:Souchyphoto.jpg|left|150px|thumb|[[Augustin Souchy]], primo segretario dell'AIT (insieme a [[Rudolf Rocker|Rocker]] e [[Alexander Schapiro|Schapiro]])]] <ref>«La Conferenza di Zimmerwald, o Prima conferenza internazionale socialista, fu una conferenza internazionale dei partiti socialisti, tenutasi dal [[5 settembre|5]] all'[[8 settembre]] [[1915]] in Svizzera, nel comune di Wald del Canton Berna, per iniziativa italiana ed elvetica.
A Zimmerwald si cercò una posizione comune nei riguardi della prima guerra mondiale e passò come risoluzione un documento di Trockij per una pace senza annessioni. Non vi furono conseguenze organizzative rilevanti, ma l'ala bolscevica poté farsi conoscere e riconoscere a livello internazionale» (fonte: [https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Zimmerwald Wikipedia]).</ref>, rivelando nell'ambito [[socialista]] i gravi disaccordi esistenti tra l'ala governativa e quella rivoluzionaria (il socialdemocratico Noske fu tra i principali responsabili della violenta [[repressione]] dei comunisti tedeschi, in particolare dei membri della Lega di Spartaco di cui facevano parte [[Rosa Luxemburg]] e [[Karl Liebknecht]]). Inoltre, la [[rivoluzione russa]], che per un breve periodo aveva alimentato le speranze del movimento anarco-sindacalista, ben presto mostrò il suo carattere autoritario e repressivo nei confronti di ogni forma di dissenso.
A Zimmerwald si cercò una posizione comune nei riguardi della Prima guerra mondiale e passò come risoluzione un documento di Trockij per una pace senza annessioni. Non vi furono conseguenze organizzative rilevanti, ma l'ala bolscevica poté farsi conoscere e riconoscere a livello internazionale» (fonte: [https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Zimmerwald Wikipedia]).</ref>, rivelando nell'ambito [[socialista]] i gravi disaccordi esistenti tra l'ala governativa e quella rivoluzionaria (il socialdemocratico Noske fu tra i principali responsabili della violenta [[repressione]] dei comunisti tedeschi, in particolare dei membri della Lega di Spartaco di cui facevano parte [[Rosa Luxemburg]] e [[Karl Liebknecht]]). Inoltre, la [[rivoluzione russa]], che per un breve periodo aveva alimentato le speranze del movimento anarco-sindacalista, ben presto mostrò il suo carattere autoritario e repressivo nei confronti di ogni forma di dissenso.


La principale novità programmatica dell'[[AIT]] messa in atto prima dello scoppio della prima guerra mondiale, rispetto alle posizioni del movimento rivoluzionario sindacale, fu la definitiva rottura con il [[parlamentarismo]] e i partiti politici, che ormai dovevano essere considerati nemici dei lavoratori come aveva peraltro dichiarato implicitamente la [[Congresso di Amiens|Carta di Amiens]] ([[1906]]).
La principale novità programmatica dell'[[AIT]] messa in atto prima dello scoppio della Prima guerra mondiale, rispetto alle posizioni del movimento rivoluzionario sindacale, fu la definitiva rottura con il [[parlamentarismo]] e i partiti politici, che ormai dovevano essere considerati nemici dei lavoratori come aveva peraltro dichiarato implicitamente la [[Congresso di Amiens|Carta di Amiens]] ([[1906]]).


Fu in particolare la [[Freie Arbeiter-Union Deutschlands]] di [[Rudolf Rocker]] a denunciare la deriva autoritaria della [[rivoluzione russa|rivoluzione bolscevica]]. Uno dei militanti più impegnati della FAUD, [[Augustin Souchy]], bollò la rivoluzione d'ottobre come «dittatura del socialismo di Stato».
Fu in particolare la [[Freie Arbeiter-Union Deutschlands]] di [[Rudolf Rocker]] a denunciare la deriva autoritaria della [[rivoluzione russa|rivoluzione bolscevica]]. Uno dei militanti più impegnati della FAUD, [[Augustin Souchy]], bollò la rivoluzione d'ottobre come «dittatura del socialismo di Stato».
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione