Gruppi d'affinità: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Riga 25: Riga 25:
[[Image:Black_bloc.jpg|250px|thumb|Black Bloc nell'aprile del [[2003]] ad una manifestazione contro la guerra in Iraq, a Washington DC.]]   
[[Image:Black_bloc.jpg|250px|thumb|Black Bloc nell'aprile del [[2003]] ad una manifestazione contro la guerra in Iraq, a Washington DC.]]   
{{vedi|Black Bloc}}
{{vedi|Black Bloc}}
'''Black bloc''' (anche scritto '''black block'''), è il termine con il quale si definisce un gruppo eterogeneo di individui che si organizzano tra loro per portare avanti un'azione di protesta violenta o comunque particolarmente attiva. La forma di organizzazione dei black bloc è fondata sulla libera partecipazione. I black bloc non si ispirano ad un'unica organizzazione o ad un'unica ideologia. Anche se è innegabile la prevalenza della tendenza [[anarchica]], gli aderenti agiscono singolarmente o in gruppi piuttosto limitati e le geometrie e convergenze possono cambiare velocemente.
'''[[Black Bloc]]''' (anche scritto '''black block''') è il termine con il quale si definisce un gruppo eterogeneo di individui che si organizzano tra loro per portare avanti un'azione di protesta [[violenta]] o comunque particolarmente attiva. La forma di organizzazione dei [[black bloc]] è fondata sulla libera partecipazione. I [[black bloc]] non si ispirano ad un'unica organizzazione o ad un'unica ideologia. Anche se è innegabile la prevalenza della tendenza [[anarchica]], gli aderenti agiscono singolarmente o in gruppi piuttosto limitati e le geometrie e convergenze possono cambiare velocemente.


I Black Bloc tendono a comporsi in gran parte di [[anarchici]], ma ugualmente riescono ad aggregare a sé molti altri gruppi anti-[[capitalisti]], [[no-global]], esponenti di [[centri sociali]]. È ben possibile che all'interno del gruppo si verifichi la presenza di provocatori o "infiltrati" (delle forze dell'ordine e non) che, approfittandosi dell'attenzione concentratasi in occasioni delle manifestazioni e proteste di piazza, tentano, attraverso gesti a giudizio dei più sconsiderati, di mantenere un certo ordine.
I [[black bloc]] tendono a comporsi in gran parte di [[anarchici]], ma ugualmente riescono ad aggregare a sé molti altri gruppi anti-[[capitalisti]], [[no-global]], esponenti di [[centri sociali]]. È ben possibile che all'interno del gruppo si verifichi la presenza di provocatori o "infiltrati" (delle forze dell'ordine e non) che, approfittandosi dell'attenzione concentratasi in occasioni delle manifestazioni e proteste di piazza, tentano, attraverso gesti a giudizio dei più sconsiderati, di mantenere un certo ordine.


=== Federazione Anarchica Informale ===
=== Federazione Anarchica Informale ===
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione